Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Robocop

1/6
Copertina Robocop
Robocop - Informazioni e risorse
Editore Ocean Musica Jonathan Dunn
Copyright Orion Pictures Titlescreen Stephen Thomson
Serie Robocop Genere Platform, Sparatutto, Tie-in
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Johnny Meegan Extras Manuale (text)
Grafica Dawn Drake, Stephen Thomson Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Robocop

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
6.37 (19 voti)

Commenti: Robocop

16 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 7/10
10 gennaio 2022
Avrei votato tra il 6 e il 7, lascio un 7 più per amore del personaggio che per altro.. purtroppo la sua difficoltà eccessiva sin dal primo livello lo rende piuttosto frustrante e poco giocabile (almeno personalmente), bellissima la Title Theme (emozionante :)
Avatar Generico
Voto: 7/10
16 novembre 2020
Il gioco non era male buona grafica e buon sonoro! ricordo di averci giocato un pò all'epoca tuttavia la difficoltà poteva essere davvero frustrante
Avatar Generico
Voto: 7/10
18 novembre 2019
Sono sempre stato un grandissimo fan del film capolavoro di Paul Verhoeven, e dopo aver visto l'arcade omonimo feci di tutto per accaparrarmi la versione per C64. La prima impressione fu buona, soprattutto riguardo alla grafica, un mix perfetto tra hi-res e multicolor. Sentivo la mancanza della colonna sonora originale di Basil Poledouris, ma finii con l'apprezzare le musiche di Jonathan Dunn. Un altro dettaglio che mi conquistò fu la tabella dei record: "depression", "alienation", "misery", "despair"... semplicemente brillante. Poi mi resi conto che il gioco aveva molti difetti, in primo luogo i controlli: quando si tenta di sparare verso l'alto, RoboCop tende a saltare (sarebbe stato meglio assegnare il salto alla barra spaziatrice, oppure eliminare completamente tale funzione, dato che in tutto il gioco il salto non viene praticamente mai utilizzato). Purtroppo il programma è minato anche da molti bug: nel livello 5 il tempo a disposizione è insufficiente, nel livello 6 c'è la possibilità che ED-209 diventi indistruttibile, e nel livello 7 la grafica è totalmente corrotta. A questo proposito, segnalo che dal 2012 è disponibile la versione di ElfKaa, reperibile su CSDb, nella quale tutti i bug sono stati eliminati: la matrice della grafica del livello 7 è stata miracolosamente recuperata da una versione NTSC funzionante, inoltre il tempo disponibile nel livello 6 è stato aumentato di 30 secondi, per cui possiamo finalmente goderci una versione di RoboCop funzionante al 100%. Meglio tardi che mai.
Avatar Generico
Voto: 7/10
17 settembre 2019
Una delle migliori conversioni! La confezione era già come un trofeo meritatissimo, musica eccellente e giocabilità buona soprattutto dettata dalla bella e buona difficoltà. Un vero peccato che sia stato rovinato dai bug: Nel livello della raffineria il tempo non era sufficiente per arrivare fino in fondo, il robot ED209 era difficile e il livello della OCP era un insieme di pixel che servivano solo a disorientarci. Comunque merita la sufficienza.
Avatar Generico
Voto: 5/10
18 febbraio 2014
Pietra miliare del cinema fantascientifico (e non solo), Robocop non pote' sottrarsi alla regola che vedeva molti blockbuster suoi coevi ridotti in forma videoludica. Nel caso di Robocop abbiamo tre lunghe sezioni di gioco divise in altrettanti caricamenti che si rifanno allo svolgimento del film. Molte di queste non si discostano dagli standard degli "spara e ammazza" alla Contra ma ci sono anche diversivi sparsi qua e la per spezzare un po la monotonia tra un massacro e l'altro. La presentazione,la grafica e il sonoro sono eccellenti,e in particolar modo va encomiato il lavoro svolto da Jonathan Dunn nel comparto audio a partire dalla splendida musica della schermata del titolo;i complimenti purtroppo finiscono qui. Il gameplay e' purtroppo decisamente deficitario a causa di un'evidente monotonia di fondo e il gioco e' reso ulteriormente frustrante dal modo legnoso in cui il poliziotto cibernetico reagisce ai comandi. A questo va aggiunta anche un coding alquanto scadente,la cui quantita' di magagne e' da nomination al poco ambito "Premio termitaio dell'Africa Centrale" visto l'abbondante numero di bug,ulteriore problema che condanna irrimediabilmente Robocop alla mediocrita'. Consigliata invece la versione per Game Boy,molto somigliante per schema di gioco ma piu' giocabile e con una programmazione decisamente meno zoppicante.
Avatar Generico
Voto: 6/10
16 maggio 2011
Indimenticabile il gioco da bar,molto diverso invece questo titolo comodoriano che a parte le analogie grafiche e di alcuni livelli(il primo in particolare)si lascia giocare ma non certo con lo stesso gusto soprattutto per un livello di difficoltà diabolico ed una ricca quantità di bug.Sicuramente non bruttissimo ed in un certo senso accattivante a patto di dimenticarsi del coin op sopra citato!
Avatar Generico
Voto: 6/10
16 maggio 2011
Ho giocato parecchio all'arcade originale nel bar sotto casa,e aspettavo la conversione di questo Robocop. Feci davvero le classiche carte false per averlo dopo aver visto la sontuosa maxi-confezione in una vetrina. Il caricamento era uno dei più belli che avessi mai visto e sentito fino a quel momento : il volto digitalizzato del robottone e la fantastica musica della Ocean mi esaltarono non poco. Una volta inizato a giocare però mi resi conto che quello non era proprio quel che mi aspettavo. Non potevo pretendere troppo,lo sapevo,ma la delusione fu forte e la mia aspettativa regolarmente tradita. Oggi invece lo apprezzo diversamente,e se preso come gioco a sè (dimenticandosi dei fasti dell'arcade) non è male.Robocop si lascia muovere bene,gli effetti sono nella norma,la musica è bella (la ricordo bene soprattutto grazie all'emulazione) e la grafica è davvero carina. Ieri lo avrei definito "ciofeca galattica",oggi invece lo reputo carino e tutto sommato godibile,nonostante la difficoltà a volte frustrante. Gli dò un 6.
Avatar Generico
Voto: 6/10
27 agosto 2007
Ottima la musica, ottima la grafica in alta risoluzione e animata molto bene. Non si trattava della conversione da sala giochi ma di un gioco simile. Molto vario, giocabile, ma come al solito troppo difficile verso la fine. Una volta completato, non si ha molta voglia di riprenderlo in mano.
Avatar Generico
Voto: 8/10
02 luglio 2007
C'è un dettaglio che mi preme su Robocop e che sento in diverse occasioni: la versione C64 NON E' la conversione del coin-op. Quella era stata fatta per Amiga, ma questo è un gioco a se stante che non c'entra nulla con l'arcade e segue pedissequamente la trama. Personalmente mi piacque moltissimo e non è vero che è impossibile da finire: il livello della raffineria è un vero e proprio labirinto e bisognava sudare parecchio per trovare l'uscita. Avendolo finito diverse volte credo di poterlo affermare in sicurezza, non conoscevo nemmeno il 'trucco' descritto in questa scheda, mi ricordo bene che lo avevo stramaledetto per la difficoltà di quella parte.
Avatar Generico
Voto: 5/10
27 giugno 2007
Purtroppo si tratta di una conversione mancata, troppo diverso dall'arcade a cui dovrebbe fare riferimento. In piu' e' anche parecchio bacato, a detta di Hok/Remember uno dei livelli non permette nemmeno di essere finito perche' manca l'uscita (!) Se non fosse per la musica, eccellente, di Jon Dunn, gli appiopperei un bel 4
Avatar Generico
coach
Voto: -
10 novembre 2006
ricordo che era difficilissima la parte nella raffineria (quella dopo l'identikit per intederci) ma grazie a un subdolo trucchetto si riusciva a superarla quasi indenne, in pratica bisognava avvicinarsi a un muro e smanettare col joystick e col pulsante... cmq da appassionato del film per me era un must
Avatar Generico
Voto: -
31 marzo 2006
Ricordo che su The Games Machine e su Zzap! era stato fatto un battage pubblicitario martellante su questo gioco... tanto che alla fine lo acquistai per C64. Purtroppo pero' uno degli ultimi livelli era veramente impossibile da finire, difficolta' mal bilanciata come purtroppo accadeva ai giochi C64 di quegli anni. Discorso esattamente opposto per la versione ARCADE, programmata dalla Data East, che è ben bilanciata e molto divertente da giocare.
Avatar Generico
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Tanto ripetitivo...però passabile...
Avatar Generico
bigdelle
Voto: -
26 gennaio 2005
Non male e soprattutto vario,grafica per i tempi molto curata,ricordo che anche la confezione era fra le piu' belle dell'epoca. Alcune fasi di gioco non erano certo facilissime....
Avatar Generico
Voto: -
12 febbraio 2004
Un gioco scemo nonostante la grafica impeccabile. A me poi il robottone poliziotto non è mai andato a genio.
Avatar Generico
Voto: -
28 dicembre 2003
Un grande capolavoro della Ocean. Grafica stupenda (da notare gli sprites che, sebbene colorati, sono in alta risoluzione). Anche le musiche sono molto belle (come non poteva essere diversamente, essendo di John Dunn se non erro). Ricordo di essere arrivato al 5° livello... a metà. Proprio non riuscivo a trovare l'uscita dal capannone... Ricordo che mi entusiasmò molto il 4° livello. Bisognava ricostruire l'identikit dei malviventi... le immagini erano hi-res e mi piacquero molto!
...un commento a caso!
hercules Hercules
Hercules rientra nella categoria di quei giochi che nonostante i suoi enormi difetti e la sua inequivocabile bruttezza riesce a incuriosire il giocatore per poi rapirlo per ore.L'omino in pannolone nero deve attraversare... AggRoger
Commodore 64
Pannello Utente
228 Visitatori, 3 Utenti
AndreaP, Roberto, Pac76
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink