Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Stix
Editore Supersoft Musica (Nessuno)
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Qix
Anno 1983 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Andrew Trott Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64
Joystick Giochi simili: Volfied, Zolyx, Qix, Illgen, Frenzy.
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7 (4 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 2 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
7
Stix, ovvero quando la conversione ufficiale non regge il confronto con il clone in giocabilità. Qix in sala giochi risale al 1981, e quasi tutti gli 8-bit casalinghi ricevettero una conversione ufficiale solo parecchi anni dopo; incluso il C64, che vide Qix della Taito uscire nel 1989. Nel frattempo, erano sorti alcuni cloni di questo classico, fra cui Stix ad opera di Andrew Trott, edito da Supersoft e (occorre dirlo?) arrivato nel Belpaese sotto forma di cassette pirata, in un caso ribattezzato proprio "Qix" (!). A distanza di anni, su C64 continuo a preferire Stix alla versione ufficiale di Qix della Taito; quest'ultima ha movimenti più goffi, e la sua grafica più elaborata tende a distrarre e confondere più di quanto riesca a farsi apprezzare. L'unico difetto di Stix è che non è presente l'introduzione di elementi di gioco al progredire dei livelli, come il secondo qix che nell'originale è presente sullo schermo in alcuni livelli a partire dal terzo. Comunque, se la qualità è da preferire alla quantità, rimango dalla parte del clone Supersoft.
Profilo di eregil sul Forum - postato da eregil (54) - 01-11-2019 [20:24]
7
Questo game mi appassionò dal giorno in cui lo scoprii, nascosto tra i tanti file in uno dei vari floppy che l'amico dell'amico mi aveva passato a scuola. Mi era sfuggito alla prima esplorazione delle directory, ma alla seconda passata lo scovai e mi ci divertii parecchio. Si tratta di un arcade leggero e immediato, senza pretese ma al contempo divertente! Per me rimane un evergreen videoludico, nonostante la sobrietà grafica.
Profilo di Raffox sul Forum - postato da Raffox (163) - 31-03-2018 [23:46]
Commodore 64
Pannello Utente
11 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Robocop
"Sono sempre stato un grandissimo fan del film capolavoro di Paul Verhoeven, e dopo aver visto l'arcade omonimo feci di tutto per accaparrarmi la versione per C64. La prima impressione fu buona, soprattutto riguardo alla grafica, un mix perfetto ..."
leggi »
- Andrea Rosa
Ult. Commento Art.
Le Collane Avventurose in Italia - Parte II: La Catalogazione
"Ciao a tutti, gli inserti della guida per giocare e scrivere avventure, apparsi sui primi sei numeri di Explorer, erano stati riuniti in un pdf nel 2004 sul sito del Progetto Lazzaro, da tempo offline. Mancava il quarto, che fu poi recuperato ..."
- Scritto da Gyrev
RetroCampus