Una conversione per 8-bit non del tutto malvagia ma approssimativa e alquanto
noiosa per un classico da sala. Nei sedici livelli di questo sequel di
1942 il nostro iconico aereoplanino solo contro tutto deve sopravvivere al fuoco
degli aerei distruggendo navi da guerra –pena ripartenza-, schivando
colpi e mantenendo abbastanza energie per gli scontri “target” che valgono il
passaggio al successivo. Se c’è una cosa che gradisco di questo franchise rispetto
alla maggioranza degli shooter con vista dall’alto è il poter sopravvivere anche
centrati dal fuoco nemico: c’è infatti una barra di energia che va esaurendo
progressivamente, oltre a tre vite non cumulabili.
Il problema non è tanto nel gameplay passabile nonostante il veicolo lento e le
collisioni rivedibili, ma nella noia ferale nell’attraversare round tutti identici laddove
l’originale vantava almeno routine imprevedibili e azione più frenetica. Nessuna
delle navi nemiche risulta distinguibile dalla precedente appena distrutta e al
termine di ciascuna frazione i potenziamenti si azzerano.
Senza infamia e senza lode direi come suggerito da Ready64.
Mi piaceva molto in sala giochi, parliamo del 1986. nonostante sia stato preceduto da grandi
aspettative e pubblicita', la versione home e' stata mediocre ed insignificate, soprattutto a
paragone con quei gran bei giochi che gia' c'erano.
Giocai tantissimo sia in sala giochi che in casa di un amico con questo 1943...Al tempo non mi interessava la grafica ma la giocabilità in 2 era il massimo,ci divertivamo per ore.Gli dò 7 non per la conversione (graficamente si poteva fare di certo di più,ma le musichette e gli effetti erano buoni) ma per quello che mi ha dato.
Quando lo scoprii quasi mi venne uno svenimento!L ho giocato tantissimo come coin op e ritrovarmelo a casa significava risparmiare una fontana di soldi.
Tutto sommato il gioco anche sul C64 cè tutto sia come frenesia che come boss,ma sinceramente a rivederlo adesso sento di aver decisamento supervalutato questa conversione che comunque resta carina.La grafica è in effetti un pò grossolana e poco definita ed il fatto di leggere che il codice è made in Tiertex mi porta automaticamente a considerare che in mani diverse forse avrebbe potuto rappresentare un classico,ciò nonostante si lascia giocare alla grande e poi i ricordi sono sempre ricordi ed a questo mi sento veramente troppo affezionato!
Glorioso coin-op a cui ho giocato tantissimo ! Anche se non mi ricordo molto bene, la conversione per C64 non fù all' altezza delle aspettative e rammendandomi i voti che furono dati, il gioco deluse. Peccato, poteva essere un best-seller !
...un commento a caso!
Traffic Questo gioco, per mia esperienza, e uno di quei giochi che non morira mai.. semplice e divertente, io ci gioco ancora.....fendrixroma
Ciao Barbie, sono Ken! Ti va di andare in discoteca?" "Certo!" "Perfetto, ci
vediamo tra un’ora." [...] "Ciao Barbie, sono Ken! Cambio di programma, si va
in piscina." [...] "Ehm, no, Barbie, scusa, adesso si va a fare un ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli