Seguito apocrifo di quel Strider tanto sfarzoso in sala quanto insopportabile sul C64.
Il lieve incremento della velocità d' azione non basta a mio avviso a risollevare le sorti di questa serie per via di scelte come al solito discutibili e di poca sostanza. A niente serve al nostro eroe diventare robot se poi il tutto viene implementato cosi approssimativamente, diventando goffo e lento nei movimenti oltre che facile bersaglio dei colpi nemici! La scelta cromatica come gia detto dagli altri, è affidata quasi esclusivamente all' abbinamento di due colori (azzurro e bianco) per tutti gli sprite e parte dello scenario, rovinando in un certo senso un contesto grafico tutto sommato passabile. Il gameplay pur non offrendo chissà quali doti riesce comunque a trasmettere l' essenza di un prodotto arcade ma siamo ancora lontani dai fasti del vero Strider!
Finalmente azione veloce... si è dovuti rinunciare all'alta risoluzione degli sprite, che ora sfoggiano BEN 2 colori (bianco e azzurro, tutti, bonus e boss compresi)!
Un piccolo appunto, il boss finale (ci sono arrivato coi cheat) è imbattibile, finchè non ho scoperto che bisogna sparare dalla parte opposta di dove si trova...
Mi permetto di dissentire!E' vero sì che questo Strider è lacunoso sotto svariati
aspetti,ma è certamente migliore sotto tutti i punti di vista rispetto al primo
capitolo!Per cui,una volta tanto,non posso che "lodare" Tiertex per aver
corretto i peggiori difetti che dilaniavano l'originale,anche se
rimane incomprensibile la scelta di sostituire lo sprite hi-res di Strider I (che
era l'unica cosa buona di tutto il gioco) con uno sgorbio a due
colori...Nonostante alcune cosette siano state riciclate (lo screen di
caricamento e
la musica,bellina i primi due minuti,insopportabile oltre!) Strider II
abbandona la devastante lentezza del primo episodio in favore di uno scroll
velocissimo e piuttosto fluido,il che è un punto a favore data la natura
"balzellante" del nostro eroe. I nemici non sono affatto male,peccano giusto di
ripetitività ma gli sprite sono ben disegnati,e i fondali -pur mostrando la corda
in quanto a cromatismo e varietà- regalano pattern più che discreti
(migliorando soprattutto dal secondo livello in poi,ci siete arrivati o avete
abbandonato già al primo causa mal di pancia?). La giocabilità,grazie ai
movimenti lesti e calibrati del nostro eroe (a parte quando indossa
l'armatura,a quel punto diventa tristemente una caffettiera ingombrante e
goffa) migliora più che sensibilmente rispetto all'esordio e la difficoltà regge
bene,pur non essendo affatto intricato.Insomma,preso per quello che è,cioè un
platformino sparatutto della serie "mi rilasso ad ammazzarli mentre cerco
l'uscita",Strider 2 qualche mezzoretta di divertimento la riesce anche a
procurare.Certo,c'è in giro di meglio,ma bisogna dar credito a Tiertex di aver
provato,almeno una volta,a migliorare un seguito quel tanto che basta da
renderlo accettabile (o "meno terribile") rispetto al primo capitolo. Il
che,tenendo conto delle schifezze che hanno realizzato prima e dopo,non è
affatto poco...
Altrove, si era menzionata anche una versione per console che oltre ad essere nettamente superiore tecnicamente, era proprio un altro gioco. Comunque di Strider questo gioco mantiene solo il nome e qualche animazione lontanamente riconoscibile (forse giusto migliore del primo, lentissimo, sempre Tiertex), ma tutto il potenziale che caratterizzava l'eroe così come il suo armamentario è clamorosamente ignorato! Una minima vivacità d'azione si paga a caro prezzo: i level design sono di un blando inenarrabile, troppo poco per un computer che ha sfoggiato la serie Turrican o i titoli dei Rowlands. Dunque anche a mio avviso S2 è limitatissimo ovunque e finisce per essere indecente.
Sarò implacabile, cosa abbiamo qui?
STRIDER 2 , hummm, per c64, cosa leggo, TIERTEX!!!
Un nome una garanzia per termovalorizzare ogni loro prodotto uscito per C64, TIERTEX e sinonimo di spazzatura per gli utenti del c64, come per chi come me ha posseduto un AMSTRAD la sistem3 era sinonimo di conversioni da ciofeca.
Infatti codesta casa "TIERTEX" risuciva a realizzare conversioni piu' che buone su AMSTRAD e SPECTRUM, (STRIDER 2 su AMSTRAD e SPECTRUM e' un ottimo gioco), ma nel commodore 64 sembra che avesse una sorta avversione, forse era una politica atta a screditare il c64, non si sprecavano davvero piu' di tanto nello sfruttare le potenzialità del biscottone.
Quello che abbiamo davanti e tra i piu' brutti giochi realizzati per c64, graficamente scarno, colori ridotti al minimo storico, tutti gli sprites mal disegnati e tutti rigorosamente di colore blu, (ma volevano realizzare un gioco sui puffi)?
La giocabilità è davvero pessima, vistosi rallentamenti (in un c64 e' imperdonabile), non va assolutamente niente, evitatelo.
Piccola nota di merito va alle versioni AMSTRAD e SPECTRUM, completamente su un altro pianeta, giocabilità praticamente perfetta e grafica notevolmente migliore, sconsiglio vivamente anche le versioni AMIGA e ATARI ST di questo gioco.
...un commento a caso!
Tetris Contorno eccelso,sostanza purtroppo scarsina.Non so che farmene di oltre 10 minuti di musica quando la programmazione e' cosi' carente.Certo,si lascia giocare nonostante i suoi difetti ma in giro c'era e c'e' di meglio.....AggRoger
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli