Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 54560 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #135 il: 10 Aprile 2011, 00:52:09 »

Citazione da: "eregil"

Nulla perché non mi interesso di stilisti, e il tuo paragone semplicemente non calza. Una cosa è lo stile estetico e ben altra cosa è la gestione aziendale. Ora torniamo IT.
Perché lo stile estetico non viene deciso dall'azienda?  :doh:

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #136 il: 10 Aprile 2011, 01:40:55 »
 Per un capo firmato, lo stile estetico è tutto. Per un computer, tu preferisci una scocca brutta con dentro un hardware potente e affidabile, o una scocca fichissima con dentro ferraglia? Nell'informatica l'estetica conta, ma fino a un certo punto. Il fatto che l'A500 e il C128 (così come il 128D e l'A1000) fossero così simili esteticamente, non può farci dimenticare che erano macchine completamente diverse. Era prevedibile che, essendo prodotti da una stessa ditta, questi due computer ricevessero degli involucri simili. Tu guarda la nuova serie di Atari 8 bit prodotti dall'Atari dopo l'arrivo di Tramiel: imitano in tutto e per tutto la serie ST, eppure non hanno assolutamente nulla in comune con questi ultimi, elettronicamente. Rimanendo in tema, come non notare la somiglianza tra l'Apple II GS e la serie Mac? Macchine diversissime anche queste. Solo prodotte dalla stessa ditta.
Detto ciò, non penso che qui il problema sia la continuità, quanto piuttosto capire se i dirigenti della Commodore avessero un'idea di cosa fare, un progetto a medio-lungo termine. Perseguire la continuità con una serie di prodotti cominciata negli anni '70 e basata sul 6502, nella metà degli anni '80, mentre gli x86 e i 68000 cominciavano a sbranare il mercato, sarebbe stato (secondo me) un suicidio. Dovevano decidere che strada prendere. Presero l'Amiga, ma continuando a percorrere vicoli ciechi, a sbagliare strategie di marketing, a produrre PC, a non valorizzare il potenziale che avevano tra le mani. Spesso mi chiedo che ne sarebbe stato dell'Amiga se l'Atari fosse riuscita ad acquistarne la tecnologia al posto di Commodore.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #137 il: 10 Aprile 2011, 10:36:07 »
 Se posso inserirmi nella discussione,
mi sento di accodarmi a tutti quei commenti giustamente a mio avviso scettici su questa nuova release.
Il senso di questa mossa della "nuova Commodore" lo abbiamo intuito tutti ovvero un operazione commerciale atta a sfruttare il ritorno di un marchio dal forte contenuto nostalgico per fare quattrini.
Ma ora bisogna chiedersi quale reale prospettiva di vendita può avere un operazione del genere che nulla aggiunge di significativo al mondo informatico ed alla sua innovazione.Se non ho capito male a parte un guscio a forma di biscottone il contenuto di questo pc è di medio-bassa qualità ad un prezzo adatto solo a fanatici dal portafoglio gonfio.
Era da molto che aspettavo questo "grande ritorno" ma da grande illuso idealista quale sono mi aspettavo un subentro di quelli col botto come in un certo senso successe col approdo dell' Amiga che irruppe come una macchina incredibilmente innovativa dalle impressionanti capacità per l'epoca.Insomma trovo inutile guardarsi indietro,quel che è stato è stato ma ora l'unica scelta che trovo condivisibile è quella di percorrere una nuova strada conservando naturalmente il marchio apportandone però nuovo lustro con un sistema che abbia da aggiungere qualcosa nell'epoca in cui viviamo oggi mentre invece a me pare si stia buttando di nuovo e forse definitivamente alle ortiche tutta la storia di un prodotto che ha avuto un importanza inestimabile nella memoria dell'informatica.

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #138 il: 10 Aprile 2011, 14:15:56 »
 Potrebbe, però, anche essere che quello è un modo per creare un nuovo approccio con il marchio, magari anche per chi all'epoca era piu giovane e non ha seguito sin dall'inizio la storia del C64. In questo modo si cerca di riprendere confidenza, tirando fuori il ricordo del passato, per successivamente (speriamo in questa mia ipotesi) proporre prodotti più innovativi, al passo con i nostri tempi e forse anche di impatto tecnologico.
Certo che ideare qualcosa di veramente originale oggigiorno non è un'impresa  semplice...
 :huh:  

DustBin

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: WizBall
Nuovo Commodore 64
« Risposta #139 il: 10 Aprile 2011, 14:43:49 »

Citazione da: "HOPPY"
Manca poco e qui finisce a botte...

Sapete cosa fare? Tiriamo fuori tutti i nostri C64 originali e li rimettiamo in funzione, almeno si litiga su " il mio C64 è migliore perchè monta l'8580 invece dell 6581"
 :angry:
Ma no dai  :lol: Take it easy  ;)

Se avessi la macchina del tempo, e potessi diventare, tornando a quel periodo CEO della Commodore, avrei innanzitutto lasciato perdere il +4, il C16 e il C128.

E avrei spinto sul Commodore 65, facendo di tutto per renderlo 100% retrocompatibile con il Commodore 64 (contando dunque sull'IMMENSA base di software in circolazione), e successivamente sull'Amiga (magari con un RAGIONEVOLE grado di compatibilità con il C64... 100% forse è troppo, data l'architettura). Mi sarei dunque concentrato su 3 prodotti, o meglio 2 + la linea Amiga.

Certamente è facile parlare adesso  ;)

Ad ogni modo, tornando al topic... ma vi pare logico fare leva sulla forma a biscottone quando, comunque onestamente, sul sito indicano che il Commodore OS 1.0 non è nemmeno disponibile...? Logico, sì... per il profitto. Almeno vendetelo, ma che sia AL 100% un Commodore 64 con un hardware pompato. Davvero, tanto vale prendere un C-One (che sta in un mini ATX, quindi non è che ingombri tantissimo, e soprattutto costa molto meno!)
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #140 il: 10 Aprile 2011, 14:50:17 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Se non ho capito male a parte un guscio a forma di biscottone il contenuto di questo pc è di medio-bassa qualità ad un prezzo adatto solo a fanatici dal portafoglio gonfio.
Gia' hai centrato il punto, è un'opera di sciacallaggio bella e buona :mavieni:  

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #141 il: 10 Aprile 2011, 15:53:04 »
Potrebbe, però, anche essere che quello è un modo per creare un nuovo approccio con il marchio, magari anche per chi all'epoca era piu giovane e non ha seguito sin dall'inizio la storia del C64. In questo modo si cerca di riprendere confidenza, tirando fuori il ricordo del passato, per successivamente (speriamo in questa mia ipotesi) proporre prodotti più innovativi, al passo con i nostri tempi e forse anche di impatto tecnologico.
Certo che ideare qualcosa di veramente originale oggigiorno non è un'impresa  semplice...
 :huh:
Ad essere onesti caro Hoppy gran parte dei più giovani tende a gettarsi preferibilmente verso esperienze tipo Ps3(per chi vuol giocare soprattutto)o PC belli pompati e comunque tecnologie all'ultimo grido piuttosto che un prodotto del genere decisamente dedicato ai nostalgici di quel periodo cercando di adescarli con furbizie da quattro soldi!
Invece affiancandomi al tuo buon auspicio di produrre prodotti più innovativi per esempio avrei visto di buon occhio progetti ben più ambiziosi per il futuro.Chessò!Tanto per sognare mi immagino un ibrido console/PC(così per far arrabbiare utente cancellato)magari di prossima generazione e molto potente da gareggiare con i tanto famigerati sistemi di Microsoft e Sony ma tutto questo con marchio "New C64".
Aggiungendoci varie features multimediali di quelle più avanzate e moderne mentre per il reparto videogames dare la possibilità alle varie software house di sbizzarrirsi oltre che con giochi nextgen veri e propri anche con una bella lista di remakes esclusivi per la macchina ed inerenti in particolare al mondo del nostro buon vecchio biscottone.
Lo so qui si rischia la megalomania!

HOPPY

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #142 il: 10 Aprile 2011, 17:10:32 »
 Si, giusto Alexcaltas, ma per ora hanno voluto rifare un oggetto che mantiene moooolto la linea del vecchio C64 con roba un po piu nuova dentro, forse proprio per attirare il pubblico.
Un po come succede con le reunion delle band, tipo TakeThat, tanto per citarne l'ultima.
Quello che esce fuori non è piu il sound di 15 anni fa e forse non lo si trova piu, un po perchè lo stile della musica cambia con i tempi, un po perchè anche i singoli componenti della band invecchiano e ognuno di loro nel frattempo si era dedicato ad altro. Ma certo è che alla fine non si possono riavere piu ne i fan accaniti di allora, ne la qualità della musica.

Non sarebbe male fare un New C64 basato su console/PC come dici, ma dovrebbe essere all'altezza di PS3 - XB360 , ma a questo punto perchè diavolo continuare a chiamarclo C64?
Qual'è il nesso tra il nome e quello che c'è dentro?

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #143 il: 10 Aprile 2011, 17:25:11 »
 Il nesso mi chiedi!?
Un pò lo stesso che puoi ritrovare sulla nuova 500 della Fiat.
Mica potevano rifarla con la stessa identica linea di carrozzeria o lo stesso motore!?Quello che volevo intendere era più che altro un riportare in auge quel vecchio marchio ovvero il Commodore con un prodotto di nuovo all'avanguardia sbaragliando perchè no la concorrenza come successe tanti anni fa,un ritorno alle origini specialmente per quel che riguarda la mole di vendite e la portata di un progetto ambizioso e vincente.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #144 il: 10 Aprile 2011, 18:53:11 »
Un po come succede con le reunion delle band, tipo TakeThat, tanto per citarne l'ultima.
Quello che esce fuori non è piu il sound di 15 anni fa e forse non lo si trova piu
Sarà, ma intanto sono sempre i Take That. I componenti sono quelli e le canzoni pure. Invece con questa becera operazione commerciale è come se un odierno gruppo rap andasse in giro a proporre la propria musica con addosso il logo dei Ramones. Da estimatore dei Ramones sarei parecchio contrariato.
Se la presenza di un emulatore fa di un qualunque PC o Mac il successore del C64, allora il "nuovo Commodore" ce l'abbiamo già tutti nelle nostre case e negli uffici da un bel po' di anni. Per non parlare del Commodore 64 @ 933.000 Mhz che esiste dal 2003 come progetto fatto in casa, da cui questa nuova genialata sembra copiata pari pari.  :nonono:  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #145 il: 10 Aprile 2011, 19:53:49 »
 Bè fatto sta che ora il logo C64 lo ha in proprietà questa gente qui che inesorabilmente ci farà quel che vuole.Il problema è che come inizio non cè male,per me questo progetto è destinato a franare sul nascere!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #146 il: 10 Aprile 2011, 20:30:17 »

Citazione da: "ALEXCALTAS"
Bè fatto sta che ora il logo C64 lo ha in proprietà questa gente qui
Attualmente sono tre le ditte che possono sfruttare il marchio Commodore:

Commodore USA, LLC
E' quella di cui stiamo parlando. Rivende PC fabbricati in Asia, rimarchiati e con il nuovo case che ben conosciamo. Non dispone di impianti produttivi, dunque. Acquista le schede e le infila in un case.

