Manuale di Star Trek

Copertina di Star Trek ScreenshotStar Trek
                ASTRONAVE

Benvenuti al Simulatore Spaziale
Accademia Astrale, Terra Stazione #4.
Qui i cadetti provano la loro abilita'
su precise e varie simulazioni delle
missioni 'tipo'.

I controlli sono:-

F1 : Carta Galattica
F3 : Computer astronave
F5 : Computer da battaglia
F7 : Motore a impulso

Questi controlli sono sempre validi.

CARTA.GALATTICA

Con questo si accede ai motori a
curvatura e ai dati galattici.

Il collimatore(che automaticamente pone
l'astronave nella posizione voluta),e'
mosso attraverso la carta col normale
controllo cursore. Quando e' posizionato
su una stella controllare:-

F2 : Motore a Curva

Viene calcolata la distanza dal
sistema scelto e l'energia richiesta.
Puoi sapere se e' insufficiente
l'energia per la spinta a curvatura.

F4 : Informazioni galattiche

Tutte le informazioni disponibili
sono circa il sistema stellare scelto,
inclusa atmosfera, temperatura,livello
culturale ed attitudini nei confronti
della Federazione di ogni civilta'.

I tipi di stelle sulla carta sono i
seguenti:-
B:Blu,A:Bianca,F/G:Gialla,K/M:Rossa

Tipo Stella e Vita

Stelle A e B esistono da troppo poco
per permettere evoluzione intelligente
nei loro sistemi.Tuttavia si prestano a
essere colonizzate da altre Civilta'
Stelle F,G,K & M (in base al calo della
temperatura) sono idonee alla vita.
Secondo la moderna teoria,la vita si
puo' trovare sui pianeti con temperatura
media ed anche con presenza di ossigeno
o cloro nella loro atmosfera.

Stato di civilizzazione:

 1   primitivo
 2   agricolo
 3   industriale
 4   primi voli spaziali
 5   viaggi interplanetari
 6   viaggi interstellari
 7   super-razza

COMPUTER.BORDO

F2 : Situazione
Il rapporto generale e' su posizione,
energia/danni di tutti i sistemi,etc.

F4 : Dislocazione energia
L'energia e' prodotta con cristalli
di Litio a 10000 unita'/30 sec.,
e si puo' dislocarla (in percentuale)
nelle 11 dislocazioni dell'astronave

F6 : Precedenza riparazioni
Il controllo danni cerca di riparare
i sistemi danneggiati,in accordo con
gli ordini di priorita'.

F8 : Funzione diplomatica
E' possibile contattare,richiedere
riparazioni o dichiarare guerra a gli
abitanti del pianeta dove orbiti.

STATO.DI.ALLARME:

Mostrato nel rapporto generale.
Significati:

VERDE:Astronavi non ostili nel sistema

GIALLO:Si avvicinano vascelli ostili

ROSSO :Sotto attacco!

IMPULSI

Motori in uso per voli interplanetari.
Il totale dell'energia indispensabile
e' automaticamente calcolata.Se la
disponibile e' insufficiente,ne sarai
informato.

COMPUTER DA.BATTAGLIA

Le astronavi della Federazione sono
protette da quattro schermi,con un
analizzatore in ogni direzione:
Avanti,Destra,Indietro e sinistra
numeri 1-4 in questo ordine.Gli schermi
si selezionano con i tasti da 1 a 4.

Il collimatore da battaglia si muove
sullo schermo come fai per il cursore,
le armi sono automaticamente pronte
sotto l'astronave.

Le astronavi della Federazione sono
armate con due faser e due tubi per
torpedini fotoniche, ciascuna fornita
di venti torpedini.
Per cambiare armi premere il tasto
Return.

Una salva di faser richiede 500 unita',
e si ricarica dall'energia della nave.
Le torpedini fotoniche hanno enorme
potere distruttivo, pari a 10000 U.E.

L'energia degli schermi si esaurisce
ai colpi laser.Se uno schermo scende
sotto le 2000 unita',si annulla e gli
altri sistemi dell'Astronave sostengono
il danno.L'energia schermo puo' essere
aumentata di 500 unita' prelevandola
dai motori a curvatura(premendo'^').

Premendo'SPACE'si spara con l'arma
scelta.

Energia e danni sono riportati al lato
dello schermo da guerra. I danni vanno
da 0:integro a 9:distrutto.
I sistemi distrutti si disenergizzano.

SISTEMI.ASTRONAVE sono i seguenti

 1        motore curv.
 2        motore impulsi
 3        faser          #1
 4        faser          #2
 5        torped. foton. #1
 6        torped. foton. #2
 7        prua    schermo
 8        destra  schermo
 9        poppa   schermo
 10       sinistra schermo
 11       controllo danni

Appena i sistemi iniziano a danneg-
giarsi,la loro efficienza decresce
rapidamente.
Piu'energia viene dislocata al controllo

danni, piu' e' rapida la riparazione.
Un sistema distrutto non puo' essere
riparato dal controllo danni, cerca un
pianeta dove siano tecnologicamente

SCENARIO

Questo simulatore offre tre scenari.
In ognuno di essi l'astronave inizia
orbitando intorno alla Terra

1. Invasione Klingon

I Klingon sono i piu' crudeli guerrieri
galattici.Hanno inviato vascelli in ogni

sistema disabitato della Galassia nel
settore della Federazione.
Come ultima astronave della Federazione,

la tua missione e' di distruggere quanti

piu' invasori e' possibile,prima della
inevitabile fine.......

2. Guerra Galattica

Agenti sovversivi dell'impero Klingon
hanno fomentato ribellioni su alcuni
pianeti della Federazione.Devi cercare
e conquistare i pianeti ribelli.

3. Ultima Frontiera

La tua astronave e' inviata ad esplorare
una regione sconosciuta ai limiti dello
spazio federale.Devi scoprire nuovi
mondi e civilta' aliene andando con
coraggio la' dove nessun uomo e' stato!

Il punteggio si desume dai tuoi
progressi durante la simulazione e
a secondo del punteggio aumenti di
grado,come da elenco:

    0 - 999    cadetto
 1000 - 1999   guardiamarina
 2000 - 2999   luogotenente
 3000 - 3999   ufficiale
 4000 - 4999   comandante
 5000 - 5999   ammiraglio

I controlli sono mostrati durante la
simulazione,e in ogni momento si puo'
accedere a tutte le istruzioni tramite
il computer dell'Astronave

BUONA FORTUNA!

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Commodore 64
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Roberto
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