News Completa
Editoriale 2009 - Buon Anno!
06 gennaio 2009 Roberto E' iniziato un nuovo anno ed è quindi tempo di fare un bilancio del passato e di soffermarsi a vedere quali saranno le prospettive future.Se nel 2007 avevamo gettato le basi per la catalogazione delle avventure testuali grazie a due mega articoloni riepilogativi, nel 2008 siamo riusciti a dare alla luce due collane che fino ad allora erano avvolte dall'oscurità più fitta: Dream e Adventure 64.
Come webmaster del sito mi rendo conto che la maggior parte dell'utenza sia soprattutto interessata ai titoli di grande richiamo, atteggiamento totalmente comprensibile e gradito allorchè si manifesta nell'espressione di tanti commenti e voti ai giochi. Attività che contribuiscono ad aggiungere contenuti e ricchezza a questo progetto. Mi sembra sicuramente giusto sottolineare questo importante gesto di partecipazione.
Con Ready64 ci sembrava giusto però anche dedicarci a quella storia, piccola e nascosta, dietro alle quali si cela comunque una parte importantissima del nostro patrimonio storico informatico e per questo abbiamo prestato molta attenzione a queste serie che oserei definire misconosciute.
Nel campo della preservazione delle cassette tramite "dump" non ci sono solo avventure però, basti ricordare la pubblicazione di moltissimo materiale Jackson (moltissime Super Commodore) e Systems Editoriale (Commodore Club, eccetera), cassette e collane anch'esse ormai perdute nel tempo.
Questo per quando riguarda il dump di cassette, ma l'attività di quest'anno ha riguardato molti altri aspetti.
Basti ricordare per esempio l'aver raggiunto la pubblicazione di ben 14 libri (e avrei dovuto metterne online altri ma non ci sono riuscito per questioni di tempo).
Il 2008 si segnala anche per il ritrovamento di tanti Lost Game, tra i più eclatanti: Steel Robot, Il Fantasma del Teatro o Rendez Vous con Halley.
Ma uno degli aspetti più importanti è stato il coinvolgimento diretto dei tanti personaggi storici che attraverso le loro interviste hanno contribuito a svelare i retroscena della loro attività. E' stato un anno particolarmente intenso sotto questo aspetto, con 14 interviste, l'ultima delle quali doveva chiudere idealmente il 2008 ma che per vari problemi è stata posticipata ai primi di gennaio.
Dopo aver parlato dell'anno passato, posso accennare che il (prossimo) futuro vedrà la pubblicazione quasi completa di tutte le cassette NEXT, NEXT GAME e NEXT STRATEGY, ma di questo avremo modo di parlarne fin dalla prossima news. Sarà il modo migliore di cominciare il 2009. Nel frattempo, buon anno a tutti.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news