Ricordo questo gioco con affetto. Me lo prestò un mio amico in versione originale, e mi piacque tanto da farne una copia su cassetta. Non immaginavo però che fosse un gioco a caricamento multiplo, per cui mi copiai soltanto la prima parte... che, fortunatamente, non riuscii mai a superare :)
Sono rimasto meravigliato dal giudizio negativo affibbiatogli dai redattori di Zzap!: di recente l'ho ripreso e mi ha divertito abbastanza. Probabilmente chi aveva provato il coin'op si aspettava un gioco d'azione, mentre questa versione dà molto più spazio alla tattica e alla memorizzazione dei vari pericoli: richiede, per questo motivo, una certa dose di pazienza e perseveranza. La grafica non è male: forse abbonda troppo di dettagli, ma fa bene il suo lavoro (a parte alcune cose che non digerisco, come la dimensione troppo ridotta dei carri armati!); il sonoro, invece, è uno dei migliori lavori di Jonathan Dunn: se proprio vogliamo trovargli un difetto, la musica "in-game" è un po' troppo ripetitiva (a questo punto è meglio giocare con gli effetti sonori, soprattutto se si è in grado di "durare" parecchio). Secondo me Guerrilla War è un gioco da provare ed eventualmente rivalutare.
P.S.: ho provato anche a giocare alla versione coin'op sul MAME e, volete sapere la verità?, preferisco quella del nostro amato home computer!
P.P.S.: non sono ancora riuscito a superare il primo livello...
Secondo me non era una mera schifezza,sicuramente il coin op non è entrato nella storia per innovazione essendo in fondo soltanto una specie di revisione di "Commando",ma tutto sommato si poteva giocare ed avendo la possibilità del multiplayer forse poteva regalare qualche ora di divertimento.Come conversione poi aveva un ottima somiglianza con l'originale.Probabile che per molti sia stato questo il suo peggior difetto.
Probabilmente, la Fiat Duna dei videogiochi sul C64...
Zzap! gli affibbiò qualcosa come 34%..il che è tutto dire..
Tra le altre cose, difficilissimo..ma non ci persi molto tempo...
Mai giocato in sala, in tema c64 ricordo che alla sua epoca questo gioco era una sorta di ‘intoccabile’, un po’ come Hawkeye.. ma per le ragioni opposte, per quanto fosse brutto. Ci si teneva a distanza come al cospetto di un oggetto mitico, nessuno si avvicinava, insomma, parlavano le eloquenti immagini sulle riviste e i commenti dei recensori. A distanza di tempo ho osato un approccio verso questo “piece of software” dalla giocabilità ed originalità sotto zero, dalla grafica indecente e astrusa.. e secondo me in sede critica si fu anche troppo buoni..Da Imagine molti bei giochi ma anche diverse oscenità.
Ricordo la versione da bar, che aveva quei joystick ruotabili per muovere il personaggio a 360% gradi. La grafica era comunque di cattivo gusto, con quelle orrende voci quando i nemici morivano. La versione C64 non si salva...
Usbe
Voto: -
23 marzo 2006
E figurarsi che mio padre ne andava pazzo. ^__^
Prodo
Voto: -
10 ottobre 2005
Una vera schifezza, una sorta di gioco alla Commando con grafica penosa e sistema di controllo confuso... Del resto era la conversione diretta di un coin-op già di per sè mediocre; sul 64 però la mediocrità si trasformò in orrore puro. Se non ricordo male su Zzap! prese qualcosa come 23%!
...un commento a caso!
Head Over Heels La migliore avventura isometrica per C64, provate il remake dei RETROSPEC ve lo farò apprezzare in tutto il suo splendore....Wizkid
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli