Commodore 64
Pannello Utente
588 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Bulldog

Informazioni e risorse [id gioco: 2796]

Bulldog

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6.5 (2 voti)

Commenti: Bulldog

💬 Ci sono 2 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Voto: 7/10 ( 234 voti )
📅 03 gennaio 2020
Bulldog è uno shoot 'em up piuttosto atipico nel quale i nemici sono costituiti esclusivamente da postazioni fisse (niente veicoli e astronavi, a meno che non si vogliano chiamare astronavi i boss di fine livello, composti anch'essi da batterie assortite). Se da un lato questa scelta di design può sembrare discutibile, dall'altro abbiamo a che fare con un gioco originale e tecnicamente ben realizzato: i controlli sono impeccabili, la grafica è semplice ma svolge egregiamente il suo compito e gli effetti sonori, di natura metallica, sono davvero pregevoli. Non mancano potenziamenti e bonus da raccogliere (ma anche penalità da evitare assolutamente) sotto forma di lettere e simboli di vario tipo. I livelli avanzati assumono una conformazione labirintica data la presenza di muraglie e vicoli ciechi, costringendo il giocatore ad utilizzare appositi bonus che consentono di invertire il senso di marcia. Imparare a riconoscere i vari tipi di torrette è fondamentale, dato che ognuna si comporta in modo diverso, fornendo al gioco una componente tattica non indifferente. I difetti principali di Bulldog sono la ripetitività, la lunghezza (25 livelli sono davvero troppi, 16 sarebbe stato un numero più ragionevole) e l'eccessiva generosità con la quale il gioco elargisce vite extra. Il giudizio finale è positivo, sia in senso assoluto sia in relazione alla qualità media degli shoot 'em up a scorrimento verticale per C64. Segnalo che esiste una versione alternativa di Bulldog che possiede una grafica migliorata (il fondale è composto da una griglia anziché da linee orizzontali come in questi screenshots), uno schema cromatico decisamente più azzeccato e bonus aggiuntivi, tutto ciò a discapito della musica nella schermata dei titoli, che è stata rimossa: questa versione, che considero superiore e che consiglio caldamente, è disponibile su CSDb nel crack ad opera di Trianon.
Voto: 6/10 ( 224 voti )
📅 07 ottobre 2018
Bel brano musicale introduttivo del grande Ben Daglish, per questo sparatutto a scorrimento verticale, dalle tinte quasi monocromatiche, semplice ma divertente.

...un commento a caso!

pick_up_sticks Pick Up Sticks
Meglio di Turrican, Creatures e Phantom of The Karate Devil messi insieme. Giocabilita' leggermente ripetitiva, musica scialba... prodotto che comunque si risolleva grazie alla grafica s-t-r-e-p-i-t-o-s-a e curatissima.... Roberto
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Volfied
L'ho giocato moltissimo su PC, ed ho voluto vedere com'è anche su C64, dato che all'epoca non avevo avuto modo di provarlo. Molto ben fatto, mantiene un'ottima giocabilità e sfoggia una bella grafica. Una partita ogni tanto si...

🤵 paperinik77pk
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink