Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 54561 volte)

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #150 il: 10 Aprile 2011, 22:36:15 »
Citazione da: "HOPPY"
Semmai, e qui rilancio la domanda, non sarebbe opportuno rifare il marchio, creando prodotti innovativi che tengono d'occhio i progressi della tecnologia informatica, e di tenerci costantemente aggiornati con nuovi dispositivi , cercando di non ricascare nell'errore fatto anni fa che ha portato al fallimento?
Forse non cerchiamo solo di riavere un C64 nuovo, ma la garanzia di un marchio forte e competitivo con i tempi.
E' proprio su questo che convergo pienamente con te!
Più che ritirare fuori il nome del C64 con un operazione commerciale dal valore pari a zero sarebbe più opportuno secondo me rilanciare il simbolo Commodore con nuove macchine al passo coi tempi e di cui poter provare un rinnovato interesse anche a prescindere dall'aspetto nostalgico o comunque non facendo solo leva su questo ma anche su una qualità convincente del prodotto!  

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #151 il: 10 Aprile 2011, 23:53:18 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Per un capo firmato, lo stile estetico è tutto. Per un computer, tu preferisci una scocca brutta con dentro un hardware potente e affidabile, o una scocca fichissima con dentro ferraglia?
Caro Carmine, non é soltanto una questione di cabinet.

La commodore  inventò il format del "computer-videogioco" agli inizi degli anni 80  e non si é mai voluta scrollare di dosso questo format:  l'hai confermato tu stesso nel precedente post.
Nel 1993 l'Amiga 600, che era l'ennesimo lancio del computer compatto con la tastiera integrata, al di là dell'obsolescenza, testimoniava l'ottusagine di chi voleva riproporre una formula non più vincente. Ed é evidente in questa ottusagine una linea continuativa con la precedente gestione, la ritrosia a rivolgersi ad altra utenza.
Proprio in quegli anni  incominciarono a diffondersi dalle mie parti i primi negozi specializzati nella vendita di PC, trattavano IBM, Bull, Olivetti, Compaq, compatibili ma NON commodore. Quando chiedevo il perché, mi rispondevano che era roba da giocherie o da negozi di elettrodomestici-hifi, loro vendevano roba seria.

Hanno continuato a puntare sulla stessa tipologia di utenza solo che una buona parte di questa venne risucchiata dalle consolle di nuova generazione.

Proprio ieri mi sono un po' guardato la produzione di giochi per Amiga, non é così gloriosa come quella per il 64, la produzione di giochi per Amiga NON ha mai raggiunto la quantità di titoli prodotti negli anni d'oro del 64.

Hysteria

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Hysteria
Nuovo Commodore 64
« Risposta #152 il: 11 Aprile 2011, 02:00:05 »
 Quello che penso di questo "nuovo" modello Commodore sul mercato è di un computer di media qualità che non apporta nulla nè agli appassionati del vecchio stile nè a chi credeva ad una nuova e vera rinascita.
A questo punto è meglio un portachiavi o un qualsiasi altro gadget che questa sottospecie di computer mascherato da biscottone... che tristezza. Vorrei proprio sapere l'entrate che ci saranno con questo nuovo prodotto. E poi la pubblicità... Tron, Disney... secondo me è un investimento da pazzi.
Perchè non hanno ricreato invece un piccolo sistema operativo senza tante pretese anche basandosi sul geos (solo dal punto grafico, ovviamente)?
Ad esempio lo chassis a forma di biscottone non ha nessun senso. Bastava una forma innovativa che tenesse conto comunque dello stile commodore.
La mia idea è sbagliata?

lodger

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Nuovo Commodore 64
« Risposta #153 il: 11 Aprile 2011, 11:57:47 »
 ora,grazie ai nostri bellissimi quotidiani,la notizia si sta diffondendo anche tra le masse disincantate,ed è proprio quello che vuole CommodoreUSA visto che questo infame progetto è dedicato proprio a loro.

