Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 48607 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #60 il: 14 Settembre 2010, 10:04:24 »
 Purtroppo non conosco i requisiti per costruire un clone di un prodotto di una societa' fallita (voglio informarmi), pero' utilizzando un firmware alternativo ma compatibile con il 64 e non scrivendo sul case commodore (magari solo 64) penso che si potrebbe rifarlo uguale al biscottone ma piu' piccolo diciamo diviso 4 con supporto usb,mi sbagliero' ma 100.000 unita'  le vendono solo a natale il prezzo potrebbe essere 49 euro.
Come x la play potrebbe essere dotato di monitor lcd opzionale da  attaccare sulla base del biscottino.
L'unico problema  potrebbe essere lo stampo del contenitore.

Allora vediamo io faccio il circuito stampato ,qualcun'altro la scatola,poi ancora qualcun altro sviluppa il firmware e ce lo facciamo noi.........scusate sognavo.  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #61 il: 24 Settembre 2010, 17:14:55 »
Citazione da: "jack58"
Purtroppo non conosco i requisiti per costruire un clone di un prodotto di una societa' fallita (voglio informarmi), pero' utilizzando un firmware alternativo ma compatibile con il 64 e non scrivendo sul case commodore (magari solo 64) penso che si potrebbe rifarlo uguale al biscottone ma piu' piccolo diciamo diviso 4 con supporto usb,mi sbagliero' ma 100.000 unita'  le vendono solo a natale il prezzo potrebbe essere 49 euro.
Come x la play potrebbe essere dotato di monitor lcd opzionale da  attaccare sulla base del biscottino.
L'unico problema  potrebbe essere lo stampo del contenitore.

Allora vediamo io faccio il circuito stampato ,qualcun'altro la scatola,poi ancora qualcun altro sviluppa il firmware e ce lo facciamo noi.........scusate sognavo.
Sì... a 49 euro.... non 150 come diceva qualcuno!

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #62 il: 24 Settembre 2010, 17:20:26 »
Citazione da: "toy72"
Peraltro, non vedo la necessità di utilizzare le vecchie periferiche: se nuovo dev'essere, allora prima di tutto utilizziamo le moderne periferiche!

 
Se non vuoi usare le vecchie periferiche usi il vice e chissenefrega... ma secondo me se non puoi utilizzare le vecchie periferiche non hai un C64 ma solo un simulatore... del resto che differenza ci sta tra un hardware e un simulatore che lo simula al 100% in tutto e per tutto?

Per quanto riguarda il progetto AMIGA... che io sappia la linea 68000 è morta e sepolta. Con che processore si può far rinascere l'amiga?
 

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Nuovo Commodore 64
« Risposta #63 il: 24 Settembre 2010, 18:25:14 »
Citazione da: "tostilio"
Citazione da: toy72,Sep 9 2010, 14:25
del resto che differenza ci sta tra un hardware e un simulatore che lo simula al 100% in tutto e per tutto?
La stessa differenza che passa tra un orgasmo ottenuto con una donna e uno ottenuto con Maria Sveva...  ;)  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #64 il: 27 Settembre 2010, 09:33:53 »
Citazione da: "saver71"
Citazione da: tostilio,Sep 24 2010, 16:20
Citazione da: toy72,Sep 9 2010, 14:25
del resto che differenza ci sta tra un hardware e un simulatore che lo simula al 100% in tutto e per tutto?
La stessa differenza che passa tra un orgasmo ottenuto con una donna e uno ottenuto con Maria Sveva...  ;)
No guarda che ti sbagli... e anche tanto. Nell'ingegneria si può dimostrare che qualunque cosa possa essere sviluppata in hardware può anche essere sviluppata con il software e viceversa, o con un misto dei due... e da un punto di vista del puro risultato non c'è differenza alcuna... forse ci può essere differenza da un punto di vista delle performance, ma non è certo questo il caso. E' quindi sufficiente poter riutilizzare le vecchie periferiche (che il VICE non permette) e la simulazione sarebbe perfetta e sicuramente anche migliore. Con 50 euro il C64 in hardaware non lo ricostruisci e non c'è speranza... con 200 o 300 si può simularne uno al 100% e comunque avere anche un netbook moderno.

L'orgasmo non centra nulla... e nel campo della tecnologia c'è poco spazio per i sentimenti.

Poi ognuno può dire e pensare ciò che vuole.
 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Nuovo Commodore 64
« Risposta #65 il: 27 Settembre 2010, 12:47:43 »
Citazione da: "jack58"
Purtroppo non conosco i requisiti per costruire un clone di un prodotto di una societa' fallita (voglio informarmi), pero' utilizzando un firmware alternativo ma compatibile con il 64 e non scrivendo sul case commodore (magari solo 64) penso che si potrebbe rifarlo uguale al biscottone ma piu' piccolo diciamo diviso 4 con supporto usb,mi sbagliero' ma 100.000 unita'  le vendono solo a natale il prezzo potrebbe essere 49 euro.
Come x la play potrebbe essere dotato di monitor lcd opzionale da  attaccare sulla base del biscottino.
L'unico problema  potrebbe essere lo stampo del contenitore.

Allora vediamo io faccio il circuito stampato ,qualcun'altro la scatola,poi ancora qualcun altro sviluppa il firmware e ce lo facciamo noi.........scusate sognavo.
 ;) Se lo fai e il tutto costa 100 euro ne compro uno io!!!!!!!!

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #66 il: 26 Ottobre 2010, 18:14:40 »
 Uhmmm veramente 100.000 li  vendi tranquillamente  a 50 euro perche' ti costano 10,  considera che il prezzo alla produzione del IPHONE e' circa di 30 $ con la densita' di componenti elettronici di cui e' composto,vuoi mettere un cippino x un 64 ,non c'e' scala di misura nei costi, poi in fondo con un simulatore come lo chiami ,avrai anche le stesse funzioni di un c64 ma in concreto niente, solo  un perfettissimo  software di emulazione .
Peccato che quando spegni il PC sparisce nel nulla.
Un po' come vedere una partita di calcio a casa e la stessa partita allo stadio e' compatibile al 100% e' uguale uguale ,ma x il tifoso perdonami una  qualche differenza c'e'.
Ciao.

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #67 il: 27 Ottobre 2010, 16:00:41 »
Citazione da: "jack58"
Uhmmm veramente 100.000 li  vendi tranquillamente  a 50 euro perche' ti costano 10,  considera che il prezzo alla produzione del IPHONE e' circa di 30 $ con la densita' di componenti elettronici di cui e' composto,vuoi mettere un cippino x un 64 ,non c'e' scala di misura nei costi, poi in fondo con un simulatore come lo chiami ,avrai anche le stesse funzioni di un c64 ma in concreto niente, solo  un perfettissimo  software di emulazione .
Peccato che quando spegni il PC sparisce nel nulla.
Un po' come vedere una partita di calcio a casa e la stessa partita allo stadio e' compatibile al 100% e' uguale uguale ,ma x il tifoso perdonami una  qualche differenza c'e'.
Ciao.
L'IPHONE alla produzione (forse) costa 30$ perché le linee di produzione sono attive e produttive... eppoi anche il 6502 costava 25$ nel 1982, ma sempre per lo stesso motivo.

Vallo a costruire adesso, con lo chassis e tutto il resto.... magari dopo che ne hai venduti 100000 ti costerà 10$ l'uno (ma secondo me non ne vendi 100000 nemmeno se lo svendi, altrimenti sarebbe ancora in commercio)... Non credo che il VICII, il SID e tutto il resto sia ancora costruito da qualcuno o che le linee di produzione siano ancora su... forse il 6502... ma solo "forse"... è quindi evidente che dovresti reingegnerizzare il tutto con componenti moderni e quindi simularne il funzionamento a basso livello con un software intermedio (leggi con una macchina virtuale). Probabilmente ti basterebbe un IPHONE con 30$ su cui ci fai girare un VICE... sempre di simulazione si tratterebbe, e questo sì che allora costerebbe 30$.
D'altra parte, una cosa è una pura simulazione (leggi il VICE o simil tali), un'altra cosa sarebbe poter connettere direttamente una stampante MPS803 ad un hardware reale...  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #68 il: 27 Ottobre 2010, 18:25:01 »
 Potrei raccontarti tanti episodi di imprenditori capitati in Cina per farsi fare un contenitore con un'idea del prezzo da pagare, ritornati in Italia allo stesso prezzo con l'oggetto completo, pensa che ti vengono a cercare nell'albergo dove alloggi per proporsi.
A un mio carissimo amico hanno fatto un lavoro la notte prima della partenza per l'Italia,scherzando lui gli aveva detto la sera prima, mi dispiace ma parto domani.
L'indomani erano dalla porta dell'albergo con il camion con la merce costruita nottetempo.
 
Nel 2005 fu realizzato il famoso 64 DTV un vero c64 dentro un joystick con 30 famosi giochi.
Vedi descrizione e foto.
http://en.wikipedia.org/wiki/C64_Direct-to-TV
Il costo del chip completo che e' un vero c64 costava forse 5 $ ed e' stato materia di hacking ,adesso non penso costerebbe di piu'  di 10 con il case.
Il problema e' un altro la Commodore esiste ancora come marchio e quindi bisogna pagare le royalty per ogni pezzo che si costruisce e questo incide molto.Altra bastonata sul prezzo il costo delle varie certificazioni CE ROHS.
Quell'idea fu buona e fu un successo di vendite, il problema fu che la ditta smise di produrlo perche' era da tempo in difficolta' finanziarie e le vendite non riuscirono a salvarla, ma se fosse stata sana  finanziariamente  chissa' quanti ne avrebbe prodotto e venduto.
Per chi e' interessato al 64 DTV attenzione ne esistono due versioni, riconoscibili dal numero di matricola, una versione puo' essere smanettata e espansa (tastiera -porte-sd2iec ecc) l'altra no.Se ne trovano ancora, il prezzo si aggira intorno ai 30 euro nuovo, 15-30 euro su Ebay.Comunque una versione da evitare e' quella con la confezione fatta a piramide.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Nuovo Commodore 64
« Risposta #69 il: 28 Ottobre 2010, 18:23:25 »
Citazione da: "tostilio"
Citazione da: saver71,Sep 24 2010, 17:25
E' quindi sufficiente poter riutilizzare le vecchie periferiche (che il VICE non permette) e la simulazione sarebbe perfetta e sicuramente anche migliore. Con 50 euro il C64 in hardaware non lo ricostruisci e non c'è speranza... con 200 o 300 si può simularne uno al 100% e comunque avere anche un netbook moderno.

L'orgasmo non centra nulla... e nel campo della tecnologia c'è poco spazio per i sentimenti.

Poi ognuno può dire e pensare ciò che vuole.
Quindi tu mi stai dicendo che giocare con il Vice e giocare con il C64 vero è la stessa cosa?
No, non sono assolutamente d'accordo.  :nonono:
Tanto per iniziare, perché dovremmo preoccuparci di emulare al 100% un C64? Grazie a Dio se ne trovano ancora in giro (basta dare un occhio su ebay), e comunque, anche se riesci ad emulare perfettamente un C64, sarà sempre un emulatore e MAI un C64.
E' come se uno scienziato si mettesse ad emulare una donna. Ok, chip cerebrale, pelle in cyberskin, capelli veri, voce realistica, movimenti del tutto simili a quelli di un umano.... ok, ma non sarà MAI una donna!
E poi, su, siamo realisti. Cosa spinge molti di noi a giocare con un Commodore 64, in un'epoca in cui i giochi acquistano sempre più realismo e interattività?
Non è forse la nostalgia? O vogliamo chiamarla "sentimentalismo"?
Altro che se c'entra l'orgasmo, anzi, direi che sta tutto lì. Se tu proponi a un ragazzino di comprarsi un Commodore 64 emulato al 100% sai cosa ti risponde? Ti dice che sei pazzo e ti ride in faccia!
Questo è quindi un discorso che può andare bene per noi, che abbiamo la passione per gli 8 bit, e non per il resto del mondo. So che è un discorso cattivo ma è così.


 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #70 il: 28 Ottobre 2010, 19:53:30 »
 
Citazione da: "tostilio"
L'IPHONE alla produzione (forse) costa 30$ perché le linee di produzione sono attive e produttive... eppoi anche il 6502 costava 25$ nel 1982, ma sempre per lo stesso motivo.
Giusto una precisazione: il basso costo del 6502 non si deve al fatto che fosse prodotto in serie ed in grandi quantità (per la cronaca, il costo di produzione si aggirava attorno ai 12$, mentre 25$ è il prezzo finale).
Il 6800 della Motorola, prodotto nello stesso periodo, e ovviamente sempre in serie, costava attorno ai 300$. Lo stesso dicasi per l'Intel 8080, eccetera.

Resta ovviamente valido il concetto secondo cui più produci e più abbatti i costi (con conseguente abbassamento del prezzo finale) ma non sarebbe corretto affermare che il 6502 costava 25 Dollari per questo motivo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #71 il: 28 Ottobre 2010, 20:36:17 »
 Infatti. Non ricordo dove l'ho letto ma in parole povere la MOS riusciva ad abbattere la percentuale di integrati "venuti male" e quindi non vendibili, grazie a una particolare tecnica che permetteva di intervenire sul "die" dopo che questo era stato realizzato e correggerlo. Questo permetteva di ridurre drasticamente i costi di produzione.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #72 il: 29 Ottobre 2010, 12:16:45 »
 Va bene, cerchiamo di mettere un ordine alle cose... tutta la discussione era nata da qualcuno che aveva letto da qualche parte la notizia che "il commodore 64 tornerà a vivere entro Natale"... che poi si è rivelata una bufala in quanto il fantomatico nuovo C64 altro non è che un PC compatibile messo tutto su una tastiera (anche tale scelta potrebbe essere opinabile, ad ogni modo lasciamo correre)... e non poteva essere altrimenti!

