Scansioni, giochi e utility
24 dicembre 2020 RaffoxPotevamo lasciarvi trascorrere il Natale senza che ci fosse un aggiornamento? Certo che no! Eccoci quindi per informarvi che abbiamo aggiunto in archivio le scansioni di un paio di numeri di Commodisk. Più precisamente, grazie al contributo di heligio, abbiamo reperito le scansioni del numero 47 e del supplemento al numero 27. Proprio di quest'ultima uscita eravamo in possesso del dump del disco senza tuttavia conoscerne la numerazione. Per questo motivo lo avevamo archiviato come "Commodisk non identificato". L'aiuto di heligio ci ha consentito di risalire al numero di appartenenza del dump. Quindi due volte grazie!
Frugando in archivio abbiamo reperito una cassetta contenente la versione funzionante di "Halley", il programma di astronomia ideato da Enzo e Nemo Galletti nel 1986, per la Systems Editoriale. Abbiamo rilevato, tra l'altro, che questa utility fu inclusa anche in una cassetta appartenete alla collana Software Club per il mercato tedesco. Ciò giustifica la presenza della versione in lingua tedesca dell'interfaccia di gestione, all'interno dello stesso programma. Grazie a questo ritrovamento abbiamo potuto sostituire la versione difettosa, reperita precedentemente.
Parlando invece di avventure testuali, vi proponiamo la versione italiana di un classico Infocom. Alessandro "Orion 70" ha realizzato la versione per Commodore 64 e l'immagine introduttiva di Zork I: Il Grande Impero Sotterraneo (titolo originale Zork I: The Great Underground Empire). Il progetto di localizzazione in italiano è stato eseguito da RagFox, mentre il porting per mainframe è opera di di Whovian. Ringraziamo Alessandro "Orion 70" per averci inviato il game, che trovate pronto per il download nella scheda.
In ultimo, un breve annuncio: chiediamo all'amico Rosario S., che ci ha scritto recentemente a proposito di scansioni e dump di SuperFloppy, di contattarci nuovamente utilizzando però un indirizzo email alternativo poiché quello di yahoo ci rimbalza le risposte. Rosario, aspettiamo una tua mail!
Chiudiamo ringraziando nuovamente gli utenti amici che ci hanno aiutato a reperire il materiale oggetto di questo aggiornamento. Naturalmente, l'occasione ci è propizia anche per augurare a tutti voi serene festività natalizie!
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news