Sì,perchè un vero "Commodoriano" consapevole non darebbe mai soldi a una società truffaldina che SFRUTTA la fama del biscottone per fare quattrini! E' come rubare la salma di Mike Bongiorno e usarla per fare le pubblicità dei telefonini con Fiorello.  

QUNDI NON FATEVI TENTARE DA SATANA,NON COMPRATELO!

Piuttosto costruitevelo da soli con questa guida. Perchè in fondo anche a me piace l'idea di mettere un computer moderno nella scossa del biscottone,così almeno usare il PC diventerebbe più...romantico!

p.s.
cmq secondo me non uscirà mai,la Commodore_USA non è in grado di portare a termine un progetto così complesso  :P  
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #154 il: 11 Aprile 2011, 12:12:39 »
Citazione da: "Hysteria"
Quello che penso di questo "nuovo" modello Commodore sul mercato è di un computer di media qualità che non apporta nulla nè agli appassionati del vecchio stile nè a chi credeva ad una nuova e vera rinascita.
A questo punto è meglio un portachiavi o un qualsiasi altro gadget che questa sottospecie di computer mascherato da biscottone... che tristezza. Vorrei proprio sapere l'entrate che ci saranno con questo nuovo prodotto. E poi la pubblicità... Tron, Disney... secondo me è un investimento da pazzi.
Perchè non hanno ricreato invece un piccolo sistema operativo senza tante pretese anche basandosi sul geos (solo dal punto grafico, ovviamente)?
Ad esempio lo chassis a forma di biscottone non ha nessun senso. Bastava una forma innovativa che tenesse conto comunque dello stile commodore.
La mia idea è sbagliata?
Citazione da: "Hysteria"
Bastava una forma innovativa che tenesse conto comunque dello stile commodore.
La mia idea è sbagliata?

No, piu o meno è quello che avrebbero potuto fare per evitare tute le critiche.
Io mi rifaccio sempre all'esempio delle rimake che stiamo vedendo negli ultimi anni, ovvero
nuova Panda , nuova 500, nuova Golf, reunion delle band, sono tutte cose fatte ex-novo ma che mantengono solo il nome mentre l'estetica è praticamente un vago ricordo di quello ch'era 20 anni fa.
La golf (ne cito una a caso, non faccio pubblicità) ha subito un mutamento enorme rispetto alla prima versione, ma rimane sempre una delle auto piu vendute. Come mai?  Ha dentro di se innovazioni tecnologiche impensabili 25 anni fa ed un design moderno, combinato alle nuove soluzioni di costruzione e progettazione. Ma continua a chiamarsi Golf.

Credo che il problema principale è la continuità dell'azienda. Se c'è stato un vuoto di 15-20 anni, ad un tratto non si puo proporre una creatura 'nuova' che si rifà esclusivamente a quella dei nostri ricordi. Se la Commodore inc. avesse continuato a produrre e, ad un certo punto nel 2011, avesse ripresentato un C64 in una nuova veste, forse avrebbe fatto piu piacere.  :huh:

Comunque Lodger, non è questione di avere un case biscottone  'romantico' con dentro un PC, il problema è di vedere l'evoluzione di un C64 compatibile con la tecnologia di oggi , senza che l'utente venga preso per i fondelli.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #155 il: 11 Aprile 2011, 14:29:35 »

Citazione
il problema è di vedere l'evoluzione di un C64 compatibile con la tecnologia di oggi
Secondo me l'abbiamo visto e la storia non poteva andare diversamente. Quando è finita l'epoca 6502 / Z80 ed è cominciata quella 8086 / 68000, il C64 è stato condannato a morte, perché non poteva evolversi in una piattaforma a 16 bit mantenendo la compatibilità col vecchio software. All'epoca, per avere una macchina capace di far girare sia MS-DOS (oppure Workbench, Gem o MacOS) che GEOS e Turrican, sarebbe stato necessario ficcare un C64 completo dentro le nuove macchine. Che senso aveva? Perché accanirsi a supportare il vecchio software a 8 bit, quando con le nuove piattaforme a 16 bit si avevano a disposizione compilatori di ogni sorta, con i quali i programmatori riuscivano a sfornare molto più agevolmente e velocemente programmi di ogni tipo, per giunta più veloci e più comodi da usare? Chi è passato ai 16 bit e non voleva rinunciare al software che usava col 64, se l'è tenuto, semplice.
Poi, come tutti sanno, la storia non è finita lì, visto che negli anni sono venuti fuori computer sempre più potenti e con essi emulatori sempre più precisi. Questa è secondo me "l'evoluzione di un C64 compatibile con la tecnologia di oggi": un PC compatibile con la tecnologia di ieri. E ce l'abbiamo da anni.

Citazione
Io mi rifaccio sempre all'esempio delle rimake che stiamo vedendo negli ultimi anni, ovvero nuova Panda , nuova 500, nuova Golf, reunion delle band
Non calzano, non si possono paragonare a *questo* remake. Sulle reunion delle band mi sono già espresso. Per quanto riguarda le automobili, è come se la Volkswagen si comprasse il marchio Alfa Romeo e cominciasse a fare auto con la meccanica della Golf e la carrozzeria della Giulia. Col marchio Alfa Romeo, ovviamente.  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #156 il: 11 Aprile 2011, 15:32:15 »
 Effettivamente fa sorridere l'idea che l'hardware del 64 sarebbe dovuto soppravvivere alla spaventosa e repentina evoluzione dei computers,  iniziata proprio alla fine degli anni 80 e tutt'ora in evoluzione (forse non più con la frenesia di qualche anno fa).

Io penso che la storia del 64 più che nel suo hardware si trova nel fenomeno sociale e culturale che ha rappresentato.

Intorno a questa mitica scatoletta erano nati determinanti gruppi sociali, si passava dai fans videogiocatori più accaniti  ai gruppi di programmatori, prevalentemente di scuola anglossassone che intervenivano in diverse pubblicazioni e spesso avevano un contatto con i fans, nonostante non esistessero ancora internet ed email.

Gran parte di questo patrimonio venne trasferito nel pianeta Amiga, che non seppe nè rinnovarsi nè rinvigorire la tradizione.

Ma non bisogna rimpiangere troppo il passato: tutto ha una fine.

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #157 il: 11 Aprile 2011, 18:34:26 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Per quanto riguarda le automobili, è come se la Volkswagen si comprasse il marchio Alfa Romeo e cominciasse a fare auto con la meccanica della Golf e la carrozzeria della Giulia. Col marchio Alfa Romeo, ovviamente.
Ed invece questo scenario è già parzialmente avvenuto dato che l'Alfa Romeo come tutti sappiamo è di proprietà Fiat e praticamente solo il marchio e ben poco altro è sopravvissuto a questa "nuova" condizione!Anzi fosse stata acquisita dalla Volkswagen ne avremmo tutti guadagnato qualcosa o al limite perso meno,quindi per tornare it l'esempio purtroppo calza eccome.
Io non credo che sia una questione di vita o di morte il possibile ritorno di questo presunto nuovo C64 ma se questo avvenimento deve proprio avvenire allora pretendo che ciò avvenga con qualcosa di eccezionale o sorprendente e non con una pagliacciata come quella che ci si prospetta!

HOPPY

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #158 il: 11 Aprile 2011, 22:40:04 »
 Però mi chiedo, lasciando da parte tutti i discorsi piu o meno corretti fatti finora, ma su quale base si dovrebbe lavorare per rifare un nuovo C64?
Voglio dire, avrebbe senso fare un pc innovativo (che di innovativo avrebbe forse solo le dimensioni ridotte) e chiamarlo C64 perchè la sua scocca ha qualche vaga somiglianza col modello originale?
Oppure una console da gioco ai livelli do xb360 o ps3 con case che ricorda il C64 ma che ha i giochi di una volta riconvertiti e completamente riadattati all' hardware attuale ?
Sarebbe di questo genere la figata che ci si aspetta?

Le cose dette fin qua hanno tutte un senso, ok, ma in un certo senso trovo contraddittorio vedere respingere l'idea di remake del 64 perchè non avrebbe senso in quanto ormai defunto ecc..., poi invece trovo sempre la stessa risposta che dice di tenere alto il valore del mito degli anni '80 qual'è stato e di usare il pc per emularlo, oppure di inventare hardware capace di sostituire ed imitare al 100% il 1541 solo per potere giocare con quei vecchi giochi di 20 anni fa.
Allora perchè esistono 10ine di siti riguardanti il C64 e sotto-sopra specie che permettono di ravere tutto con dei semplici download?
 :huh:
 Ma vogliamo un C64 com'era, o c'è la paura di vedere un nuovo prodotto che potrebbe ridicolizzare la figura mitica che abbiamo nei ricordi?
Vedo sempre questo new C64 paragonato al vecchio. Ma di nuovo cosa dovrebbero fare? Per forza di cose deve uscire una cagata perchè la macchina di allora non aveva precedenti e l'unica tecnologia piu avanzata erano i 16 bit, ancora troppo costosi.

Forse quelli della Commodore USA sono consapevoli della cagata, ma ce la vogliono far vedere in un'altra prospettiva in modo da non mandarli a qual paese subito!
Credo che il C64 non puo essere superato da un nuovo C64, ormai quello è morto.
Potevano continuare col progetto C65....
Passo la palla... :confused:  

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #159 il: 11 Aprile 2011, 23:45:07 »
 Hoppy ammetto che continuando in questa maniera rischierò di annoiarti ed essere ripetitivo oltremodo ma cercherò di chiarire il più possibile quello che è almeno il mio di concetto.Fondamentalmente penso che riportare in vita un qualsivoglia progetto con l'etichetta "C64" spalmata sul Case non sia in fondo ne una priorità e neppure quanto di più auspicabile o desiderabile per l'esistenza dell'umanità ma nell'eventualità di un evento simile a prescindere dalla forma estetica e tutto sommato anche dal nome stesso che porta quello che mi aspetterei è di ritrovarmi in attesa di un prodotto con caratteristiche oggettivamente interessanti e potenzialità di innovazione.Insomma chi se ne frega se si chiama C64 II,New C64,C66 o Commodore Station e se l'estetica assomigli tanto,poco o pressochè nulla alla famosa macchina del 1982,piuttosto mi interessa sapere solamente se il sistema di cui si parla sia promettente sul serio e dato il nome che si porta dietro da nostalgico irriducibile quale sono e non mi vergogno affatto a dirlo desidero fortemente che questo progetto possa incantarmi e lasciarmi\lasciarci completamente a bocca aperta!

HOPPY

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #160 il: 12 Aprile 2011, 22:10:59 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
piuttosto mi interessa sapere solamente se il sistema di cui si parla sia promettente sul serio e dato il nome che si porta dietro da nostalgico irriducibile quale sono e non mi vergogno affatto a dirlo desidero fortemente che questo progetto possa incantarmi e lasciarmi\lasciarci completamente a bocca aperta!

Infatti io sono d'accordo con te. La mia era solo un'osservazione di quello che ho sentito qui in giro: critiche a prescindere, obiezioni sul tentativo di rifare o meno l' home computer della storia che sconfinano verso la contraddizione di questo e quel parere.

Se qualcuno sta mettendo in giro quella macchina è solo per colpire i nostalgici quali siamo , e forse non tutti lo ammettono di esserlo, anzi, si contesta questo remake ed intanto usano l'emulatore a piu non posso, fino all'uscita del 'coso 64'

Lasciamo le chiacchiere e aspettiamo di vedere cosa esce fuori. Le critiche le possiamo fare dopo.

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Nuovo Commodore 64
« Risposta #161 il: 12 Aprile 2011, 22:55:56 »
si contesta questo remake ed intanto usano l'emulatore a piu non posso
Non vedo dove stia il nesso
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

marcom_to

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Nuovo Commodore 64
« Risposta #162 il: 12 Aprile 2011, 23:24:03 »
 A proposito del nuovo Commodore 64 che trovate qui Commodore USA, non vedo alcun motivo per acquistarlo. Un pc super-equipaggiato e probabilmente poco ventilato, che contiene pero' un emulatore per far girare i vecchi giochi... Scusate a questo punto punto utilizzo Vice sul mio pc senza cambiare computer. La magia del Commodore 64 stava nel creare giochi alla Last Ninja II o alla Turrican II avendo a disposizione l'hardware di allora. Oggi per giocare sul pc devo avere la scheda video di ultima generazione, 4GB di ram, GB di spazio su disco, processori quadri-core ecc ecc. Si e' persa una generazione di coders veramente capaci, c'e' un affanno nell'upgrade del computer. Beh io mi diverto ancora con i vecchi giochi e accendo ancora il mio Commodore 64 (quello vero). Al limite mi compro una scheda 1541 ultimate per sostituire il mio vecchio 1541 drive e buona notte al nuovo Commodore 64.

Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

utente cancellato

• Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #163 il: 13 Aprile 2011, 01:36:38 »

Ma vogliamo un C64 com'era, o c'è la paura di vedere un nuovo prodotto che potrebbe ridicolizzare la figura mitica che abbiamo nei ricordi?
Vedo sempre questo new C64 paragonato al vecchio. Ma di nuovo cosa dovrebbero fare? Per forza di cose deve uscire una cagata perchè la macchina di allora non aveva precedenti e l'unica tecnologia piu avanzata erano i 16 bit, ancora troppo costosi.

Forse quelli della Commodore USA sono consapevoli della cagata, ma ce la vogliono far vedere in un'altra prospettiva in modo da non mandarli a qual paese subito!
Credo che il C64 non puo essere superato da un nuovo C64, ormai quello è morto.
Potevano continuare col progetto C65....
Passo la palla... :confused:
Credo che questa discussione si sta cacciando in un vicolo cieco.
Ho aperto in altra sezione un thread stile "What if" ovvero: e se il 64 avesse avuto lo Zilog 80? Ma si trattava appunto di fantasia, ho voluto fantasticare un po'.

In questo invece si parla di cose reali, visto che un nuovo commodore 64 effettivamente uscirà.

Allora parecchi di voi si sono posti il quesito: "perché a questo punto non riprendere e sviluppare la vecchia tecnologia commodore?"

Anche se si ripartisse dalla piattaforma amiga 4000 (l'ultima prodotta prima del fallimento) ci ritroveremmo con una tecnologia talmente obsoleta rispetto a quelle odierne da costringerci a riprogettare il nuovo 64 partendo da zero.

Oggi poche multinazionali  hanno la forza economica per produrre cpu, chipset e tutto quello che serve per fare un computer evoluto: Intel, Amd, Nvidia, Apple, Sony e pochi altri.

Fabbricare cpu oggi richiede fabbriche innovative e quindi parliamo di investimenti di milioni di dollari, per questo il neo-commodore sarà by intel.

Un nuovo commodre 64? Andiamo, cerchiamo di essere seri.

HOPPY

• Utente
  • **
Nuovo Commodore 64
« Risposta #164 il: 13 Aprile 2011, 10:02:09 »
Citazione da: "iAN CooG"
si contesta questo remake ed intanto usano l'emulatore a piu non posso
Non vedo dove stia il nesso

Nel senso che viene contestato il remake di un presunto C64 che però è un Pc con emulatore, come se fosse la cosa + strana del mondo. Tutti in realtà utilizzano i propri PC per emulare i giochi del C64, tranne quelli che ne utilizzano uno vero e tra questi ci sono anch'io.

Comunque, da quello che ho capito,  non serve a nessuno questo nuovo prodotto, specie se molti si aspettano una macchina ai livelli della PS3, ma con marchio Commodore.
Dovrebbero rifare, come ho gia detto prima, il C65 ma tecnologicamente evoluto.
Almeno quello non l'ha mai avuto nessuno tra le mani e nessuno potrebbe fare confonti tra l'originale e il ramake.