CommodoreCorp
http://www.commodorecorp.com/index.html
Produce e vende PC/Notebook marchiati Commodore

CommodoreGaming
http://www.commodoregaming.com/pcshop/Country.aspx
Ha i diritti di sfruttamento del marchio per la realizzazione di PC di alto livello orientati al videogioco.

Ogni tanto l'una o l'altra tornano alla ribalta con questa o quella proposta. Ricordo qualche tempo fa cose tipo l'Amigo, di cui non si è più saputo nulla.

http://www.commodore.ca/forum/viewtopic.php?p=3742
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

HOPPY

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #147 il: 10 Aprile 2011, 21:45:15 »
 Si, d'accordo, è giusto il ragionamento che fate. La mia era una curiosità di vedere il prodotto finito e capire di cosa si trattasse questo Commodore OS 1.0 . Sicuramente non saro certo io a  fare la file per averlo, anzi, chissà se non arriverrà mai in Italia.

Nell'esempio della nuova 500 il concetto ci puo anche stare: hanno rimodernato la carrozzeria (case), i motori (M/B e architettura) e gonfiato i prezzi. Certo non hanno messo un motore ibrido del tipo 1.3 multijet - 500cc 2 raffreddato ad aria!
Al giocattolo Commodore hanno invece messo un motore che altri avevano gia un paio d'anni fa, ed un piu la possibilità di potere usare quello per cui l'aggeggio ha ereditato il nome. Purtroppo questa cosa la si puo fare anche su di uno smart phone. Condivido, ma non riesco ad immaginare cosa si potrebbe intendere per restyling del C64. Alla fine quello che si poteva fare con esso, lo possiamo fare tutti con i nostri pc . Allora in poche parole non serve creare un C64 rifatto nel 2011 ma rifatto un bel niente, perchè viene solo emulato!
Semmai, e qui rilancio la domanda, non sarebbe opportuno rifare il marchio, creando prodotti innovativi che tengono d'occhio i progressi della tecnologia informatica, e di tenerci costantemente aggiornati con nuovi dispositivi , cercando di non ricascare nell'errore fatto anni fa che ha portato al fallimento?
Forse non cerchiamo solo di riavere un C64 nuovo, ma la garanzia di un marchio forte e competitivo con i tempi.  

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #148 il: 10 Aprile 2011, 22:10:28 »
 Grazie mille Roberto,ora è tutto molto più chiaro! ;)  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #149 il: 10 Aprile 2011, 22:24:54 »

Si, d'accordo, è giusto il ragionamento che fate. La mia era una curiosità di vedere il prodotto finito e capire di cosa si trattasse questo Commodore OS 1.0 .
E' una distro Linux con qualche fronzolo per giustificare il cambiamento di nome.
Si evince piuttosto facilmente dal modo in cui l'hanno presentato.
Ci sarà sicuramente un frontend tramite il quale lanciare VICE (emulazione PET, C64, C128, +4, eccetera) o winUAE (Amiga).
Si parla poi di programmi di videoscrittura compatibili con Office, giochi 3D, Software di sviluppo elaborazione video, ecc. Anche qui non mi sembra difficile intravvedere alle spalle la presenza di OpenOffice e altri software o giochi open source.
Considerato l'approccio adottato per l'hardware, non si può pensare ad investimenti milionari ed anni di sviluppo per realizzare ex-novo programmi alternativi a quelli che ho citato.

Citazione
Semmai, e qui rilancio la domanda, non sarebbe opportuno rifare il marchio, creando prodotti innovativi che tengono d'occhio i progressi della tecnologia informatica, e di tenerci costantemente aggiornati con nuovi dispositivi , cercando di non ricascare nell'errore fatto anni fa che ha portato al fallimento?
Forse non cerchiamo solo di riavere un C64 nuovo, ma la garanzia di un marchio forte e competitivo con i tempi.

Parlando in generale, io credo invece che dovrebbe destare perlomeno qualche riflessione il fatto che un essere umano possa sviluppare un senso di affettività verso un marchio.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php