News Completa

Crown Games 3 + Splish Splash (TAP originale)

21 agosto 2024 Roberto

Fino a poco tempo fa, avevamo sempre considerato la collana CROWN GAMES alla stregua delle tante SUPER/EXTRA/MEGA che affollavano le nostre edicole negli anni ottanta, ricolme di giochi realizzati all'estero e proposti in forma travisata, scimmiottata ed anonimizzata insomma, piratata industrialmente.

Da una analisi più attenta invece, sono emerse alcune differenze sostanziali, in particolar modo l'utilizzo dei titoli reali. Per capirne qualcosa di più abbiamo contattato telefonicamente John Holder, all'epoca importatore Mastertronic ed in seguito fondatore di Leader. Insomma, il classico personaggio che "non ha bisogno di presentazioni", come dicono quelli bravi.

Crown Games cassetta numero 3John ci ha spiegato che la collana Crown Games nasceva con l'idea di affiancare alla canonica distribuzione nei negozi, anche una collana per le edicole contenente giochi importati dall'Inghilterra (la "Corona") con regolare licenza, come ulteriore tentativo per contrastare la dilagante "pirateria". 

Da qui, l'accordo tra John ed un editore inglese già operante sul suolo italiano ed attivo in precedenza con prodotti editoriali di vario tipo, ma NON informatici (cucina, ad esempio). Purtroppo a distanza di 40 anni alcuni dettagli sono stati dimenticati, per cui non è (ancora?) possibile risalire al nome esatto. Crown Games non ebbe particolare fortuna e si concluse nel volgere di pochi mesi, insieme all'esperienza informatica dell'ignoto editore.

Splish SplashTra i meriti della collana c'è stato senza dubbio quello di consentire la preservazione di un titolo budget realizzato da Andrew Sheppard per Mastertronic che non risulta mai essere stato pubblicato nemmeno in patria: Splish Splash.  E' possibile approfondire sul sito Games That Weren't di Frank Gasking la storia di Splish Splash fino al momento attuale (cioè prima della presente news).
Riassumendo, ad oggi l'unica versione esistente del gioco era quella recuperata nel 2021 da Hedning/G*P e ripristinata da un freeze ma oggi grazie a Carmine/TSM siamo in grado di pubblicare per la prima volta il TAP originale completo di loader sia del gioco singolo che dell'intera compilation.
TSM ha acquistato la cassetta su Ebay e provveduto al dump ed ottimizzazione al 100%. Il risultato, completo di supporto fotografico, lo potete ammirare nella scheda di Crown Games numero 3 ed è il primo dump completamente funzionante presente in rete. Ringraziamo anche Phobos per il supporto nelle operazioni di ricerca ed approfondimento.


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
103 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Action-Ball
Ennesimo gioco facente parte del sottobosco ludico 64istico. Intendiamo riferirci a quella categoria di titoli destinati all'anonimato, rumore di fondo o poco più, buoni forse solo per gonfiare le statistiche. Action-Ball è comunque un ...
leggi »
Roberto
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink