Commodore 64
Pannello Utente
639 Visitatori, 3 Utenti (1 Nascosti)
Andy/AEG, eregil
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Durlindana und Excalibur

Informazioni e risorse [id gioco: 749]

Durlindana und Excalibur

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
Ruoli Chiave
-
Anno
1988 (Febbraio 1988)
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
📌Nota della redazione

Durlindana è un adventure/RPG ambientato nel Medioevo, sviluppato da Marco Mietta (programmazione) e Carlo Santagostino (grafica). Il giocatore interpreta un giovane cavaliere alle prese con re, principesse, tornei e piccoli lavori quotidiani, in un’atmosfera leggera e ricca di richiami all’immaginario cavalleresco.

Per molto tempo il gioco è stato considerato uno dei principali “lost games” italiani. La sua esistenza era nota solo attraverso vecchie discussioni su Usenet, ricordi sparsi e passaparola, senza che fosse mai emersa una copia funzionante. Ready64 ha poi ufficializzato la ricerca, trasformando quelle informazioni frammentarie in un obiettivo concreto di preservazione.

Il recupero è arrivato nel 2005 grazie al dump di un dischetto contenente il gioco, realizzato da Mad ][ / Starship con supervisione tecnica di Ian Coog. Questo ha permesso di riportare alla luce una versione completa e finalmente preservata.

Un contributo importante alla ricostruzione della storia del gioco arriva dall’intervista a Carlo Santagostino, pubblicata su Ready64 nel 2007. L’autore racconta l’ispirazione tratta da Alto Medioevo, lo sviluppo concentrato in un solo mese durante l’estate del 1985, i tagli imposti dai tempi e dai limiti tecnici, e l’aggiunta all’ultimo momento della colonna sonora da parte di Marco Miotti di Systems Editoriale.

Nel 2006 Santagostino ha inoltre messo a disposizione i bozzetti grafici originali, oggi conservati nella sezione “Museo” di Ready64. L’anno successivo sono state integrate anche le scansioni dell’opuscolo allegato alla pubblicazione originale, completando così la documentazione cartacea del gioco.

La nascita di Durlindana è legata alla cosiddetta “compagnia del mare”, un gruppo di amici che negli anni ’80 si ritrovava ogni estate a Borgio Verezzi. Da quel contesto creativo sono nati non solo Durlindana e Il Paninaro, ma anche fumetti, progetti sperimentali e persino un cortometraggio amatoriale. L’intervista a Santagostino racconta bene questo ambiente e il modo in cui il gioco ha preso forma.

Grazie ai ritrovamenti digitali, ai materiali originali e alle testimonianze degli autori, Durlindana è oggi uno dei casi più completi e gratificanti di preservazione operati da Ready64.

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
7.3 (10 voti)

Commenti: Durlindana und Excalibur

💬 Ci sono 5 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Voto: 9/10 ( 1 voti )
📅 16 gennaio 2013
Ciao a tutti! quando l'ho ritrovato in questo sito ho pianto...è stato il mio primo "gioco di ruolo"...uaaaaaaaaaaaaaa quanti anni...
👻
ready.
Voto: N/D
📅 15 gennaio 2007
Che ricordi questo gioco, ce l'ho ancora sul dischetto originale e ho pure il manuale con le istruzioni. Era incluso in un dischetto Commodore Club non so che numero. Guarderò, eventualmente mando la scansione del manuale e il disco completo con gli altri programmi inclusi
👻
anonimo
Voto: N/D
📅 30 dicembre 2006
bel gioco, peccato che per vincere tutti i duelli bastava sempre e soltanto difendersi.
Voto: 6/10 ( 139 voti )
📅 26 maggio 2005
Grazie mille all'ignoto benefattore (e a Ready 64), allora! Gustiamoci questo inedito...
Voto: 7/10 ( 533 voti )
📅 13 aprile 2005
Da tempo era nella lista dei LOST GAMES... ma grazie ad un ignoto (per ora) benefattore, questo titolo è stato recuperato! DURLINDANA una mitica avventura italiana... a presto su READY64!

...un commento a caso!

black_tiger Black Tiger
Un gioco meraviglioso, estremamente innovativo. Certamente era lontano dalla versione Sala Giochi, ma era davvero un gran gioco sul C64. La giocabilità era comunque rimasta intatta.... mimmo77
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highnoon
Leggendo i commenti mi è scappato un sorriso, perché anche per me lui era “Pecos Bill”. A dirla tutta me l’ero pure dimenticato col passare degli anni, preso da altri giochi, però, se mi fermo un attimo a pensarci, questo finisce dritto ...

🤵 Ferro
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink