News Completa

Scansioni e dump - A tutto Commodore, Basotter e altro ancora!

Autore: Raffox - Pubblicato il 10 agosto 2020

In questi giorni ci siamo dedicati al completamento della raccolta di pubblicazioni "A Tutto Commodore", un periodico in supplemento alla rivista "Sperimentare", diffuso nel 1985 dalla JCE. Si tratta solamente di sei uscite e al nostro archivio mancavano le scansioni della numero 3, 4 e 5. Ora la sezione è completa e trovate tutto il materiale pronto per la consultazione all'interno di ciascuna scheda. In particolare ringraziamo con l'occasione el dumpador che ci ha gentilmente fornito le scansioni della pubblicazione numero 3.

Grazie all'operosità degli amici di The Dump Club 64, abbiamo reperito sia il dump del floppy disk che le scansioni del manuale di Basotter, un programma scritto da Giorgio Chiozzi e pubblicato da Commodore Italiana S.p.a. nel 1984. Basotter (ovvero Basic for Plotter 1520) è un espansione ai comandi del BASIC del Commodore 64 per consentire la gestione del plotter Commodore 1520. Il materiale è consultabile nella sezione "Libri" del nostro sito.

Per concludere, sempre nella sezione "Libri" abbiamo aggiunto anche il dump dei due floppy disk allegati alla pubblicazione "Impara il Bridge con il Computer". Fortunatamente i dischetti non hanno dato problemi di lettura, nonostante gli involucri esterni apparissero piuttosto mal ridotti. Per noi è sempre sorprendente osservare come supporti di archiviazione risalenti a più di trent'anni fa riescano ancora a funzionare, consentendoci di preservarne il contenuto. Speriamo di riuscire a reperire anche le scansioni del libro stesso prima o poi. Intanto auguriamo a tutti buona lettura e buon divertimento!


Torna in Home Page - Visualizza tutte le news
Commodore 64
Pannello Utente
30 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Age of Heroes, The
"Sicuramente non il più raffinato titolo Icon64, The Age Of Heroes soffre in primis di una semplificazione troppo marcata del concetto alla base di RASTAN. Intendiamoci, fosse uscito sul finire degli anni 80 sarebbe stato un vero miracolo, ma la ..."
leggi »
- Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"@AZ thanks for your words. There is no code inside the EPROM 2716, it was used to transcode the high address bits from the linear TV scan format, to the high resolution (non linear) 40x25 (x8) bitmap VICII memory organization. Otherwise it is ..."
- Scritto da mces
RetroCampus