📌 Conversione del gioco per ZX Spectrum ideato e realizzato da Gian Battista Aicardi e pubblicato su Load'n Run numero 45 (Gennaio 1988). Edizioni Arcadia s.r.l.
L'ho provato, non conoscevo la versione Spectrum ma a giudicare da quello
che vedo è un'ottima conversione con tutte le schermate uguali all'originale. E
immagino anche il programma. Un lavoro di fino insomma. Poi c'è il gioco in
se' che mi sembra piuttosto ingessato nel parser, nel senso che puoi fare solo
quello che va fatto e basta. Dopotutto è in linea con la qualità di quel periodo.
Bella operazione in fin dei conti, molto curata e alla fine la somma vale più
delle singole parti. C'è anche il limite del tempo a movimentare le cose ma alla
fine uno si segna le mosse e poi va spedito insomma non dovrebbe essere un
problema ma una cosa aggiunta così per sfizio
Avventura sfiziosa, dell'eclettico Aicardi, che mi sono divertito a convertire dallo Spectrum. La versione ZX utilizzava una modalità a 64 colonne, per cui ho voluto includere un gestore 80 colonne. Mi sono avvalso del software "80columns" di Michael Steil, a sua volta frutto del reverse engineering e del potenziamento di un vecchio programma del quale non si conosce l'autore.
Ho estratto il programma Basic con un vecchio tool per MS-DOS chiamato Taper e l'ho convertito in CBM Basic, aggiungendo delle routine in ASM. Le immagini sono state tutte catturate dalla versione Spectrum fatta girare in un emulatore e compresse con Exomizer.
L'engine non è molto elaborato e fa solo dei semplici controlli su frasi esatte predefinite, ma ritengo che la componente letteraria e quella grafica rendano comunque il gioco abbastanza interessante.
...un commento a caso!
Out Run (Versione Europea) Terribile...troppa la delusione del passaggio dal coin up...meglio buggy boy...ma tanto anche!!!...Memole
Gioco della vecchia scuola, abbastanza difficile ma molto curioso, con strane stanze abitate da tanti oggetti e bizzarre creature. Il titolo è molto punitivo, uno di quei giochi che mette seriamente alla prova la pazienza. Le stanze (aule di una ...