Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 54556 volte)

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #45 il: 08 Settembre 2010, 15:32:55 »

Citazione da: "toy72"
ma sono tutti programmatori i membri di questo forum?
No, naturalmente.

mi sento un ignorante
Ognuno di noi è competente in certe cose e ignorante in altre, ciò è perfettamente normale.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #46 il: 08 Settembre 2010, 18:09:54 »

Citazione da: "tostilio"
Chi la comprerebbe? Ma soprattutto: a che prezzo?
Io credo che, con tutta la nostalgia possibile, più di 50 euro non potrebbe costare... e 50 euro non coprirebbero nemmeno il costo dello chassis e dell'assemblaggio visto che sarebbe comunque una "tiratura limitata".

Fidati che lo comprerebbero anche a 200 - 300 euro, basterebbe mettere magari compreso nel prezzo un paio di periferiche tipo un mouse, un joystick ecc.... Serebbe tutto guadagno... C'e' troppa sete di retrocomputing, o comunque troppa nostalgia, e di nostalgici dei tempi che furono ce ne sono migliaia...

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #47 il: 08 Settembre 2010, 18:19:18 »
Citazione da: "santino03"
Chi la comprerebbe? Ma soprattutto: a che prezzo?
Io credo che, con tutta la nostalgia possibile, più di 50 euro non potrebbe costare... e 50 euro non coprirebbero nemmeno il costo dello chassis e dell'assemblaggio visto che sarebbe comunque una "tiratura limitata".

Fidati che lo comprerebbero anche a 200 - 300 euro, basterebbe mettere magari compreso nel prezzo un paio di periferiche tipo un mouse, un joystick ecc.... Serebbe tutto guadagno... C'e' troppa sete di retrocomputing, o comunque troppa nostalgia, e di nostalgici dei tempi che furono ce ne sono migliaia...
non ci posso credere!

doyle

• Redazione
  • Utente
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #48 il: 08 Settembre 2010, 18:53:08 »

mi sento un ignorante: ci sono nostalgici del c64 che non sanno programmare, a parte scrivere 10 print"ciao mondo"
             20 goto 10
Chi ha avuto a che fare con il C64 in ambito di programmazione, in un modo o nell'altro ha tentato di approfondirne i concetti con il risultato che tu hai evidenziato. Non tutti gli utenti di questo forum sono programmatori ma molti si sono "sporcati le mani" con righe di codice in qualsivoglia linguaggio di programmazione.

Per quanto riguarda il resto del topic credo che si stia facendo un po' di confusione. Naturalmente una riproposizione del commodore con l'equipaggiamento hardware paragonabile a quello di circa 30 anni fa non sarebbe appetibile al grande pubblico, tantomeno lo sarebbe un pc con la placchetta Commodore al cui interno ci siano componenti comuni che possiamo trovare in qualsiasi pc di ultima generazione.
L'unica che ha avuto idee innovative nel campo informatico sia dal punto di vista funzionale che estetico è stata la Apple, magari la Commodore riuscirà a stupirci con un prodotto rivoluzionario come ha fatto la Nintendo con la consolle Wii che ha sopperito ad una grafica banale attraverso una modalità di gioco mai vista prima e totalmente azzeccata.

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Nuovo Commodore 64
« Risposta #49 il: 08 Settembre 2010, 21:58:00 »
 Mi viene in mente la recente trasmissione Mitici 80, condotta da Sabrina Salerno. Più o meno l'idea era questa: impostare una trasmissione che non c'entri un piffero con gli anni 80 che attragga il grande pubblico grazie alla presenza di una icona (e pure bona - che fa pure rima) degli anni '80, Sabrina Salerno.
Qual è stato l'ovvio risultato? Un disastro totale. L'aver utilizzato un simbolo di quegli anni non è stato sufficiente per dare alla trasmissione il successo sperato. E ripeto, una trasmissione che stava agli anni '80 come mia nonna sta a Marilyn Manson...
Ora, sperare che il nuovo "Commodore 64" (voglio a tale proposito ribadire che di Commodore 64 ce n'è solo uno, vecchio o nuovo che sia) possa avere successo solo perché porta il marchio Commodore a mio avviso è mera illusione.
Semplicemente, chi è nostalgico si compra un C64 e gioca/programma con quello, utilizzando quei "miseri" 64K di ram. Ma ha comunque un autentico Commodore 64!

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #50 il: 09 Settembre 2010, 12:45:59 »
Citazione da: "doyle"
mi sento un ignorante: ci sono nostalgici del c64 che non sanno programmare, a parte scrivere 10 print"ciao mondo"
             20 goto 10
Chi ha avuto a che fare con il C64 in ambito di programmazione, in un modo o nell'altro ha tentato di approfondirne i concetti con il risultato che tu hai evidenziato. Non tutti gli utenti di questo forum sono programmatori ma molti si sono "sporcati le mani" con righe di codice in qualsivoglia linguaggio di programmazione.

Per quanto riguarda il resto del topic credo che si stia facendo un po' di confusione. Naturalmente una riproposizione del commodore con l'equipaggiamento hardware paragonabile a quello di circa 30 anni fa non sarebbe appetibile al grande pubblico, tantomeno lo sarebbe un pc con la placchetta Commodore al cui interno ci siano componenti comuni che possiamo trovare in qualsiasi pc di ultima generazione.
L'unica che ha avuto idee innovative nel campo informatico sia dal punto di vista funzionale che estetico è stata la Apple, magari la Commodore riuscirà a stupirci con un prodotto rivoluzionario come ha fatto la Nintendo con la consolle Wii che ha sopperito ad una grafica banale attraverso una modalità di gioco mai vista prima e totalmente azzeccata.
Sai però che si potrebbe proporre (e il tutto dovrebbe riuscire a starci in 200-300 euro così come proposto da qualcuno)?!?!?!

Si potrebbe proporre essenzialmente un moderno NETBOOK con disco a stato solido e "dual-boot". L'aspetto dovrebbe essere quello di un netbook con tastiera tipo commodore (anche se non proprio quella del C64... e in più dovrebbero esserci altri tasti per la gestione del netbook stesso)...

Con il primo boot si potrebbe proporre un S.O. LINUX che offra tutte le potenzialità moderne su porte USB, ethernet e così via.

Nel secondo boot (accessibile anche in modalità "disconnesione" da ambiente LINUX) si potrebbe proporre una versione di VICE bootable a tutto schermo che offra essenzialmente un ambiente C64... che però dovrebbe essere simulato molto-molto bene... (ho letto che il VICE non riesce a simulare tutto-tutto al 100%). Infine, se nel NETBOOK si riuscisse anche ad offrire le porte classiche del C64, e cioè almeno le tre porte seriale, parallela e user e le due porte joystick, ovviamente tutte funzionanti e operative, il gioco sarebbe fatto...

In questo modo con il secondo boot si riuscirebbe così ad avere un ambiente C64 ben simulato con tutte le capacità di I/O, ma non si rinuncerebbe ad avere ad un costo accettabile una macchina moderna con il primo boot...

Secondo me si può fare... e inoltre si potrebbero proporre anche con altri boot tipo C128, plus4 e così via...

Che ne pensate?

toy72

• Newbie
  • *
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #51 il: 09 Settembre 2010, 15:25:50 »
Si potrebbe proporre essenzialmente un moderno NETBOOK con disco a stato solido e "dual-boot".
Nel secondo boot (accessibile anche in modalità "disconnesione" da ambiente LINUX) si potrebbe proporre una versione di VICE bootable a tutto schermo che offra essenzialmente un ambiente C64... che però dovrebbe essere simulato molto-molto bene...e cioè almeno le tre porte seriale, parallela e user e le due porte joystick...
In questo modo il c64 sarebbe simulato via software, come già oggi si può fare con risultati quasi perfetti. Peraltro, non vedo la necessità di utilizzare le vecchie periferiche: se nuovo dev'essere, allora prima di tutto utilizziamo le moderne periferiche!
Io penso che la Commodore USA, voglia solo produrre un pc e venderlo con il case del vecchio c64 per sfruttare il suo nome: in fondo, avrebbe almeno 17 milioni di potenziali clienti, che comunque potrebbero utilizzare un pc moderno, che serve sempre in casa, con un design anni '80 che quasi lo fa diventare un soprammobile. A me non dispiace l'idea, ma come ho già ripetuto in altri messaggi, mi piacerebbe che almeno il sistema operativo fosse un pò più originale.

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #52 il: 10 Settembre 2010, 21:23:00 »
 magari un sistema su baseb linux
:)
o amiga so

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #53 il: 11 Settembre 2010, 08:59:34 »
 Sono d'accordo con ciò che dice Saver71, questa non é altro che una bieca operazione commerciale :facepalm:

Il fatto poi che questo pseudo nuovo commodore 64 altro non é che l'ennesimo pc restylizzato, produce in me conati di vomito.

Il mondo commodore si é sempre contraddistinto come l'alternativa al mondo PC, pertanto se fossero ripartiti da dove si era fermato l'Amiga avrebbe avuto anche un senso, ma così...sono convinto che Jack Tramiel si rivolterebbe nella tomba!

icav

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #54 il: 11 Settembre 2010, 12:58:44 »
 col monopolio microsoft è impossibile pensare di proporre un alternativa al pc , se consideri che tantissimi pensano che l unico sistema sia windows , che alcuni conoscono linux e che pochi conoscono amiga s.o.
cmq se posso dire la mia, è inutile riesumare il c64 non avrebbe mercato , impossibile pensare ad un architettura simile , sarebbe un costo elevato , proporre un sistema nuovo che ( emuli il c64 ) lo hann gia fatto , quel joy con gia dei giochi inseriti  credo dtv???, su cui puo collegare tastiera e floppy 1541 e cosi via
ci sono esempi in rete di  c64 con dentro questo ctv .
un idea potrebe essere questa , economica, perche quel prodotto cosatava una 20ina di euro , ma comunque rimarrebbe sempre un prodotto di nicchia .
per commentare questo fantomatico nuovo c64 , sono solo ( strategie) potrebbero usare il machio commodore per un pc senza spacciarlo per il nuovo c64  , e cmq ora mai la commodore e morta e sepolta e col mercato di oggi e impossibil che riesca ad imporsi come fece negli anni 80 .
ma vi immaginate quanto costerebbe rimettere su quello che fecero a suo tempo? costruire dal nulla una MOS ? processori nuovi . gpu , e poi per quale mercato? video giochi o pc? e cmq dovrebbo usare ( come sul c64 ) un sistema microsoft, quindi inutile sviluppare hardware .
forse sbaglio pero ...............................  

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #55 il: 11 Settembre 2010, 13:34:54 »

Citazione da: "utente cancellato"
Jack Tramiel si rivolterebbe nella tomba!
Se ci fosse, ma è ancora vivo

Citazione da: "icav"
col monopolio microsoft è impossibile pensare di proporre un alternativa al pc , se consideri che tantissimi pensano che l unico sistema sia windows , che alcuni conoscono linux e che pochi conoscono amiga s.o.
Ma di Mac in giro ce ne sono tantissimi

-uniti 2 post consecutivi
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

icav

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #56 il: 11 Settembre 2010, 14:39:29 »
 ma quello e solo un fenomeno di moda
il mac e solo un pc travestito da galatina hehehehehhehe come sarebbe questo nuovo commodore 64

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #57 il: 11 Settembre 2010, 17:15:33 »
 Non credo che si possa ridurre il Mac ad un fenomeno di moda, quando vi è una notevole diffusione nell'utenza professionale in certi settori (grafica e multimedia in primis), e fino ad ora la transizione da PowerPC a MacIntel non sembra aver intaccato più di tanto la percezione del Mac come prodotto "differente" da un PC.

Certo, per il futuro si vedrà. Ma se il proposito del "nuovo C64" fosse quello di attaccare la quota di mercato dei Mac, be', la sfida sarebbe tutt'altro che semplice da vincere, e il successo o insuccesso sarebbe determinato da fattori molto diversi dalla "moda".

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

icav

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #58 il: 11 Settembre 2010, 17:49:45 »
 quello che volevo dire e che sarebbe un normale pc travestito da c64

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #59 il: 11 Settembre 2010, 18:05:14 »

Citazione da: "fab"
Se ci fosse, ma è ancora vivo

Ehm lapsus  :P  ma porta fortuna  ;)

Resto del parere che l'unico modo per far risorgere la commodore (non il 64) é riprendere in mano il progetto Amiga con tutte le sue peculiarità