News Completa

Rudy Hammer, tesi di maturità e CG&U numero 4 del 1987

Autore: Raffox - Pubblicato il 21 aprile 2020

Mettetevi comodi perché l'aggiornamento di oggi è piuttosto corposo. Infatti interessa ben tre aree tematiche del nostro sito. Iniziamo col presentarvi "Rudy Hammer", un videogame platform realizzato da Alberto Frabetti nel 1987, caratterizzato da forti contaminazioni provenienti da Wonder Boy e Ghosts 'n Goblins. Andrea è riuscito a recuperarne una versione più recente e migliorata rispetto a quanto già disponibile in rete. La trovate disponibile per il download nella scheda del gioco. Oltre ad Alberto Frabetti, ringraziamo Hokuto Force per averci fornito il materiale in questione!

Passiamo ad altro... In molti ricorderete la nostra intervista a Roberto Preatoni, pubblicata nel 2006. Abbiamo rispolverato l'articolo, integrandolo con del materiale tanto interessante quanto raro ed esclusivo. Roberto è riuscito a recuperare una copia della sua tesina di maturità scolastica, anno 1985 - 1986. Il titolo dell'elaborato è "Digitalizzazione, memorizzazione, elaborazione di segnali sonori con l'ausilio di elaboratori elettronici (con esempio pratico di riproduzione servizio ora esatta SIP basato su architettura CBM Commodore 64)". La tesina è molto interessante perché tratta tematiche come la conversione da analogico a digitale di un segnale sonoro, nonché le modalità per implementare i dati ottenuti all'interno di un'applicazione software. Roberto in realtà si è spinto oltre, suggerendo un metodo per ottenere più facilmente un convertitore. Non vi diciamo altro...  Lasciamo a voi il piacere di scoprire come.

In ultimo, ma non meno importante, un aggiornamento relativo alla collana "Computer Games & Utilities". Il nostro amico mitiko@58 ci ha fornito il dump della cassetta numero 4 del 1987. Aggiungiamo un ulteriore tassello mancante e riduciamo ulteriormente la quantità di materiale ancora mancante dalla raccolta! Ringraziando rispettivamente il team di Hokuto Force, Roberto Preatoni e mitiko@58 per i preziosi contributi forniti, auguriamo a tutti buon divertimento!


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
16 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Atic Atac
"Finalmente i fan del Commodore 64, trentasette anni dopo la pubblicazione su Spectrum di questo classico della Ultimate dei fratelli Stamper, hanno l'opportunità di poterlo provare sul loro home computer preferito. Si nota subito l'enorme cura ..."
leggi »
- AggRoger
Ult. Commento Art.
Intervista a Luca Stradiotto
"Grazie per questa interessante intervista, che ci riporta un po' tutti a tempi più sereni e più ingenui. Impressionante la mole di lavoro che c'era a carico di pochi "artigiani del software" per produrre un singolo gioco: veri pionieri! ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus