Allora in un certo senso è vera l'affermazione fatta prima, che la Commodore continuò praticamente d'inerzia grazie agli introiti del 64 fina al suo declino, causato proprio da una cattiva gestione del marketing e da scarsità di idee o innovazioni tecnologiche, che avrebbero fatto la differenza rispetto ai vari concorrenti di allora.
Il fatto che Tramiel sia andato via gia pochi anni dopo l'uscita del 64 e che altri progettisti seguirono tale decisione, mi sa un po di << nave in cattive acque, qui è meglio abbandonare prima che affondi >> in quanto i prodotti che vennero dopo sono proprio la prova di mancanza di strategia aziendale che ha visto la sua tecnologia, AMIGA compresa, venire superata da IBM e compagnia bella, che, a dire il vero, a quei tempi erano ancora molto inferiori.
Ma tornando al vero motivo della discussione e cioè il remake del Commodre64
(per chi non avesse seguito dall'inizio e/o è entrato in confusione),
forse la mia euforia nel vedere tale prodotto apparire come fosse un capolavoro da vedere prossiamamente nelle sale cinematografiche, è dovuta più che altro alla curiosità di vedere una macchina tale racchiusa in tale guscio che all'interno, ovviamente, ospita un PC non da poco, il tutto con un S/O ibrido.
Lo sappiamo che per emulare il C64 basta un PC anche di 4 anni fa, ma ci vuole il PC e sua tastiera e il suo DVD-ROM ecc... E quanto è grande il vostro PC? E...dove l'avete messo l'ultimo emulatore C64? E i giochi?
Io, per esempio, a casa ho 2 PC desktop ed un portatile. Su tutti e 3 ho l'emulatore C64 (tra gli altri emulatori) e non so più quale dei 3 è configurato meglio per emularlo. Ognuno ha un hardware diverso.
Con il nuovo C64 si ha tutto in uno. Non è essenziale averlo, ma potrebbe essere un'alternativa ed un'idea nuova per combinare entrambe le cose ed in più ha il marchio Commodore!
Con questo voglio dire che se è vero che esiste questo forum all'interno di questo sito
- e con questo vorrei complimentarmi anche con i vari moderatori e con Roberto, per avere ideato e creato queste pagine -
è vero anche che esiste una fetta di mercato fatto da persone che sono interessati a vedere 'rifatto' un pezzo di storia, non solo informatica. E' più che altro un fatto di curiostità nostalgica. Per ognuno di noi, più o meno, il C64 ha segnato una parte di un periodo della nostra vita, altrimenti non ci sarebbe neanche questo sito.
Che sia un giocattolo costoso è fuori dubbio, così come lo è, per esempio, l'iPad. Non è essenziale, ma molti ce l'hanno, proprio molti. Purtroppo molti di questi felici possesori di iPad li vedo quasi esclusivamente giocare, ma i limiti per poterlo usare appieno sono molti.
Quindi se la Commodore USA ( che non è qualla ex-Tramiel) mette sul mercato una roba che ci ricorda il 64 ma che essenzialmente è un PC, noi lo sappiamo in partenza e non ci aspettiamo certo di trovarci il VIC e il SID,non avrebbe senso.
Ognuno è libero di acquistarlo o meno, indipendentemente dalle critiche che non mancano mai, anche per queste cose banali.
Ripeto, se costasse meno e avessi tali soldini da spendere, io lo proverei volentieri.
Ma sicuramente questo non avverrà.