Il Pranzo è Servito per Commodore 64 è una produzione amatoriale realizzata in Basic da Andrea Urbinati all’età di 17 anni, ispirata all’omonimo quiz televisivo condotto da Corrado. Il gioco propone una serie di mini?prove che riprendono lo spirito del programma, mostrando una notevole inventiva nonostante i limiti del linguaggio utilizzato.
Il recupero di questa versione è avvenuto in modo del tutto casuale: la sua esistenza venne menzionata in un servizio di un’emittente locale, fatto che spinse Ready64 a rintracciare l’autore e a ottenere la cassetta originale. Il nastro presentava segni di deterioramento e il dump ha richiesto diversi tentativi, ma alla fine è stato possibile ottenere una copia funzionante e preservare così un raro esempio di creatività amatoriale dell’epoca.
La testimonianza dell’autore aggiunge un valore storico e umano importante. Urbinati racconta di aver programmato il gioco durante il terzo anno di Ragioneria, come esercizio per mettere in pratica le prime lezioni di informatica. Non voleva creare un software gestionale, ma qualcosa di divertente, e l’idea gli venne proprio dal quiz televisivo che seguiva ogni giorno. Questa prima versione, pur priva di grafica e audio, fu per lui fondamentale: da essa nacquero una versione DOS (1995) e una versione Windows (2001), quest’ultima distribuita anche da Mondadori e resa nota al grande pubblico.
La versione C64, oggi (10 aprile 2004) finalmente recuperata, rappresenta quindi non solo un pezzo di storia della scena amatoriale italiana, ma anche l’origine di un percorso personale che ha portato l’autore a sviluppare il gioco per oltre un decennio. Riportiamo la testimonianza completa di Andrea Urbinati a seguire.
Andrea Urbinati:
"Ho programmato questo videogioco all’età di 17 anni, quando frequentavo il terzo anno di Ragioneria. Avevo appena iniziato a seguire le lezioni di informatica: così, per mettere in atto gli insegnamenti di scuola decisi di sviluppare un programma. Però non avevo intenzione di creare un software gestionale. Volevo creare qualcosa di divertente: l’idea mi venne dalla TV. Infatti, in quel periodo era terminato da poco il TV il quiz “Il Pranzo è Servito” condotto da Corrado che seguivo tutti i giorni al ritorno da scuola. Pensai: . E così sono riuscito ad unire ‘l’utile al dilettevole’ creando un gioco che mi ha consentito di fare pratica con l’informatica. Questa prima versione del gioco sviluppata con un primitivo linguaggio Basic si presenta piuttosto modesta in quanto sprovvista di vera grafica e di audio, ma si è rivelata fondamentale perché mi ha permesso di entrare a contatto con il mondo dell’informatica. Quindi è una versione del gioco al quale sono molto legato per questioni affettive e perché è proprio da questa versione che poi sono nate la seconda versione (per sistemi DOS nel 1995) e la terza versione (per sistemi Windows nel 2001) che hanno permesso di pormi all’attenzione degli utenti di Internet. La terza versione del gioco, infatti, è stata distribuita su internet dalla Mondadori e in edicola all’interno della rivista ‘PC Magazine’. E non solo: ora il gioco si avvale della collaborazione di diversi ragazzi che sono entrati in contatto con me e grazie ai quali si è inaugurato un sito web e un divertente fanclub. Ora con grande soddisfazione da parte mia, torna a rivivere anche la prima versione del gioco per merito di Roberto Nicoletti che è riuscito a convertire il mio vecchio codice salvato su una cassetta per C64 in formato eseguibile con un emulatore.” Nel file allegato ‘istruzioni.rtf’ troverete le istruzioni del gioco. Buon divertimento.