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Editoriale - Adventure 64

09 ottobre 2008 Ready64

Cominciamo da oggi un nuovo ciclo di aggiornamenti tutto dedicato alle avventure testuali, in particolare ad "Adventure 64" edita da SIPE.
Si tratta di una collana estremamente rara ma che possiamo salvare a futura memoria grazie soprattutto ad uno degli autori, Carlo Landolfo, che molto gentilmente ha inviato al nostro sito tutte le cassette mancanti. Soltanto una manciata di titoli era disponibile prima d'ora, ma finalmente potremo ricostruire i TAP nella loro interezza, introduzioni originali dell'epoca comprese.

Confidiamo che si tratti di un ritrovamento interessante non soltanto per chi ancora ama giocare e scoprire questi videogiochi del tempo che fu ma anche per chi, pur non apprezzando il genere o non ha interesse nel videogioco, ha a cuore la preservazione sistematica di tutta la produzione "ufficiale" per Commodore 64 realizzata in Italia.

Ovviamente si parla, come sempre, di giochi originali e mai visti, e non delle solite "rimasticazioni" di giochi realizzati all'estero e modificati con i nomi più improbabili.

Il riferimento è ovviamente all'attività prevalente di SIPE di cui però in questa circostanza siamo ben felici di apprezzare l'operato seppur con il piccolo rammarico, consentitecelo, che l'editore non abbia spinto maggiormente verso questa direzione.

Tornando ad Adventure 64: il primo numero (contenente Borzoi e Nippo Kid) era già stato pubblicato in precedenza, procediamo quindi con il secondo numero contenente 3 avventure firmate da Simone Concina: Shaana - Asteroid, Kato Shiki - La Strada verso la Luce e Jim Colley - Belle Donne a Singapore.

Com'è noto, Ready64 non si accontenta di pubblicare i dump, ma vuole anche ricostruire tutto quello che avveniva intorno alla realizzazione del software, quindi in futuro pubblicheremo l'intervista a Carlo. Nel frattempo, vi lasciamo il link a Adventure 64 numero 2.

Adventure 64 numero 2


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