Poi qualcuno ha detto testualmente: "chissà perché nessuno lo costruisce più ex-novo, a mio avviso al prezzo di 50$ ne vendono 100000 solo a Natale..."... falso, secondo me non ne vendono 100000 nemmeno se lo regalano, ma se qualcuno fosse in grado di smentirmi allora glielo auguro e gli faccio i miei più sinceri auguri per il nuovo business informatico.

Ora, io cercavo solo di rispondere a quest'ultima domanda, e non mi sembra di essere andato "fuori tema" o comunque di aver detto cavolate.

Di seguito risponderò solo a saver71...

Preferisco il VICE al C64?

Sì, lo preferisco se devo fare una partita spot a un qualche giochino che mi piaceva molto, oppure se devo provare una procedurina assembler 6502 (di mestiere sono progettista informatico ma a volte mi capita di programmare su firmware... in ogni caso preferisco la programmazione ad alto livello: essenzialmente C e Java, altri linguaggi li conosco ma potrei farne anche a meno).
Lo preferisco perché è più veloce e sicuro nei caricamenti e l'input da tastiera funziona meglio, non ci sta il trasformatore che puzza, il video si vede meglio che sul televisore (sul quale oramai facevo fatica a sintonizzarlo ed anche a "reggerla" la sintonizzazione), il suono è migliore, non rischio di mandare in corto l'impianto elettrico di casa ad ogni avvio.... e così via!

Posseggo un C64? Non più: l'ho regalato ad un mio amico (che per giunta è anche spectrumista convinto alla "Martone"... chissà poi perché lo desiderava tanto!!!!) tutto completo: tastiera, copritastiera, driver 1541II, mouse, disco del GEOS originale e macro-assembler originale commodore... bel regalo no?!?!?
Ho una collezione di non so più quanti dischi per C64 che non posso più leggere e li sto buttando a poco a poco (quelli non li ha voluti) a gruppi di 50-100 alla volta... l'ultima volta che lo accesi (un paio d'anni fa) non era più perfettamente funzionante, ma ho provato a caricare un gioco e devo dire la verità: non me lo ricordavo così lento, i tasti non me li ricordavo così scomodi da trovare e da pigiare. L'impossibilità di eseguire una qualsiasi sorta di multi-tasking è ormai un qualche cosa di assolutamente irrinunciabile... la risoluzione grafica oramai del tutto insoddisfacente, così come il software a disposizione.
In quel momento ho capito due cose:

1. Non avrei acceso più il C64
2. Il VICE era senz'altro più comodo

Rimpianti?

Sì, uno: essermi tenuto il C64 fino al 1994 e di non essere passato all'AMIGA 1200 quando uscì già nel 1992... così facendo mi sono perso un pezzo di storia informatica che mai più ritornerà, così come quello dell'era del C64.

Vi saluto a tutti. Grazie
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Nuovo Commodore 64
« Risposta #73 il: 29 Ottobre 2010, 23:26:02 »
Citazione da: "tostilio"
l'ho regalato ad un mio amico (che per giunta è anche spectrumista convinto alla "Martone"... chissà poi perché lo desiderava tanto!!!!
Per me l'ha messo in un pentagramma tracciato con sangue di caprone e ne ha fatto un rogo invocando satana.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

utente cancellato

  • Visitatore
Nuovo Commodore 64
« Risposta #74 il: 30 Ottobre 2010, 11:25:58 »
Citazione da: "saver71"
Citazione da: saver71,Sep 24 2010, 17:25
E poi, su, siamo realisti. Cosa spinge molti di noi a giocare con un Commodore 64, in un'epoca in cui i giochi acquistano sempre più realismo e interattività?
Non è forse la nostalgia? O vogliamo chiamarla "sentimentalismo"?
 
Saver, un altro motivo potrebbe essere l'immediatezza dei giochi del passato che oggi non c'é più. Attacco qualsiasi emulatore e in 5 minuti faccio una partitina a Pac-man o a Donkey kong.  Con i giochi d'oggi questo non é più possibile...