Battle of Britain, pubblicato nel 1985 dalla PSS, fu uno dei pochi wargame a ricevere una localizzazione ufficiale per il mercato italiano grazie al Gruppo Editoriale Jackson. La versione originale ottenne all’epoca recensioni positive, con valutazioni attorno all’80% e apprezzamenti per il mix tra pianificazione strategica e sezioni d’azione, pur con qualche critica al ritmo lento e alle sequenze arcade.
Il recupero della versione italiana è stato possibile grazie alla collaborazione della community: la cassetta originale è stata fornita da Pyrat2703, mentre Ian Coog ha realizzato un raro “TELECrack” a distanza, correggendo errori nella traduzione, nel menu e nel sistema di salvataggio. Il dump da floppy è stato curato da Roberto, e Raffox ha contribuito con le scansioni dell’opuscolo allegato. Ready64 ha inoltre preservato anche il manuale inglese originale.
La versione italiana debuttò nella collana (dalla vita breve) Supersoft del Gruppo Editoriale Jackson e venne successivamente riproposta nella raccolta Il Meglio di Jackson Soft. Il percorso di preservazione, iniziato nel 2006 e completato con ulteriori ritrovamenti nel 2010 e nel 2018, permette oggi di presentare una versione quanto più possibile completa e fedele di questa rara edizione italiana.
Link alla scheda del gioco su Ready64 (Versione Originale)
🔒 Accedi o Registrati per commentare.