Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 54563 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #90 il: 23 Dicembre 2010, 12:21:10 »
Citazione da: "jack58"
Eccoli qui i nuovi commodore 64 e affini
http://www.arcaderetrogaming.com/shop/cate...param=cid%3D%26

Qualcuno:sgrat:  ci ha pensato davvero

Più che mettermi uno scatolotto anonimo in casa, che poi magari mi darà 1000 problemi, preferisco a questo punto gli emulatori...  

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #91 il: 23 Dicembre 2010, 13:22:38 »
 COMMODORE 64+ AMIGA+ ATARI
Probabilmente hanno pensato proprio allo spazio occupato, mahh non so,
la cosa importante e' che qualcuno realizzi sempre qualcosa,allo scatolotto
presumo che si possa applicare una tastiera esterna standard , il manuale e
il firmware sono qui:
http://www.mcc-home.com/3.html
 per quanto ho capito esiste una versione vergine (bulk) bisogna caricargli tutto sopra ,una preinstallata e infine un kit  con joystick emulatore CLOANTO ecc.ecc.
Forse sono partiti un po' impreparati e vogliono in qualche modo sfruttare le festivita' del natale,oppure hanno pochi  esemplari disponibili.
Comunque come dicevo in un vecchio post il problema piu' importante e' il vestito, un bel contenitore fa la differenza, pero' i costi x realizzarlo sono salati
Io avrei quindi optato per  un contenitore standard un po' piu' grande e magari con una tastiera  touch screen, pensandoci bene, se il costo in futuro fosse ridotto  lo scatolotto  si potrebbe  sempre modificare.
Conclusione a questo punto meglio un DTV64.
SCATOLOTTO: :nonono:  

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #92 il: 25 Dicembre 2010, 22:36:11 »
 Ritornando al c64new, sembra in dirittura di arrivo, ma tra un paio di mesi.

Leggete questa news:

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/co...fara_34874.html

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #93 il: 10 Gennaio 2011, 12:33:15 »
 L'MCC-216 VGA costerebbe circa 240 dollari... in euro forse stiamo intorno ai 200+IVA... il mio C64 lo pagai 365000 lire che al cambio attuale fanno circa 784385 lire, ossia circa 405 euro (IVA inclusa)...
Tutto questo per dire che 200+IVA in fondo corrisponde a circa la metà di quanto costava il C64 nel 1986... vero! Però in questo modo mi porto a casa una consolle con la quale gioco videogame di 25 anni fa!
Considerato che oggigiorno mi porto a casa una playstation 3 a 265 euro IVA inclusa, a questo punto sono curioso di sapere quanti ne venderanno...
Giusto per puntualizzare: RIMANGO MOLTO SCETTICO.

Per quanto riguarda il "Commodore 64 - ION2"... non dovrebbe costare più di 300 euro, perché con 300 euro ti fai un assemblato simile a quel costo e magari anche più compatto... nemmeno la porta parallela per il cavo 1541X c'hanno messo!

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Nuovo Commodore 64
« Risposta #94 il: 10 Gennaio 2011, 16:17:02 »
Citazione da: "tostilio"
L'MCC-216 VGA costerebbe circa 240 dollari... in euro forse stiamo intorno ai 200+IVA... il mio C64 lo pagai 365000 lire che al cambio attuale fanno circa 784385 lire, ossia circa 405 euro (IVA inclusa)...
Tutto questo per dire che 200+IVA in fondo corrisponde a circa la metà di quanto costava il C64 nel 1986... vero! Però in questo modo mi porto a casa una consolle con la quale gioco videogame di 25 anni fa!
Considerato che oggigiorno mi porto a casa una playstation 3 a 265 euro IVA inclusa, a questo punto sono curioso di sapere quanti ne venderanno...
Giusto per puntualizzare: RIMANGO MOLTO SCETTICO.

Per quanto riguarda il "Commodore 64 - ION2"... non dovrebbe costare più di 300 euro, perché con 300 euro ti fai un assemblato simile a quel costo e magari anche più compatto... nemmeno la porta parallela per il cavo 1541X c'hanno messo!
No scusa ma forse non hai capito che essenzialmente il nuovo C64 sarà un Pc vestito da C64.
Cioé oltre all'emulatore C64 si potrà far girare Windows o Linux.
Io comunque resto scettico che possa arrivare realmente sul mercato.

