Scusa Tostilio
Ma secondo te e' piu' facile realizzare un gioco o programma da ufficio disponendo di risorse infinite con un pc dei giorni d'oggi,caricando miriadi di librerie, gia' impachettate e in larga parte non utilizzate, creando file di alcuni GB dove di realmente utilizzato vi e' una decima se non una ventesima parte ,con un dispendio enorme di memoria ,oppure creare con una misera memoria di 64k demo grafici impensabili per una macchina 1 mhz 8 bit 16 colori?, ottimizzando l'uso di ogni byte disponibile e utilizzando sofisticatissime tecniche di interpolazione, un conto e' lo studio e la ricerca, un'altra un lavoro di pura routine.Un vero programmatore ,forse dovrei dire vecchio che perde del tempo su un c64 ,queste cose le considera e sono ancora in molti in giro per il mondo che la pensano cosi', diversamente non si capirebbe lo smodato uso di emulatori del c64 su pc di ultima generazione.
Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.
La fetta di mercato che vogliono sfruttare potrebbe essere proprio questa
Secondo me ... è più difficile realizzare un buon videogioco per il C64 che per un PC di oggi... ancor più difficile sarebbe farlo accettare dalle nuove generazioni.
Anche per il software non ludico si potrebbe dire la stessa cosa... ma pur bene e bello che uno (bravo) possa farlo cosa otterrebbe? Te lo dico io: otterrebbe comunque un prodotto non all'altezza di un software moderno e con un immenso sacrificio in termini di impegno e di tempo.
Ma che c'entra?
Anche a me piace smanettare con il VICE, qualche programmino ultimamente l'ho anche fatto. Mi piacerebbe approfondire certi aspetti del C64 che quando avevo 16 anni non riuscii ad approfondire.
Ultimamente ho apprezzato una bella versione di VI per C64... l'avessi avuta 25 anni fa...! Ho apprezzato il macroassembler della commodore... l'avessi approfondito 25 anni fa! Con i due produttini stavo realizzando un videogioco su VICE, poi sai che è successo?.... per accorciare i tempi di scrittura/assemblatura/esecuzione/debug del programma è successo un miracolo: mi sono ritrovato a lavorare con 3 VICE aperti sullo stesso disco, un sano multitasking insomma... maddai... siamo seri!
Ho pensato: "basta, se devo realizzare qualche cosa di bello lo realizzo in JAVA su LINUX e lo realizzo in modo che sia portabile... ovvero, se proprio poi volessi farlo funzionare anche su C64... allora lo realizzo in C e poi provo a compilarlo con il cross-compiler per C64 (già... ho anche quello!)".
Poi, come vedi sto molto in questo sito che mi piace molto per come è fatto e anche per un po' di nostalgia...
Ma da qui a dire: IL c64 risorgerà entro Natale per poi scoprire che altro non è che un PC ... beh... allora mi tengo il PC che ho già... ma d'altra parte quale imprenditore rischierebbe di rimettere sul mercato una macchina come il C64? Chi la comprerebbe? Ma soprattutto: a che prezzo?
Io credo che, con tutta la nostalgia possibile, più di 50 euro non potrebbe costare... e 50 euro non coprirebbero nemmeno il costo dello chassis e dell'assemblaggio visto che sarebbe comunque una "tiratura limitata".
C'è qualcuno che afferma che nelle aste dell'usato molti si scannano per riuscire ad ottenere un prodotto funzionante. Può anche essere, ma su ebay, per esempio, i prezzi lievitano solo per modelli funzionanti e ben carrozzati (ad esempio con speed-dos o altre diavolerie che personalmente non ho mai avuto), oltre che ben tenuti... un C64 base senza cavetteria e senza scatolo te lo porti via per 20 euro... e magari funziona pure!
PS
>Vale secondo me a livello di riconoscimento di piu' una emulazione 256 colori su >un c64 che un game PC su un dvd,perche' richiede conoscenza non pratica.
E chi lo mette in dubbio? So che qualcuno lo fa... bravo lui! Il miglior programma che realizzai io è un CAD tipo P-SPICE (solo per la parte lineare... s'intende)... molto molto carino e funzionante. Faceva anche i grafici (ma per quelli utilizzavo le routine di toma) e comunque le evoluzioni delle grandezze elettriche ai rami e ai nodi me le ritrovavo su un file sequenziale su disco... lo realizzai completamente in basic... bello no?!?!? A ripensarci mi vengono i brividi... mi sembra ieri.