News Completa

Listati Tre in uno: Directory 9 + CCC 43 e Personal Computer 12

05 settembre 2024 Roberto

Il primo aggiornamento settembrino terrà particolarmente impegnati gli smanettoni che ci seguono.

Grazie ad un dump ottenuto da Raffox in circostanze rocambolesche siamo in grado di pubblicare uno dei rarissimi dischetti DIRECTORY, venduti solo per corrispondenza da Systems e perciò di scarsa diffusione e reperibilità. Assieme a programmi e giochi mai visti prima (LOGIC GAME di Carlo Burin tra gli altri), questo numero 9 contiene i listati di CCC numero 43 e ci consente così di completare un altro numero del nostro progetto di inserimento listati, felicemente, senza dover passare lunghe ed estenuanti ore di ricopiatura manuale.

Sullo stesso Directory, sono presenti anche i listati di Personal Computer 12 realizzati da Alessandro Torelli, i quali a loro volta rimandano ad un compilatore grafico presente su Commodore 64 Club sviluppato dallo stesso autore.

Ai più smanettoni il compito, se lo desiderano, sprofondarsi nella (ri)lettura degli articoli di spiegazione e  recuperare le varie risorse e di procedere alla compilazione dei listati che, lo ricordiamo, sono tutte già state recuperate negli anni da Ready64.

Sempre nell'ottica del progetto di catalogazione dei CCC, abbiamo provveduto anche ad aggiornare il numero 90, omologandolo alle linee guida, che prevedono di presentare i listati 1:1 rispetto alla rivista. 

Riguardo quest'ultimo, che per inciso è anche l'ultimo listato per Commodore 64 pubblicato dall'ammiraglia Systems, ci sono alcune precisazioni da fare. Prima di tutto occorre sapere che il demo in questione è la trasposizione di un clone, non dichiarato, di un programma circolante sulla scena internazionale. Qualcuno è in grado di individuarlo? 
Il Demo "Bolle Pazze" risulterebbe anche avere un piccolo difetto: sorvolando sulla procedura descritta nella rivista, piuttosto cervellotica (almeno per gli standard moderni), il file generato al termine parrebbe non funzionare al 100%. La modalità con le "stelle" al posto delle "bolle" infatti non viene visualizzata. Nonostante lunghe sessioni di controllo e ricontrollo del listato non siamo riusciti ad individuare alcuna inesattezza e siamo proni a ritenere che si tratti di un difetto dell'originale.
Per comodità, abbiamo mantenuto la precedente versione one-file, già pronta per essere lanciata con l'emulatore che però, per ovvie ragioni, non consente di impostare i parametri in maniera personalizzata.

Ringraziamo Raffox per la materia prima e AmigOS per il fondamentale supporto nell'organizzazione e verifica del materiale e procediamo a ricapitolare le pubblicazioni odierne:


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
277 Visitatori, 1 Utente
Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Robocop 3
L’ultimo capitolo della saga del Robo-poliziotto è sicuramente il migliore in termini qualitativi rispetto ai precedenti, paradossalmente segue un crescendo opposto a quello cinematografico dove il primo film è un caposaldo del genere ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink