La grafica rozza non penalizza più di tanto questo titolo misconosciuto (assente ad oggi su Lemon..) perchè giocabilissimo, dal buono scroll e senza pasticci in sede collisione (vedi Rastan). Soddisfa inoltre la dimensione degli sprite, non più la Lilliput di G'nG o Wonder Boy in Monsterland. Nelle sezioni dei labirinti c'è da perdere la testa e ne fanno una specie di remake di Robin of the wood. La relativa semplicità della progressione dell'eroe si bilancia nella sola vita a disposizione. Multiload ragionevole.
Non conoscevo questo gioco, ed in effetti si tratta di un vecchio action-RPG giapponese pubblicato nel 1987 per il NES. Per poter proseguire è necessario recuperare un oggetto magico in ognuno degli otto livelli; questi oggetti si trovano in labirinti dalla struttura ciclica, caratterizzati dal fatto che non sempre è possibile tornare indietro allo schermo precedente usando la stessa strada!
E' presente anche un sistema di password.
Chi ama questo genere e ha una buona esperienza nel disegnare mappe troverà questo gioco di suo gradimento; gli altri apprezzeranno sicuramente la parte più "arcade".
Ho realizzato una guida per il primo livello:
1^ parte: LINK
2^ parte: LINK
Nelle didascalie dei video ci sono delle spiegazioni aggiuntive (in inglese).
...un commento a caso!
Archon: The Light and the Dark Ci giocavo con un amico (il gioco era suo...) e regolarmente lo corcavo di mazzate. Poi, con il VICE, la CPU mi saccagnava anche se gli attaccavo un "pedone" con un pezzo forte... la mia autostima era sotto le scarpe, po...D#
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.