il fallimento della commodore a mio avviso è dovuto, almeno in parte, proprio al commodore 64 e al fatto che la commodore ha tenuto le linee del 64 fino al 1992 e non ha pensato, già nel 1988, ad un suo successore a 16 bit.... già ma nel 1988, no nel 2011!
Credo che il Commodore Amiga avesse in qualche modo proprio la funzione di successore a 16bit con le dovute evoluzioni richieste all'epoca,non credi!?
Dopodichè la pioggia di errori commessi da questa casa li conosciamo bene tutti ma quello che più mi dispiace è vedere che un marchio a cui sono molto affezionato venga utilizzato così maldestramente da questi nuovi proprietari incapaci di proporre un bel nulla di niente di interessante!
Non credo... l'Amiga era un concetto completamente diverso... più vicino a quello del PC attuale.
Con il C64 ti portavi a casa il massimo consentito dall'hardware della macchina... con Amiga no (vedi tutte le espansioni e i modelli previsti: A500, A600, A1000, A2000, A1200, A750 ... ).
Volevi comprare un gioco, allora dovevi stare attento se la tua configurazione di Amiga era all'altezza: la RAM era sufficiente? Avevi il mouse? E così via... non so se riesco a spiegarmi... ma sembrava lo stesso problema che aveva lo ZX Spectrum...
Io personalmente avevo un C64, ma quando uscì A2000 (il 1000 era già uscito da un pezzo) eppoi A500 di comprarlo non mi passò nemmeno per l'anticamera del cervello... avevo il C64... che ci dovevo fare con un Amiga? Avevo tutti i programmi che mi servivano sul C64... che mi servivano all'epoca s'intende... tutti i giochi che mi piacevano! Perché ricominciare tutto con un Amiga che non era compatibile?
Ma se nel 1988-1990 mi avessero detto (Per esempio per carità):
"Nuovo C65, CPU a 16 bit a 16MHz, 16Mbyte di RAM, piena compatibilità con il C64 con 10 modi grafici supplemetari a 512 colori, SID stereo... possibilità di utilizzare tutte le periferiche del C64 e della serie Amiga... e magari ancora: un salto nel futuro... e ancora: ora che ce l'hai: guarda che ci fai e che ci farai!"
Allora sì che forse l'avrei comprato... anche se fosse costato più di Amiga 500. Perché vedi, l'A500 non mi piaceva per niente... perché metteva in un angolo il C64 dalla stessa Commodore... perché mi toglieva spazio sulle riviste specializzate... maledetti AMIGA... ad esempio, su CCC ad un certo punto non si parlava di altro che di Amiga, relegando il C64 a pochissimi articoli e anche ormai "triti e ritriti".
Odiavo così tanto Amiga che quando nel 1992 uscì Amiga 1200, e già di computer me ne intendevo di più, non potei far altro che dire: "Questo sì che è un computer....", ma avevo già il mio Olivetti M24 comprato di seconda mano e che mi dava la possibilità di utilizzare programmi professionali (dei giochi non me ne fregava già nulla... eppure avevo ancora il C64 a lato del PC), e allora "... sì, proprio bello, ma non lo comprerei mai.... MUORI AMIGA DEL CA...O... ti ODIO!!!!!!"...
E nel 1994 così fu... e fu sera e fu mattino il giorno dopo...
Odio gli AMIGA, perché hanno rubato troppo spazio al C64 e non hanno fatto uscire il computer che desideravo: il successore del C64... ma nel 1988, non adesso!
P.S.
Il C64 l'ho dismesso nel 1998 insieme all'Olivetti M24, quando già avevo un PII... L'Olivetti andò direttamente nella discarica, il C64 nella soffitta, finché nel 2008 (o giù di lì... ora non ricordo bene) lo regalai ad un mio amico.