Commodore 64
Pannello Utente
548 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Stix

Copertina
Informazioni e risorse [id gioco: 4895]

Stix

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
-
Lingua
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6.83 (6 voti)

Commenti: Stix

💬 Ci sono 2 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Voto: 7/10 ( 180 voti )
📅 02 novembre 2019
Stix, ovvero quando la conversione ufficiale non regge il confronto con il clone in giocabilità. Qix in sala giochi risale al 1981, e quasi tutti gli 8-bit casalinghi ricevettero una conversione ufficiale solo parecchi anni dopo; incluso il C64, che vide Qix della Taito uscire nel 1989. Nel frattempo, erano sorti alcuni cloni di questo classico, fra cui Stix ad opera di Andrew Trott, edito da Supersoft e (occorre dirlo?) arrivato nel Belpaese sotto forma di cassette pirata, in un caso ribattezzato proprio "Qix" (!). A distanza di anni, su C64 continuo a preferire Stix alla versione ufficiale di Qix della Taito; quest'ultima ha movimenti più goffi, e la sua grafica più elaborata tende a distrarre e confondere più di quanto riesca a farsi apprezzare. L'unico difetto di Stix è che non è presente l'introduzione di elementi di gioco al progredire dei livelli, come il secondo qix che nell'originale è presente sullo schermo in alcuni livelli a partire dal terzo. Comunque, se la qualità è da preferire alla quantità, rimango dalla parte del clone Supersoft.
Voto: 7/10 ( 549 voti )
📅 01 aprile 2018
Questo game mi appassionò dal giorno in cui lo scoprii, nascosto tra i tanti file in uno dei vari floppy che l'amico dell'amico mi aveva passato a scuola. Mi era sfuggito alla prima esplorazione delle directory, ma alla seconda passata lo scovai e mi ci divertii parecchio. Si tratta di un arcade leggero e immediato, senza pretese ma al contempo divertente! Per me rimane un evergreen videoludico, nonostante la sobrietà grafica.

...un commento a caso!

escape_from_planet_of_the_robot_monsters Escape from the Planet of the Robot Monsters
Conosciuto in Italia come "Luca e Dino", trovai questo simpatico giochino su una rivista e mi regalò ore e ore di divertimento. Certo, la struttura di gioco è sempre quella e, alla lunga, diventa ripetitivo e perde un ... Kthulhut
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Motos
Uno dei miei preferiti negli anni 90, ho passato molto tempo dietro a questo gioco. Già dall'inizio si capisce che i nemici sono belli da sbattere giù dalla griglia...ma si deve stare attenti ai rimbalzi. Finire di sotto è un attimo. Andando...

🤵 paperinik77pk
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink