📌Nota della redazione L'edizione Commodore 64 è denominata solo Elvira II senza sottotitolo "The Jaws of Cerberus". Questo è dovuto alla detenzione dei diritti sul nome da parte di Accolade, qui non interessata in quanto la distribuzione fu eseguita direttamente da Flair Software. Distribuzione e traduzione italiana a cura della Leader. 12 Aprile 2025: nuova edizione "Elvira II - Versione Oro italiana".
Importante aggiornamento: inserita nella scheda il download del gioco originale e della nuova versione denominata "ORO" l'unica con il supporto Mouse, caricamento HDD e varie correzioni al codice e alle traduzioni.
Piccola nota a margine, ricordandovi di leggervi la recensione (vi è un link nella scheda) che è davvero completa di tante informazioni. Dopo diverse partite ho compreso che l’approccio al gioco, o per lo meno, la scelta del giocatore d’intraprendere una propria strada personale è stata, probabilmente, prima redatta dai programmatori secondo un filo logico ma in corso di realizzazione sottomessa ai limiti fisici del C64 e nello specifico alla memoria usata per contenere tutto il titolo. Un primo indizio è il reperimento di tre importanti ingredienti per forti magie che si trovano al primo livello sotterraneo dello studio 1. L’intenzione che si deduce è che, almeno a metà del gioco, il player avrebbe dovuto indirizzarsi verso questi luoghi per ottenere le nuove forze, capaci di contrastare o un evento particolare o una nutrita lista di nemici; ma non sarà così. Un secondo indizio è l’immagine sul muro vuoto tra gli studi 1 e 2 che palesa un’anomalia: una linea nera ad angolo centrale del pavimento grande quanto una possibile porta… l’ingresso ad un altro studio cinematografico che invece non abbiamo. Ora, per chi conosce la versione PC/Amiga, vi è stato uno scambio di contenuti: esiste uno studio 3, luogo di scena della chiesa e delle catacombe, da noi ‘spostato’ nell’ 1. Invece sul 16 bit quest’ultima zona cinematografica presentava un sotterraneo alla “Tremors” (film, 1990) pieno di vermi giganti, insetti e aracnidi troppo cresciuti. L’eliminazione di questa vasta area, piena di scontri fisici, è probabilmente la motivazione dell’inutilità dei potenziamenti prima indicati. Non solo, un grave “buco di trama” nasce da questa cancellazione, l’assenza del ritrovamento del Tomahawk indiano che serve allo scontro finale ma qui del tutto glissato e sostituito con la normale ascia trovata quasi subito e non mi dilungo perché ci sarebbe molto altro da dire. Insomma si denota un rimaneggiamento in corso d’opera, una prima fase di lavoro con l’idea di contenere l’intera trama delle edizioni uscite prima (Amiga/PC) e poi, forse alla saturazione dell’obiettivo dei 4 dischetti, una virata all’ottimizzazione frettolosa fatta più di colpi di spugna e di “vorrei, ma non posso”. La Commodore l’aveva tentata a quei tempi di spostare tutto su cartuccia, cosa comune per le console Nintendo e Sega, ma una da almeno 1,5Mb quanto l’avrebbero fatta costare? E sarebbe stata anche venduta in Italia con la localizzazione? Penso proprio di no, quindi accontentiamoci così.
coach
Voto: -
16 novembre 2006
ricordo che ero innamorato perso di Elvira (mitica Cassandra Peterson!!!) che da ragazzino era tra le mie pupe preferite insieme a Maria Whithaker... che tempi indimenticabili, cmq il gioco era molto difficile, sono andato abbastanza avanti ma non l'ho mai finito
Isabella
Voto: -
09 maggio 2005
Questo gioco è terrificante!!! ricordo che mi spaventava da morire perchè quando entravi nelle stanze succedeva sempre qualcosa che ti faceva morire...un gioco da brivido puro...però non si andava mai avanti, perchè morivo sempre e non capivo cosa dovevo fare!!!
...un commento a caso!
Aliens: The Computer Game Bel titolo! D'atmosfera al punto giusto e per l'epoca abbastanza innovativo....JL20196
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.