News Completa

Nuovi giochi al Database

15 luglio 2007 Roberto

Negli ultimi mesi ho aggiunto alcune centinaia di schede al database di giochi.
Si tratta di un lavoro che senza eufemismi definirei devastante in termini di tempo impiegato e di risorse nervose consumate che, per inciso, nel mio caso sono gia' scarse di default ;-)


A parte questo bisogna comunque tenere presente che non si deve considerare questa feature del sito fondamentale anche perche' Database piu' completi sono facilmente reperibili in rete. Oltretutto tali Database essendo temporalmente piu' anziani o potendo vantare un numero maggiore di persone che inseriscono i dati riescono per forza di cose ad avere una completezza superiore a quella di Ready64.

Fatte queste premesse, tuttavia, ritengo che continuare ad inserire nuove Schede non sia un lavoro sprecato perche fornisce alla comunita' di utenti italiani spunti di aggregazione e confronto nel commentare e votare i giochi e mantenere cosi' vivo l'interesse e, perche' no l'approfondimento, circa il Commodore 64.

Quindi voglio ringraziare tutti voi che partecipate al sito attivamente perche' senza una vostra risposta le cose sarebbero rimaste probabilmente piu' indietro.

Ma bando alle smancerie e veniamo all'aggiornamento odierno: se la catalogazione di giochi in genere non costituisce un perno centrale di Ready64, ritengo che invece un ruolo di primo piano lo debba avere la catalogazione di *giochi italiani*.

Questo perche' se e' vero che l'Italia non ha probabilmente impresso un marchio indelebile nella biblioteca software mondiale del Commodore 64 (pur piazzando comunque alcuni strepitosi titoli e un buon numero di videogiochi discreti), puo' vantare un interessante sottobosco di titoli minori che testimoniano lo sviluppo pioneristico dell'informatica nel nostro Paese.

Tale patromonio va preservato, sia attraverso la sua catalogazione sia attraverso le testimonianze delle persone che ne hanno fatto parte e questo compito spetta ovviamente a noi italiani.

Per questo motivo sto investendo maggiori risorse in questo senso, ed oggi ho aggiunto altri 60 giochi italiani al Database che portano il computo totale a 242.
A questi dobbiamo sommare anche i Lost Games individuati e catalogati in anni di ricerche incrociate tra testimonianze, controlli su scansioni di riviste, eccetera.

Anche se mancano ancora diversi videogiochi da catalogare, in particolare le serie di avventure pubblicate in edicola (Arscom, Viking) e che verranno aggiunte in seguito, mi sento comunque di affermare con buona probabilita' di non essere smentito che attualmente su Ready64 e' disponibile la piu' completa raccolta di Software Italiano per C64 mai messa insieme prima.

In futuro oltre a continuare la catalogazione, mi ripropongo di implementare un sistema di ricerca avanzato per facilitare la consultazione i giochi italiani.

Bene, dopo tutto questo parlare ecco infine l'aggiornamento di oggi Domenica, 15 Luglio 2007: 60 Giochi Italiani.


Buona Domenica!


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
282 Visitatori, 1 Utente
Sergio
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Un gioco realizzato con il SEUCK per stupire un giocatore ha solo due fronti: il disegno, fondali e sprite, e la giocabilità. Graficamente i canali di Marte, metallici, hanno un effetto a pannelli curvi ben riuscito, con finte ombreggiature e in ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink