Scansioni Super Commodore numero 32
28 novembre 2024 RobertoOnline le scansioni realizzate da Cyberdrome di Super Commodore 64/128 numero 32.
Ancora una volta, la pubblicazione di una rivista ci consente di scrutare attraverso lo spioncino di una porta che conduce al passato. In questo numero, oltre al solito interessante articolo di Jim Butterfield in italiano che ci intrattiene con una trattazione dei numeri casuali, le SuperCommodore Clips ci ricordano, tra le altre cose, il passaggio di Dan Bunten a Microprose e annunciano le velleità di Buena Vista Software dopo la pubblicazione di Who Framed Roger Rabbit. Non ci facciamo mancare persino la guerra ideologica, questa volta tra Commodore 64 e Nintendo e l'indagine su una misteriosa morìa di Commodore 64c dovuta a....?
Nelle pagine della rivista sono presenti due programmi: CODICE MORSE PER C64 e BATTAGLIA AEREA di cui però non troviamo traccia nel D64 allegato. La nostra copia è difettosa oppure tali programmi non vennero pubblicati? A voi il piacere di sfogliare le pagine che oggi vi presentiamo ed eventualmente trovare risposta ai quesiti sollevati.
Logic Game
Facciamo ora un passo indietro. Il 5 settembre scorso, grazie ad un provvidenziale dump del nostro Raffox, siamo entrati in possesso di un rarissimo dischetto: Directory 9. Al suo interno abbiamo rinvenuto un curioso gioco inedito realizzato interamente in linguaggio BASIC: Logic Game. Si tratta di un videogame didattico, volto ad insegnare agli studenti il funzionamento delle porte logiche, realizzato dal prof. Carlo Burin. LG era letteralmente perso nel tempo perché mai pubblicato da nessuna parte, all'insaputa perfino di chi lo aveva realizzato. Ebbene, essendoci accorti di un glitch grafico abbiamo provveduto, di concerto con l'autore, a realizzare una versione riparata a distanza di quarant'anni e, contestualmente, a pubblicare un manuale di funzionamento. Il manuale comprende le istruzioni stampate nelle videate del programma ed una introduzione appositamente scritta ex-novo da Carlo Burin, che ringraziamo per la sua preziosa partecipazione.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news