News Completa

Tutto (o quasi) su Videoteca Computer

Autore: Roberto - Pubblicato il 25 novembre 2010

Videoteca Computer, uscita alla fine del 1983, è storicamente la prima rivista con cassetta per Commodore 64. Questo la rende interessante per noi da catalogare ma anche molto difficile da reperire. In precedenza avevamo scansionato quasi tutti i primi 10 numeri e presentato qualche dump sparso, oggi finalmente riusciamo a scoprire tutti i giochi contenuti, almeno fino al 1985.

La lista dei dump effettuati:

Questa catalogazione ha anche dato come risultato la scoperta di nuovi titoli (o meglio, di titoli mai apparsi sul webbetm) che potete consultare singolarmente nel nostro database. Catalogando i vari esemplari, tutti semplici ed in Basic, ho trovato qualche hack - ma c'era da aspettarselo. Probabilmente me ne è anche sfuggito qualcuno in tal caso potete segnalarmelo e provvederò a rimuovere da tale gioco lo stato di "italiano".

Non sappiamo se la nostra ricerca finisce col numero 10. Ma ignoriamo cosa sia successo dopo: la rivista si è conclusa? Sappiamo invece che di lì a poco Editoriale Video si sarebbe trasformata in Logica 2000 varando una politica di titoli pirata, decisione che la porta fuori dal nostro interesse. E' dunque possibile che non ci sia nulla da aggiungere a questa collana, tranne le scansioni dei numeri 7 e 10. Ancora una volta, per avere una risposta, dobbiamo affidarci al tempo...

Grazie a due ignoti benefattori (Raffox ed Eregil!) che si sono impegnati economicamente per reperire il materiale sul mercato nero (Ebay).


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
21 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Planet Balls
"Completati qualche giorno fa tutti e ventidue livelli. Estremamente interessante, di concezione semplice ma efficace, Planet Balls è un gioco di logica in cui, rispetto ad Hyber Blob, lo spazio guadagna anche la dimensione della verticalità. ..."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
Intervista a Luca Stradiotto
"Grazie per questa interessante intervista, che ci riporta un po' tutti a tempi più sereni e più ingenui. Impressionante la mole di lavoro che c'era a carico di pochi "artigiani del software" per produrre un singolo gioco: veri pionieri! ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus