Va bene, cerchiamo di mettere un ordine alle cose... tutta la discussione era nata da qualcuno che aveva letto da qualche parte la notizia che "il commodore 64 tornerà a vivere entro Natale"... che poi si è rivelata una bufala in quanto il fantomatico nuovo C64 altro non è che un PC compatibile messo tutto su una tastiera (anche tale scelta potrebbe essere opinabile, ad ogni modo lasciamo correre)... e non poteva essere altrimenti!
Poi qualcuno ha detto testualmente: "chissà perché nessuno lo costruisce più ex-novo, a mio avviso al prezzo di 50$ ne vendono 100000 solo a Natale..."... falso, secondo me non ne vendono 100000 nemmeno se lo regalano, ma se qualcuno fosse in grado di smentirmi allora glielo auguro e gli faccio i miei più sinceri auguri per il nuovo business informatico.
Ora, io cercavo solo di rispondere a quest'ultima domanda, e non mi sembra di essere andato "fuori tema" o comunque di aver detto cavolate.
Di seguito risponderò solo a saver71...
Preferisco il VICE al C64?
Sì, lo preferisco se devo fare una partita spot a un qualche giochino che mi piaceva molto, oppure se devo provare una procedurina assembler 6502 (di mestiere sono progettista informatico ma a volte mi capita di programmare su firmware... in ogni caso preferisco la programmazione ad alto livello: essenzialmente C e Java, altri linguaggi li conosco ma potrei farne anche a meno).
Lo preferisco perché è più veloce e sicuro nei caricamenti e l'input da tastiera funziona meglio, non ci sta il trasformatore che puzza, il video si vede meglio che sul televisore (sul quale oramai facevo fatica a sintonizzarlo ed anche a "reggerla" la sintonizzazione), il suono è migliore, non rischio di mandare in corto l'impianto elettrico di casa ad ogni avvio.... e così via!
Posseggo un C64? Non più: l'ho regalato ad un mio amico (che per giunta è anche spectrumista convinto alla "Martone"... chissà poi perché lo desiderava tanto!!!!) tutto completo: tastiera, copritastiera, driver 1541II, mouse, disco del GEOS originale e macro-assembler originale commodore... bel regalo no?!?!?
Ho una collezione di non so più quanti dischi per C64 che non posso più leggere e li sto buttando a poco a poco (quelli non li ha voluti) a gruppi di 50-100 alla volta... l'ultima volta che lo accesi (un paio d'anni fa) non era più perfettamente funzionante, ma ho provato a caricare un gioco e devo dire la verità: non me lo ricordavo così lento, i tasti non me li ricordavo così scomodi da trovare e da pigiare. L'impossibilità di eseguire una qualsiasi sorta di multi-tasking è ormai un qualche cosa di assolutamente irrinunciabile... la risoluzione grafica oramai del tutto insoddisfacente, così come il software a disposizione.
In quel momento ho capito due cose:
1. Non avrei acceso più il C64
2. Il VICE era senz'altro più comodo
Rimpianti?
Sì, uno: essermi tenuto il C64 fino al 1994 e di non essere passato all'AMIGA 1200 quando uscì già nel 1992... così facendo mi sono perso un pezzo di storia informatica che mai più ritornerà, così come quello dell'era del C64.
Vi saluto a tutti. Grazie