Il Pranzo è Servito

Screenshot: pranzo_e_servito.gif copertina non presente

Categoria: logo_rarita_giochi.png
Inserito: 10 marzo 2004 | Ultima modifica: 19 aprile 2024
Crediti: Roberto Nicoletti (Dump) Andrea Urbinati (Cassetta)
Download: Il Pranzo è Servito
Dimensione: 32,801 Kb
Scansioni: Nessuna.

La storia che sta dietro al recupero di questo videogioco è dovuta interamente al caso e può risultare un pò singolare, forse vale la pena raccontarla. Una sera stavamo (distrattamente) ascoltando il telegiornale di un'emittente locale; si parlava di un videogame ispirato al "Pranzo è Servito", lo storico Quiz condotto da Corrado Mantoni negli anni ottanta. Ovviamente le nostre orecchie si rizzarono allorchè venne menzionato il fatto che ne era stata fatta una versione per Commodore64! E così ci siamo messi alla ricerca dell'autore e il risultato è il dump che qui potete scaricare. L'acquisizione si è rivelata leggermente problematica, forse a causa di un leggero deterioramento del nastro ma finalmente dopo una serie di tentativi la sorte ci ha finalmente arriso.

Un risultato di cui siamo particolarmente soddisfatti perché ci consente di preservare un esempio di produzione amatoriale e che poi si è evoluta fino ai giorni nostri con la versione Windows de Il Pranzo è Servito.

E' interessante osservare come, pur entro i limiti intrinseci del linguaggio BASIC,  i sotto-giochi dimostrano una certa inventiva. 
Abbiamo chiesto all'autore di raccontarci la genesi de "il Pranzo è Servito", vi lascio alle sue parole.

Andrea Urbinati:
"Ho programmato questo videogioco all’età di 17 anni, quando frequentavo il terzo anno di Ragioneria. Avevo appena iniziato a seguire le lezioni di informatica: così, per mettere in atto gli insegnamenti di scuola decisi di sviluppare un programma. Però non avevo intenzione di creare un software gestionale. Volevo creare qualcosa di divertente: l’idea mi venne dalla TV. Infatti, in quel periodo era terminato da poco il TV il quiz “Il Pranzo è Servito” condotto da Corrado che seguivo tutti i giorni al ritorno da scuola. Pensai: . E così sono riuscito ad unire ‘l’utile al dilettevole’ creando un gioco che mi ha consentito di fare pratica con l’informatica. Questa prima versione del gioco sviluppata con un primitivo linguaggio Basic si presenta piuttosto modesta in quanto sprovvista di vera grafica e di audio, ma si è rivelata fondamentale perché mi ha permesso di entrare a contatto con il mondo dell’informatica. Quindi è una versione del gioco al quale sono molto legato per questioni affettive e perché è proprio da questa versione che poi sono nate la seconda versione (per sistemi DOS nel 1995) e la terza versione (per sistemi Windows nel 2001) che hanno permesso di pormi all’attenzione degli utenti di Internet. La terza versione del gioco, infatti, è stata distribuita su internet dalla Mondadori e in edicola all’interno della rivista ‘PC Magazine’. E non solo: ora il gioco si avvale della collaborazione di diversi ragazzi che sono entrati in contatto con me e grazie ai quali si è inaugurato un sito web e un divertente fanclub. Ora con grande soddisfazione da parte mia, torna a rivivere anche la prima versione del gioco per merito di Roberto Nicoletti che è riuscito a convertire il mio vecchio codice salvato su una cassetta per C64 in formato eseguibile con un emulatore.” Nel file allegato ‘istruzioni.rtf’ troverete le istruzioni del gioco. Buon divertimento.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
363 Visitatori, 2 Utenti
Roberto, saccublenda
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink