Scoprii questo gioco grazie alla classica compilation da edicola (che tante
soddisfazioni ci davano!) con un nome molto diverso: "Us and Time".
La prima volta che lo caricai venni investito da una quantità di voci campionate
di ottima qualità da lasciarmi di stucco! Il gioco iniziava e le voci non
diminuivano,anzi ce n'erano continuamente,e per un ragazzino di 12 anni
abituato a qualche rumore e delle musichette,quella era un'innovazione
tecnologica mica da ridere! Che dire sul gioco: esplora un sacco di dungeon
spaziali pieni di personaggi simpaticissimi da blastare,trova dei teletrasporti e vai
avanti fino alla fine..concept comunissimo al tempo,ma efficace.
La grafica è buffa,colorata e ben animata,il personaggio si controlla bene e non
è mai troppo facile esplorare le caverne piene di nemici,ma il vero fiore
all'occhiello di questo gioco è il sonoro,con tante voci riconoscibilissime e di una
qualità insospettabile ai tempi per un C64.
Il mio voto per Slimey's Mine è 8.
Il ranocchio di Frogger si "accontentava" di attraversare una strada trafficata e un fiume per tornare a casa...quello di Slimey's mine invece e' decisamente piu' megalomane e si e' messo in testa di sopravvirere alle miniere abbandonate presenti su una fascia di asteroidi.Per superarle il nostro deve prima cercare una via di accesso alle miniere evitando di cadere per poi affrontare una serie di stanze popolate di nemici alla ricerca di ranocchi (che rispondono tutti al nome di "Bertie"),che raccolti in un numero sufficiente permetteranno all'anfibio protagonista di saltellare verso nuove avventure.Va anche detto che il caro ranocchietto e' tutt'altro che indifeso,e anzi vanta un armamentario di tutto rispetto,tra cui spicca la possibilita' di teletrasportarsi! Il gioco si presenta come uno sparatutto visto dall'alto in stile Robotron e si svolge a velocita' a dir poco indiavolata ma per fortuna non diventa mai confuso,mentre il sonoro si distingue per l'uso disinvolto di campionamenti. Slimey's mine e' un altro brillante esempio di prodotto budget che da la paga a tanti giochi full price dell'epoca grazie ad un ottimo gameplay,a un sistema di controllo perfetto e soprattutto ad un livello di difficolta' calibrato alla perfezione.E' un po ripetitivo sulla lunga distanza ma resta divertentissimo.
Ahhhh... bellissimo, divertentissimo... la sintesi vocale, per i tempi, era un autentico miracolo...
...un commento a caso!
Back to the Future non ho mai capito come si giocava... cmq ho un dubbio riguardo la data della pubblicazione dato che ancora non andavo a scuola.....fendrixroma
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di
paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e
sonoro semplicissimi ma tanto divertimento! leggi »Re Tucano
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli