!!! CAMBIO DI DOMINIO !!!

Fate girare la voce! Ready64.Org è il nuovo indirizzo ufficiale del vostro sito per Commodore 64 preferito! Il vecchio URL resterà attivo fino a Marzo del 2018.

Commodore Computer Club
Logo Commodore Computer ClubQuesta sezione di Ready64 ospita le scansioni di Commodore Computer Club (CCC), la "Rivista degli utenti Commodore" edita dalla Systems Editoriale (oggi "Comunicazioni") a partire del 1982. CCC e' stata ideata da Michele Di Pisa (intervista) che ne ha anche conservato il ruolo di Direttore Responsabile, mentre Alessandro De Simone ha ricoperto il ruolo di Direttore Esecutivo. CCC è la rivista che più di ogni altra ha avuto il merito di formare la prima generazione di programmatori italiani (cfr: Dizionario della New Economy, Baldini & Castoldi) ed ha costituito un punto di riferimento e una fonte di informazione irrinunciabile per quanti fossero interessati a conoscere a fondo il Commodore64. Ready64 si propone, in virtu' dell'autorizzazione rilasciata dalla Systems (nella persona di Michele Di Pisa, che ringrazio), di presentare in quest'area le scansioni complete della rivista con un duplice intento: il primo è quello di condividere il materiale affinchè possa essere alla portata di tutti; il secondo è quello di preservarlo, in formato digitale, dall'estinzione.

Le varie fasi della rivista.
La rivista ha mantenuto la denominazione "Commodore Computer Club" fino al numero 84 per poi passare, coi numeri 85, 86, 87 e 88, a quella di "Computer Club". Infine, dal numero 89, si trasforma in "Personal Computer Club".
Il nostro progetto prende in esame i numeri 1-90, cioè fino alla pubblicazione dell'ultimo articolo dedicato al C64.

rainbow Avviso per i lettori di CCC (Commodore Computer Club) rainbow

Completato in data 30 Aprile 2010 il restauro delle scansioni già pubblicate. Ora le pagine sono più grandi (1024px invece di 800) e soprattutto sono state ottimizzate e migliorate (sbiancamento e riallineamento).

ATTENZIONE:

Le scansioni non sono complete al 100%! Stiamo cercando gli inserti mancanti dei numeri 1, 4 e 5. Chi volesse contribuire al completamento, ci può contattare.

Scarica le Scansioni | Visualizza il sommario testuale
Files
Crediti

Le scansioni sono state realizzate da:
Eregil, Griphon, Lopex, Pixel, Pyrat2703, Ziomau, Alberto, Moreno Marzolla, Roberto, Geos for Ever, Andrea Creola e Robert.

Altri Ringraziamenti:
Ringraziamo Pyrat2703 per la donazione di tanti Commodore Computer Club, grazie ai quali è stato dato il via al progetto. Cbm, Eregil, iAN Coog hanno effettuato un prezioso lavoro nell'inserire i dati relativi al Sommario testuale. Roberto Capperucci per il D64 con l'Enciclopedia delle routine e Ian Coog per il fix di Bolle Pazze.

Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su