La Stanza dei Sogni - Lorella
20 febbraio 2024 RobertoTerminato il lungo excursus avventuroso è giunto il momento di porre al centro delle nostre attenzioni un titolo decisamente più orientato all'action. Prima di passare all'aggiornamento di oggi però ci teniamo a ringraziare nuovamente Pastore007 per aver fornito le tracce di gran parte delle soluzioni e quanti hanno votato e commentato le avventure durante questo periodo in quanto questo è l'unico modo per noi di ottenere un riscontro sul nostro operato.
Il caso odierno invece riguarda un oscuro game conosciuto come LORELLA. Questo, almeno, è il titolo con cui è stato catalogato dal Gamebase64 in due versioni. La prima in italiano del 1986 assegnata all'editore Algasoft (editore per modo di dire) mentre l'altra è un crack in versione internazionale e il testo in inglese realizzata dal cracking group Hokuto Force.
Da un archivio floppy appartenente a Michele Faresin, digitalizzato da Giuseppe Di Lillo e dallo stesso messo a nostra disposizione, abbiamo rinvenuto una versione alternativa che presenta alcune novità e ulteriori informazioni.
Rispetto alle copie precedentemente disponibili, qui rinveniamo alcune schermate bitmap introduttive inedite, particolarmente importanti anche perché consentono anche di risalire al vero titolo: LA STANZA DEI SOGNI ed un prologo testuale che definisce i contorni entro cui si svolgono le vicende e conferma la presenza del personaggio femminile, Lorella appunto, evidentemente ispirata alla celebre soubrette Lorella Cuccarini.
Verrebbe anche escluso il coinvolgimento di Algasoft, almeno a giudicare dalla linea di partenza: "SYS 2073 LOGICA 2000" che invece tira in ballo il ben noto editore milanese. Tuttavia il gioco non parrebbe essere contenuto in una compilation a noi nota.
Da un'analisi del codice attraverso il monitor inoltre ritroviamo alcune frasi che a quanto pare non vengono mai visualizzate a schermo:
DA SIMULARE, GIOCANDO, 10 TIPI DI.,...."COMPETIZIONE CON RELATIVE CARATTERISTI=.E...."CHE E DIFFICOLTA'.
ed un enigmatico:
(C)1983OWEN
Rimettiamo questo ritrovamento all'attenzione del pubblico nella speranza di raccogliere possibili testimonianze di chi l'ha giocato a suo tempo ma anche di provare a ricavare ulteriori indizi dall'analisi del codice che possano contribuire a ricostruire la storia de LA STANZA DEI SOGNI.
Qui ci limitiamo a sottolineare una somiglianza sospetta dello sprite della seconda sezione con quello di Hero of the Golden Talisman ma non ci dilunghiamo sulle caratteristiche del gioco, lasciando il gusto della scoperta a chi volesse cimentarsi nell'impresa (non proprio disinteressata) di salvare la Lorella nazionale dalle grinfie dei temibili ALIANTOIDI.
Torna in Home Page - Visualizza tutte le news