La Battaglia Perduta di Giuseppe Sciuto da Catania
01 novembre 2025 Roberto
La revisione della collana Computer Games & Utilities si è rivelata particolarmente laboriosa ed impegnativa e quindi necessita di una news interamente dedicata. In questo editoriale non ci soffermeremo sulla storia della rivista né esprimeremo giudizi morali sul fenomeno della pirateria ma ci limiteremo alla cronaca ed all'analisi storica e, soprattuto, a fornire una lista degli interventi apportati alla catalogazione. Sappiamo che questa non è una collana "SPECIAL", nè "MEGA" o "SUPER" ma crediamo che a noi spetti il compito di catalogare anche le realtà minori, comunque utili nel fornire frammenti di conoscenza e documentazione della cultura popolare italiana.
Al termine, se avrete la pazienza di leggerci fino alla fine, spiegheremo anche il significato del titolo scelto per questo aggiornamento e andremo così a riscoprire una piccola storia nascosta negli anfratti del tempo.
Ma proseguiamo senza indugi con la lista delle correzioni.
- Il numero 1 è del 1983 e non del 1984 come erroneamente indicato in precedenza.
- Il Dump si è rivelato non funzionante e dunque rimosso (come già annunciato nella precedente news).
- Il presunto "Lato B" è stato rimosso perché si tratterebbe, in realtà, del lato A del numero 1987 #01. La cassetta è sempre stata a lato unico, che spesso condivideva con il C16) durante tutto il corso della sua vita editoriale.
- "Attenti ai Vasini" (ebbene si) è un gioco annunciato sull'opuscolo cartaceo ma non presente nella cassetta. Grazie alla sapiente opera di TSM che ha dapprima isolato una sequenza incompleta di impulsi misteriosamente rimasta sul nastro, e successivamente identificato il gioco, siamo in grado di svelare in anteprima mondiale l'identità di questa vera e propria Ghost Track.
Ad un titolo imbarazzante corrisponde un gioco altrettanto imbarazzante e l'imbarazzo aumenta nel momento in cui consideriamo che questo pirataggio non è avvenuto direttamente ai danni dell'originale ma della copia pubblicata su Special Program col titolo "UEEH". Un recupero che comunque andava fatto! - Il gioco "Caccia ai Conigli" in compenso (!) è presente e ripetuto ben due volte. La seconda istanza presente sul nastro tuttavia non parte da file TAP (funziona il prg estratto).
- "Calcoli Geometrici" era corrotto ed è stato riparato
- Di questo numero è stata realizzata anche la versione PDF dell'opuscolo.

Attenti ai vasini AKA Ueeh AKA Di's Baby
- Il Tap è stato ottimizzato (TSM)
- Base Luna è freezato in origine
- ALDO COPY va in CPU JAM alla pressione del tasto F3, ma probabilmente si tratta di un programma corrotto in origine e dunque non sono stati effettuati interventi. Si tratta certamente di un prodotto pirata, chissà se qualcuno all'ascolto è in grado di risalire all'originale.
- Anche Golf va in CPU JAM. Siccome non c'è modo di appurare se si tratta di un errore originale oppure di un cattivo dump (ma propendendo decisamente per la prima ipotesi), la pubblicazione resta online ma sub-judice, in attesa, chissà, di capirne di più. Il gioco è comunque il solito pirata, per cui nel dubbio giocheremo a Leaderboard e vivendo sereni quel che resta della nostra gioventù. Qui valgono in parte le considerazioni già fatte per "Aldo Copy".
La battaglia perduta di Giuseppe Sciuto

Veniamo ora ad esaminare una curiosità rinvenuta all'interno della collana. Il numero 1985 #04 infatti contiene una interpretazione del gioco Battaglia Navale che risulta assente da tutti gli archivi internazionali. Il gioco è firmato "SCKOUX" ma nessun riscontro viene trovato da una ricerca sulle immagini e sul nome.
Potrebbe dunque trattarsi di un originale, di un gioco perduto che però nessuno stava cercando?
Un rapido consulto con Andrea Pachetti si è infine rivelato risolutore. Il nostro eroe ha estratto dal cassetto della memoria una missiva pubblicata nella pagina della posta di Commodore Gazette del gennaio 1988 e che vi proponiamo integralmente, definitiva perché unisce i puntini e risolvere il mistero relativo a questo prodotto.

Come avrete finalmente capito, il titolo di questa news vorrebbe essere un gioco di parole sulla "Battaglia" portata avanti da chi provava a realizzare software originale nei confronti di un certo tipo di editoria e di come questa battaglia sia andata infine perduta. Esattamente come questo gioco, perduto e confuso tra le tante scopiazzature veicolate con un falso titolo. Se Giuseppe è all'ascolto e volesse aggiungere altre informazioni, ovviamente è invitato a farsi vivo con noi, saremo ben lieti di dargli spazio.
Ora tutta la collana è stata revisionata e completa di screenshot.
Mancano tuttavia ancora i dump dei 1985 #03 e 1986 #01 Supplemento e le scansioni di alcuni numeri che purtroppo non sono in nostro possesso. Speriamo prima o poi di poterli recuperare, restando come sempre aperti a contributi da parte di tutti.
Dalla prossima news proseguiremo invece la catalogazione di un'altro outsider delle edicole italiane: la Libreria di Software edita da Fabbri. Il nostro AmigOS ha infatti deciso di investire per acquistare i numeri che mancavano alla nostra catalogazione e provvedere alla realizzazione delle scansioni. Cominciamo con il restauro del numero 1 e il numero 2 aggiunto ex-novo.
Per oggi è tutto, tanto, forse anche troppo. A presto!
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news

