Categoria: Programmazione
Quella che segue e' una lista di operazioni piu' o meno comuni e di varia utilita' cui e' possibile accedere tramite il BASIC V2 del Commodore 64. La fonte di questo materiale e' costituita dai vari manuali ufficiali Commodore e da Internet. Il presente documento non ha nessuna pretesa di completezza, ma si propone esclusivamente di fornire spunti, idee e curiosita'.
Caricare la directory di un disco
load "$",8
list
Formattare un disco
open15,8,15,"n0:nomedisco,00"
Scratch di un file
open 15,8,15,"s0:nomefile":close15
Stampare un documento
open 1,4:cmd 1:list:print #1:close 1
Ricavare un listato BASIC dopo un reset o un NEW
La linea di comando che comincia con POKE2050,1 simula il comando "OLD"
load"nomeprg",8:run
e dopo il reset:
poke 2050,1:sys42291:poke46,peek(35):poke45,peek(781)+2:clr
list (per stampare a schermo il listato)
oppure (per salvare il listato su disco):
save"nomeprg",8
Semplice Routine per il salvataggio dei record (Da inserire nei vostri videogiochi)
SALVARE IL PUNTEGGIO:
1 open 15, 8, 15, "s0: hiscore"
5 close 15:rem scratch sul file con la variabile del record
10 hs = 50000
20 open 1,8,1,"hiscore,seq"
30 print# 1,hs
40 close 1
CARICARE IL PUNTEGGIO:
10 open 1,8,0,"hiscore,seq"
20 input#1,hs
30 close 1
Disabilitare l' AUTO-RUN automatico dopo un LOAD
Questa procedura purtroppo non sempre funziona, ma tentare non nuoce!
1) Metodo:
POKE 2048,1
LOAD
e premete
PLAY
sul registratore.
Se la POKE ha successo, al termine del caricamento comprarirà un ?SINTAX ERROR seguito da READY. A questo punto potete inserire eventuali POKE o listati per ottenere cheat quali vite infinite eccetera.
Infine per eseguire il programma:
POKE 2048,0 : RUN
se questo metodo non funziona, non disperate, perchè è possibile fare un altro tentativo...
2) Metodo:
POKE 251,0:POKE 252,0:POKE 253,0:POKE 44,252:POKE 43,0
nota: all'accensione del computer le locazioni 251, 252 e 253 sono già azzerate, quindi se caricate il gioco subito dopo aver acceso il C64, potete escludere alcuni comandi ed inserire solamente:
POKE 44,252:POKE 43,0
Aggirare la protezione TURBO220
Questo programma sprottettore agisce sui giochi che utilizzando come loader il Turbo220:
10 OPEN 1:FOR I=700 TO 715:READ D:POKE I,D:NEXT
20 POKE 971,76:POKE 972,188:POKE 973,2:POKE1013,96:SYS 950
30 DATA 32,122,3,133,80,32,122,3,133,81,152,133,82,76,213,3
Al termine del caricamento potete salvare il gioco su disco o nastro (ammesso che il gioco non sia Multi-LOAD
Disattivare la Modalità "Caratteri Ridefiniti:
POKE 53272,21
Questa POKE risulta particolarmente nel caso in cui, per via della grafica ridefinita, risulti impossibile visualizzare un eventuale messaggio di errore. Qualora l'errore avesse causato il blocco dell'interprete BASIC è possibile intervenire tramite monitor utilizzando il seguente input:
>D018 15
Per riabilitare la modalità "Caratteri Ridefiniti" utilizzare:
POKE 53272,21
OPPURE
>D018 1D
Una Riga
1 printchr$(205.5+rnd(1));:goto 10:rem genera un labirinto
1 poke54272+rnd(1)*25,rnd(1)*256:goto 10:rem musica casuale
1 fori=0to255:printi;:poke53270,i:next:goto1:rem terremoto
1 poke646,n:forx=0to39:print"[rvs] ";:next:n=n+1+16*(n=15):goto1