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
Nuovo Commodore 64
« Risposta #95 il: 11 Gennaio 2011, 15:25:16 »
Citazione da: "COMMODORO"
No scusa ma forse non hai capito che essenzialmente il nuovo C64 sarà un Pc vestito da C64.
Certo che ho capito... non ti preoccupare. comunque grazie per la delucidazione.
Aggiungo anche che mi aspetto un'emulazione al 100%... ma già si sa che non sarà possibile... a meno che non s'inventino qualche cosa di esterno che supplisca alla mancanza... già, mancanza perché le periferiche originali del commodore non si possono utilizzare con il PC così fornito... ma che necessità si può avere a stampare una videata del commodore 64 con una mps 801? Certo nessuna, ma perché no?!?!?!?
Non mi dire che non sentirai la necessità di caricare un giochetto direttamente dal floppy disc da 5,25 pollici... eddai... almeno per un'ultima volta, altrimenti che lo compri a fare?!?!!? Ma poi, dico io, ti è rimasta la famosa cartuccia tal-de-tali che ti piaceva tanto... perché non sentire affatto la necessità di prenderla, innestarla e riutilizzarla per un'ultima miserrima volta?!?!?!? Caspita però... la user-port non ce l'hanno messa... eccherazzadicialtroni! Ma scherziamo...
Il dual boot? E se comunque non ho la compatibilità al 100% con il vecchio C64 che me ne faccio (A tal proposito leggi che scrivevo qualche mese fa in proposito).
Vabbé dai... se non costerà più di 300 (IVA inclusa) potrei anche farci un pensierino.... ammetto che un po' mi ha affascinato. Ieri ho perso un congruo tempo nel sito della commodore!

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #96 il: 11 Gennaio 2011, 19:20:45 »

Citazione da: "tostilio"
Citazione da: "COMMODORO"
Certo che ho capito... non ti preoccupare. comunque grazie per la delucidazione.
Aggiungo anche che mi aspetto un'emulazione al 100%... ma già si sa che non sarà possibile... a meno che non s'inventino qualche cosa di esterno che supplisca alla mancanza... già, mancanza perché le periferiche originali del commodore non si possono utilizzare con il PC così fornito... ma che necessità si può avere a stampare una videata del commodore 64 con una mps 801? Certo nessuna, ma perché no?!?!?!?
Non mi dire che non sentirai la necessità di caricare un giochetto direttamente dal floppy disc da 5,25 pollici... eddai... almeno per un'ultima volta, altrimenti che lo compri a fare?!?!!? Ma poi, dico io, ti è rimasta la famosa cartuccia tal-de-tali che ti piaceva tanto... perché non sentire affatto la necessità di prenderla, innestarla e riutilizzarla per un'ultima miserrima volta?!?!?!? Caspita però... la user-port non ce l'hanno messa... eccherazzadicialtroni! Ma scherziamo...
Il dual boot? E se comunque non ho la compatibilità al 100% con il vecchio C64 che me ne faccio (A tal proposito leggi che scrivevo qualche mese fa in proposito).
Vabbé dai... se non costerà più di 300 (IVA inclusa) potrei anche farci un pensierino.... ammetto che un po' mi ha affascinato. Ieri ho perso un congruo tempo nel sito della commodore!
Scusa, ma questo fantomatico "nuovo commodore" viene venduto come un normale PC,con la differenza che il case ha la forma di un C64,tra le sue funzioni c'e' la possibilita' di usarlo anche come un'emulatore. Tu ti lamenti della mancanza di periferiche,e drive per cartucce o Floppy,quasi come se fosse venduto esclusivamente come un semplice e banale emulatore...se vuoi riprovare quell'emozione basta comprare un normalissimo c64 su ebay a pochi euro...Questo e' un moderno PC (con caratteristiche hardware molto discutibili a detta di molti esperti del settore) che niente ha a che spartire con il C64 originale,o con le sue periferiche,se non la forma.Una cosa carina sarebbe stata in questo senso creare anche delle periferiche,che ricordassero in qualche modo la forma di un drive floppy o un datassette(magari un Hard-disk esterno, in cui memorizzare i vari file).Poi per quanto riguarda il prezzo, puoi metterci la mano sul fuoco che costera' non meno di 700-800 euro... :mavieni:

toy72

• Newbie
  • *
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #97 il: 16 Gennaio 2011, 20:06:44 »

Citazione da: "santino03"
Una cosa carina sarebbe stata in questo senso creare anche delle periferiche,che ricordassero in qualche modo la forma di un drive floppy o un datassette(magari un Hard-disk esterno, in cui memorizzare i vari file)
Sono d'accordo con te... Anch'io pensavo a periferiche moderne con l'aspetto del datassette del vecchio C-64. Per quanto riguarda il prezzo, se supera i 300 euro io non lo compro. La tastiera che si vede sul sito non mi piace tanto... Io spenderei 700-800 euro se la tastiera fosse esattamente quella dell'originale, con i pochi tasti dell'epoca, e con la barra spaziatrice da sola...

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Nuovo Commodore 64
« Risposta #98 il: 05 Febbraio 2011, 20:13:21 »
 Un saluto a tutti. Bello rientrare nel forum dopo lunga assenza e ritrovare le vecchie diatribe ancora ben vegete.

Citazione da: "toy72"
il c64 era una consolle di giochi.
:facepalm:    Meno bello è continuare a leggere certe eresie nonostante anni di divulgazione scientifica operata dal buon Roberto & C.

Avendone lette di cotte e di crude, aggiungo volentieri anche la mia fantasia...

Secondo me, l'unica possibilità che avrebbe la società attuale che detiene i diritti di sfruttamento del marchio, di ripristinare un minimo di legame con la Commodore Business Machine e con i suoi vecchi "ammiratori" ad 8 bit, è quella di ripartire dal prototipo del Commodore 65 (sempre che abbia i diritti legali per farlo), farlo arrivare nei negozi così com'era stato concepito in origine, supportarlo facendo uscire periodicamente accessori a corredo, e stimolare la nascita di una comunità di sviluppatori e di appassionati.
Di certo non avranno posto in commercio il prodotto che sconvolgerà il mercato, ma credo che un suo mercato di nicchia (ne più, ne meno del dtv), se ben gestito, un progetto come questo se lo possa ritagliare, e probabilmente e soprattutto, a livello d'immagine farà bene alla lunga anche alle vendite del restante campionario di prodotti di massa.

La verità però è che di ciò che è stato, non gliene frega niente, a parte che far leva sulla nostalgia ai fini di marketing. Altrimenti avrebbero come minimo previsto qualcosa come plus rispetto ad un qualunque altro personal computer, per facilitare ai potenziali acquirenti-appassionati l'incontro tra i 2 mondi, come ad esempio interfacciare le vecchie periferiche originali al pc-biscotto Frankenstein che propongono.

C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Arilou

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Nuovo Commodore 64
« Risposta #99 il: 08 Febbraio 2011, 17:47:52 »

Citazione da: "Cbm"
Un saluto a tutti. Bello rientrare nel forum dopo lunga assenza e ritrovare le vecchie diatribe ancora ben vegete.

:facepalm:    Meno bello è continuare a leggere certe eresie nonostante anni di divulgazione scientifica operata dal buon Roberto & C.

Avendone lette di cotte e di crude, aggiungo volentieri anche la mia fantasia...

Secondo me, l'unica possibilità che avrebbe la società attuale che detiene i diritti di sfruttamento del marchio, di ripristinare un minimo di legame con la Commodore Business Machine e con i suoi vecchi "ammiratori" ad 8 bit, è quella di ripartire dal prototipo del Commodore 65 (sempre che abbia i diritti legali per farlo), farlo arrivare nei negozi così com'era stato concepito in origine, supportarlo facendo uscire periodicamente accessori a corredo, e stimolare la nascita di una comunità di sviluppatori e di appassionati.
Di certo non avranno posto in commercio il prodotto che sconvolgerà il mercato, ma credo che un suo mercato di nicchia (ne più, ne meno del dtv), se ben gestito, un progetto come questo se lo possa ritagliare, e probabilmente e soprattutto, a livello d'immagine farà bene alla lunga anche alle vendite del restante campionario di prodotti di massa.

La verità però è che di ciò che è stato, non gliene frega niente, a parte che far leva sulla nostalgia ai fini di marketing. Altrimenti avrebbero come minimo previsto qualcosa come plus rispetto ad un qualunque altro personal computer, per facilitare ai potenziali acquirenti-appassionati l'incontro tra i 2 mondi, come ad esempio interfacciare le vecchie periferiche originali al pc-biscotto Frankenstein che propongono.
Parole sante,parole sante,questa è la più bella fantasia mi trovo in piena sintonia con le tue affermazioni, che c65 sia!!!eheheheh!!(magari)

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #100 il: 10 Febbraio 2011, 23:39:24 »

...

:facepalm:    Meno bello è continuare a leggere certe eresie nonostante anni di divulgazione scientifica operata dal buon Roberto & C.
Oh, bentornato.

Avevo già espresso il mio punto di vista per poi rendermi conto che era troppo realista. Mentre alla gente piace sognare :). In assenza dei presupposti (tecnologici, storici e commerciali) per dare continuità alla Commodore, questo thread va preso per quello che è, ovvero un modo come un altro per trastullarsi un pò, nulla più che un semplice "what if..." ed in quanto tale fine a sé stesso.

Ovviamente ti ringrazio per gli apprezzamenti ma in tal senso mi sentirei di raccomandare soprattutto la lettura del libro di Bagnall - On The Edge - di cui recentemente uscita un'edizione riveduta e ampliata. Secondo me si tratta di un testo essenziale per comprendere a fondo la storia della Commodore, il cui impatto è sicuramente sottovalutato al giorno d'oggi, ma che ormai rappresenta un ramo morto del progresso informatico.  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
Nuovo Commodore 64
« Risposta #101 il: 11 Febbraio 2011, 14:28:15 »
Citazione da: "Arilou"

Parole sante,parole sante,questa è la più bella fantasia mi trovo in piena sintonia con le tue affermazioni, che c65 sia!!!eheheheh!!(magari)
Il Commodore 65?!?!?!!?
Morì prima ancora di nascere povero cocco di mamma... potete leggere in proposito al url seguente:

http://www.appuntidigitali.it/4043/commodo...nello-mancante/

nella discussione in questione feci questo intervento (e altri a seguire):

"Il C65? Buona idea se fosse stato a 16 bit e comunque compatibile completamente con il c64… vedi supercpu e superram. Questo avrebbe traghettato il C64 fino al 2000… altro che 8bit a 3.5 MHz. Mi viene però il sospetto che il processore W65C816S 8/16–bit sia un progetto più recente."

che poi ha scatenato tutto un thread di fans pro-contro... forse si potrebbe progettare il mostro che ho ideato e che ho chiamato C6416. Magari con un chip grafico più moderno, ma a scapito della retrocompatibilitàà (almeno credo). Il VICIII e il dual-sid non credo che siano ad oggi competitivi, ma garantirebbero una compatibilità "semplice" (relativamente s'intende) con il nostro amato C64. Rimango del parere che se il C6416, così come l'ho ideato, fosse uscito nel 1990 avrebbe traghettato la commodore fino al 2000 e oltre.

Riporto, per comodità, l'idea (la mia!) del C6416:

Commodore C6416, processore W65C816S 8/16–bit a 20Mhz, 16Mbyte di RAM, VICIII, dual SID per suono stereofonico, interfaccia per periferiche Amiga, più tutte le interfacce presenti su C64 (escluso registratore?!?!?), disk drive 3,5 pollici, 4 porte joystick, GEOS di serie su firmware, switchable da GEOS in modalità 64 pienamente compatibile (emulazione software/hardware degli opocode non standrad del 6510).

Ad oggi sarebbe poco più di una consolle per videogiochi con caratteristiche molto simili ad un nintendo ds (che se la memoria non m'inganna credo che monti quel tipo di processore). All'epoca avrebbe dovuto fare concorrenza all'Amiga (specie il 1200, che era un mostro di bellezza solo in stato embrionale nel 1990). Ecco perché l'avrei fatto a 16MHz e direttamente con 16MByte di RAM, anche per evitare tutta una serie di macchine con 128k, 256k, 512k, 1, 2 , 4 , 8, 16MByte di RAM come successe pressapoco con la serie Amiga.

magicfly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #102 il: 11 Febbraio 2011, 15:03:24 »
Ciao Rob, dopo diversi mesi di assenza sono tornato.

Dal topic sul nuovo commodore ho visto che s'è parlato anche del libro di recente uscita, siccome lo volevo acquistare ON THE EDGE, mi confermi per favore, se il libro che hai te e lo stesso che ho trovato qui su IBS:

http://www.ibs.it/libro+inglese/bagnall-br...0973864960.html

Grazie e un mega salutone :)

PS: volevo mandarti un PM ma non me l'ha spedito :(
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #103 il: 11 Febbraio 2011, 18:50:28 »

Citazione da: "magicfly"
Ciao Rob, dopo diversi mesi di assenza sono tornato.[/URL]
Oh no!  :o  
Bentornato ;)

Dal topic sul nuovo commodore ho visto che s'è parlato anche del libro di recente uscita, siccome lo volevo acquistare ON THE EDGE, mi confermi per favore, se il libro che hai te e lo stesso che ho trovato qui su IBS:

http://www.ibs.it/libro+inglese/bagnall-br...0973864960.html
Ho la prima edizione del libro e ne so quanto te.
Basta leggere, però, e si evince che si tratta della seconda ristampa della seconda edizione. A quanto pare hanno pensato bene di cambiare copertina - è diversa da quella presente sul sito ufficiale: http://www.variantpress.com/books/on-the-edge -  ed in effetti questa decisione risulta un pò confusionaria.

PS: volevo mandarti un PM ma non me l'ha spedito :([/URL]
Non sono abilitato a ricevere PM, ricevo solo email o email inviate tramite il form dei contatti.

Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

toy72

• Newbie
  • *
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #104 il: 26 Febbraio 2011, 17:37:23 »
 sembra in dirittura d'arrivo il nuovo pc64, a giudicare dallo stato del prototipo: comincio ad avere qualche speranza.

http://nbtimes.it/prime/9757/promessa-mant...-anzi-pc64.html :rtfm: