Commodore 64
Pannello Utente
716 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Basic per i Geometri

📚 Dati Bibliografici
Editore Franco Muzzio & C. Editore
Autore/i Patrizio Quintili
Lingua Originale 🇮🇹 Italiano
ISBN 8870213528
Pagine 175
DATI DI ARCHIVIO [ID: 204]
🡇
📅 Inserito il:
11 dicembre 2024
🏳️ Scansioni:
🔴 Non Disponibile
🏳️ Software:
🔴 Non Disponibile

📝 Descrizione & Note

Recensione tratta da EG Computer numero 26 (pagina 16)

Il libro tratta alcuni dei problemi tecnici affrontali dai geometri nei loro corso di studi. La struttura del libro è a livelli. Al primo livello si danno alcune informazioni elementari sul BASIC che nel caso particolare è quello del C 64.

Al secondo livello si danno dei rudimenti di programmazione, con alcuni piccoli programmi che vengono spiegati nel dettaglio nella loro tecnica di realizzazione.

In pratica si mostra come dal problema si possa giungere, attraverso le normali procedure utilizzate dai programmatori, alla stesura di un programma. Nella parte successiva vengono trattali argomenti relativi ai temi specifici affrontati dai geometri, con la proposta di una serie di programmi completi.

Gli argomenti trattati riguardano le costruzioni, l'estimo e la topografìa. Ad esempio troviamo programmi su: calcolo dell'interesse composto, teorema dei seni, reazioni di trave appoggiate, progetto di sezioni rettangolari in C.A.

Il libro si conclude con una lunga appendice sul BASIC c sulle tecniche di programmazione.

Scopo del libro è prevalentemente didattico. Rimane il dubbio che la precisione dei calcoli di una macchina come il C64 sia sufficiente a risolvere problemi di questo tipo. Fortunatamente i programmi sono singoli e non collegati fra loro e quindi non vi è una propagazione degli errori fra gli stessi.

Un altro appunto che si può muovere al libro è l'uso del sistema tecnico di misure, che sicuramente è il piu utilizzato ed il più diffuso, ma si dovrebbe a rigore utilizzare l'S.I, specie in un volume didattico.

Franco Muzzio & C.
Via Makallè, 73
35138 Padova
Tel. 049/661147

Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Santa Paravia and Fiumaccio
Strategico ambientato nel medioevo. Piuttosto intuitivo, molto lineare nello svolgimento (vendo grano e cerco di comprare terra, edifici, soldati ecc.), presentato bene con una grafica chiara. Il suo limite e' la ripetitività, e poi tutto...

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink