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Championship of Europe

gioco italiano!
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Copertina Championship of Europe
Championship of Europe - Informazioni e risorse
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Editore Idea Software Musica Ivan Del Duca
Copyright © - Titlescreen -
Collana - Genere Calcio, Sport
Anno 1992 Recensione -
Sviluppatore Digital Minds Download Gioco (867 click)
Codice Ivan Del Duca Extras -
Grafica - Link Esterni gamebase64 logo csdb*

Punteggio Championship of Europe

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Commenti: Championship of Europe

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 5/10
20 gennaio 2024
Disputeremo il campionato europeo UEFA 92, i testi sono tutti in italiano rispetto alla versione internazionale chiamata “European Champions”. Partiamo dalle opzioni, possiamo scegliere il tipo di campo e i minuti della partita, disputare un amichevole o cercare di vincere la coppa. Le nazionali ci sono tutte e con i nomi reali. Possiamo giocare al massimo in due e solo come avversari. La pagina dei calciatori comprende una riserva per ogni ruolo che possiamo far giocare al posto di un altro e, più importante, una lista di caratteristiche di capacità che spaziano da 1 a 5. Questi valori sono fondamentali in quanto avere un basso numero in ‘velocità’ significa non riuscire a inseguire un portatore di palla e soprattutto ‘controllo’ che vi farà tenere la palla attaccata al piede da un 4 in su, se no appena toccherete il pallone vi sguscerà via come una saponetta. Pertanto lanciare un difensore all’attacco con scarsa ‘precisione’ o ‘potenza di tiro’ è controproducente. Sono quindi incentivati i passaggi. Ultima schermata un settaggio, non compreso, delle marcature e si gioca. A prima vista sembra tutto molto ben realizzato, ottima fluidità, campo con tutti i giocatori e di dimensioni corrette, bei movimenti degli omini e della palla. Poi subentra la difficoltà di gioco esasperante, figlia di scelte contrarie al sano divertimento. La visione del campo è ristretta nella direzione di gioco e, unita all’eccessiva velocità di movimento, non si riesce a seguire bene l’azione. Nel rinvio del portiere quasi sempre non ci sarà nessuno dei nostri nel punto di arrivo del pallone e cercando nel radar in basso noteremo che siamo da tutt’altra parte. Anche il cambio del giocatore selezionato non segue una logica di vicinanza al pallone, si ostina spesso a restare nelle mani di altri che non appaiono alla vista. I tackle in scivolata sono esagerati, lunghissimi, neanche se l’erba fosse olio lubrificante. La tenuta di palla è un fattore troppo limitativo: metà dei giocatori proprio non sa tenerla e, giocando, si risente soprattutto in difesa e a peggiorare la situazione alcuni tendono anche a spazzare via senza premere ‘fire’. In conclusione il tutto è dettato su scelte di spettacolarizzazione dell’incontro, dinamismo e imprevedibilità, ma la giocabilità per almeno vincere un incontro si acquisisce solo dopo una lunghissima ed estenuante pratica; comunque deficitaria rispetto al computer. Parentesi portiere, sempre fermo sulla linea ed esce solo per rinviare. Para tutti i tiri frontali e ha la solita difficoltà in quelli diagonali anche se si tuffa. Con i tiri potenti respinge, anche corto e non muovendo un passo ad afferrare la palla a due pixel di distanza possiamo subire goal per i fulminei recuperi degli avversari. Un gioco che è uscito troppo presto per la solita scelta di commercializzarlo prima dell’evento sportivo. Lo sviluppo andò avanti e si completò con il gioco Dribbling.
...un commento a caso!
sacred_armour_of_antiriad Sacred Armour of Antiriad, The
ricordo....di averlo finito in un settimana con la copia di zzappp in mano.....davano la mappa ...ricordate?stupendo il gioco e soprattutto la storia....... Magister
Commodore 64
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Ciao, ospite!
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Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
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