News Completa

Scansioni Pocket PET

14 maggio 2024 Roberto

Facciamo per una volta un salto nella preistoria. 
Siamo nel 1981 e l'oggetto del nostro studio, il Commodore 64, non era ancora stato presentato al mondo tuttavia gli home computer erano già una realtà che andava progressivamente consolidandosi. 
In particolare il Commodore PET aveva catturato l'interesse di un nucleo di pionieri, raccolti attorno da sé da Harden, primo importatore Commodore in Italia, e arruolati per la realizzazione della rivista ufficiale POCKET PET.

La rivista chiuse i battenti nel 1982 dopo appena 4 numeri (di cui 2 doppi) in concomitanza con l'ingresso diretto di Commodore sul suolo italiano ma ebbe il merito di tenere a battesimo due future figure chiave dell'editoria informatica: Alessandro De Simone e Gloriano Rossi

Le scansioni dei cimeli in oggetto sono state realizzate da Giovanni Bellù, che ringraziamo per l'importante opera di preservazione. Sicuramente i più attenti si ricorderanno di Giovanni, essendo stato per ben quattro anni tra i componenti della redazione di CCC, autore di numerosi articoli, programmi didattici e videogames. Al piacere del recupero storico si aggiunge anche quello di avere avuto la possibilità di conoscere più da vicino chi ha contribuito direttamente alla nostra storia informatica. E di scoprire che, ancora oggi, la nostra passione è anche la sua, nel tempo immutata.

Per dovere di cronaca ma anche in segno di rispetto ci preme l'obbligo di segnalare come, già attorno al 2006/7, l'ingegner De Simone ci propose le scansioni di Pocket PET. In quella circostanza ritenendo di fare la scelta migliore per la comunità, cedemmo i contributi ad un altro sito che si occupava di retro-informatica in senso più generale, essendo Ready64 legato in maniera stretta al solo Commodore 64, la cui trattazione esulava da POCKET PET per ovvi motivi.
Tuttavia a distanza di tanti anni crediamo che sia giunto il momento di trovare a Pocket PET una collocazione anche in questa sede, però come nostra consuetudine privi di watermark. Per cui abbiamo colto al volo e con grande entusiasmo la possibilità offerta da Giovanni Bellù.

Le riviste sono scaricabili e disponibili in formato PDF; per ciascuna rivista è stata approntata un'anteprima dell'editoriale direttamente consultabile. Due in particolare meritano la nostra attenzione. Nel numero 2-3 si commemora la scomparsa del geometra Luigi Bonezzi, fondatore di Harden, vero e proprio precursore al quale tutti siamo in qualche misura debitori. 

L'altro editoriale, pubblicato sul numero 1 dal titolo "E noi stiamo li' a guardare" ci trasporta nel misterioso mondo delle emozioni umane e descrive lo stupore provato da Gloriano Rossi e i suoi collaboratori di fronte all'irruzione di un bambino di "10 anni o poco più" allo stand di BIT 81 (in realtà, come scopriremo tra poco gli anni erano circa 15). L'episodio fu talmente rilevante da indurre il direttore a dedicargli il pezzo di apertura.

Non poteva mancare su Ready64 una rivelazione inedita. E' infatti giunto il momento di svelare l'identità di quel bambino, che con tanta facilità trasportava sull'elaboratore i programmi immagazzinati nel suo cervello, compreso l'ostico comando di stampa. Ebbene, si trattava proprio del nostro Giovanni Bellù, che da lì mosse i primi passi che lo portarono entro qualche anno a diventare una delle colonne della rivista più importante edita da Systems, Commodore Computer Club.
Ma su questo avremo modo di tornare in futuro. Per ora vi lasciamo alla consultazione della sezione dedicata a POCKET PET.

Del Commodore PET si parlerà anche nel secondo numero di Retro Computer in uscita nei prossimi giorni.
Per ora è tutto, naturalmente se avete apprezzato il nostro lavoro vi invitiamo a seguirci e supportarci!


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
249 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Modulus
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink