Magnificoooo ! Credo che tecnicamente sia il
miglior gioco scritto per il nostro amato
Commodore e di rivali grandiosi ne avrebbe
proprio tanti. E dire che I platforms non sono I
miei giochi preferiti pero' questo e'
assolutamente leggendario. Una sola parola:
MAGICO, oltre ogni limite
Splendida conversione di un gran Coin op. Mi
tenne incollato allo schermo per mesi ma alla
fine ebbi la meglio anche sul bellissimo end
Monster, ciliegina sulla torta di un capolavoro
Per me il migliore gioco per C64 di tutti i tempi.
Non era l'arcade ma sul Commodore ci si giocava che era una bellezza.
L'incredibile numero di livelli e la difficoltà estremamente sostenuta degli
ultimi lo portava ad essere un gioco estremamente longevo. Non ho idea del
perché questa conversione sia particolarmente riuscita, forse per la semplicità
del gioco, forse per l'altissima giocabilità, forse per il modesto contesto grafico
dell'originale ma tant'è: capolavoro!
Principalmente ci sono due misteri attorno a Bubble Bobble: qual è la
sua enorme forza attrattiva e come già detto sotto, come é stato
possibile comprimere in soli 64k tutto questo popò di gioco. Al primo
quesito risponderei che la sua forza sta nell'incredibile varietà di bonus,
oggetti premio e oggetti magici (per me l'ombrello è il più ambito)
contenuti al suo interno; sono tantissimi: proprio ieri ho rispolverato il
gioco dopo tanto tempo e mi è capitato di acchiappare un oggetto mai
visto prima (o forse non me lo ricordavo!?) : il portale bianco (scoperto
dopo sul web, chiamato più propriamente "porta d'oro") , il quale mi
ha fatto saltare ben venti schermi tutti infilati.
Il secondo quesito rimane invece un "mistero" vero e proprio!
Conversione "perfetta', gioco irresistibile, esempio di virtuosismo
tecnico ad alti livelli... in due parole Bubble Bobble!
Quando il postino citofonò a casa per consegnarmi il pacchetto in contrassegno proveniente dalla Lago, un brivido mi corse lungo la schiena: era arrivato Bubble Bobble, versione cassetta. 3 piani tutti d'un fiato, biscottone lasciato acceso con il "ready." ancora pulsante e datassette aperto per ingerire quel supporto che profumava ancora di stampa. L'attesa di "FOUND BUBBLE BOBBLE". Le strisce colorate del caricamento. La schermata di presentazione.
Il gioco che definì il significato di conversione. Due ore ininterrotte, con due joystick per continuare quei dieci crediti che davano il senso di Coin-op. Il resto è storia: lo gioco ancora adesso con la stessa cassetta e con lo stesso joystick a 44 anni. E non voglio certo smettere.
Gioco che ai tempi scatenò una epidemia
di isteria collettiva. Tutti volevano averlo!
C'era chi, per vantarsi, portava la
confezione a scuola, chi la mostrava dal
balcone, chi faceva sentire la musica agli
amici tramite telefono, chi fotografava lo
schermo tv con la polaroid, chi
s'inventava livelli o bonus inesistenti e -
dulcis in fundo - chi si dava malato per
stare a casa a giocarci! Questa era la
bub&bob mania!
La conversione era micidiale. Ricordo che ne buttamo di monetine in sala giochi. Ma poi, con gli amici, decidemmo di fare l'investimento. E allora i soldi li buttammo solo per bevande, patatine e .... figurine.
con ogni probabilità, la migliore conversione di un gioco da sala sul c64!!!!divertentissimo in 2!!non siamo mai riusciti a finirlo io e il mio migiore amico, fabio!!! record 78 livello!!! scena mitica, mentre il mio amico perdeva l'ultima vita e io stavo cascando sulle fiammelle bastarde sul fondo, a un certo punto, fabio mi urla L'OBRELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (quello che faceva saltare 7 quadri), io mi frullo sulla sinistra per prenderlo, e quando sto per toccarlo (almeno per il gusto di arrivare al 85 livello)questo scompare e il mio draghetto si avvia ormai rassegnato alla morte dentro al mare di fiammelle bastarde, accompagnato dal grido unanime di noi due : NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! ah ah ah ha, a ripensarci adesso, avrei voluto che qualcuno ci facesse una foto, per il gusto di vedere le nostre facce idiote!!!!! grande gioco comunque, con tutti i parametri del capolavoro perenne nei secoli dei secoli, amen!
Ottima conversione, davvero grande.. ricordo che passavo tante ore con un mio amico a questo gioco, che per noi era abbastanza difficile.. Ricordo anche un mio amico, si compro il c64 e gli diedero questo gioco originale in regalo.
Ma come? Non ho ancora lasciato un commento a uno dei primi giochi acquistati col Commodore? Beh, avete detto tutto voi... Grafica fedele all'originale, schermi riportati alla perfezione e così i bonus e i nemici, il cattivone finale le stanze segrete, l'extend, la musica... tutto perfetto! E il ricordo dei pomeriggi passati con mio fratello e i miei amici a litigare per i diamantoni... non ha prezzo!
Volete un buon motivo per acquistare un Commodore 64 ? Eccolo !
Questo gioco è uno dei più divertenti che abbia mai giocato sul mio fido C64,non tanto in solitario,seppur godibile,quanto in compagnia di un altro giocatore.
Non era un mostro di grafica o di sonoro (e nemmeno il coin-op originale lo era !),ma era davvero davvero giocabile e divertente.
Ricordo con moltissimo affetto i pomeriggi passati a giocare con questo Bubble Bobble,e la sua dolce (e ripetitiva) musichetta fa parte della colonna sonora della mia vita.
Il mio voto è 8.
Bubble Bobble sul 64 non rappresentava forse un "Arcade Perfect" quanto piuttosto un "Perfect Arcade" dove tutto o quasi l essenza dell originale viene mantenuta in cassetta con immensa soddisfazione per il giocatore medio che poteva usufruire di una giocabilità senza pari e neppure compromessa dal tasto unico del joystick e del quindi indispensabile salto tramite levetta.Ci giocavo sempre a casa di un amico dove insieme si lottava a braccetto per ore e ore per me indimenticabili contro le troppo buffe creaturine che popolavano i livelli.
Ancora oggi di tanto in tanto lo ricarico ma stavolta ho cambiato spalla ed è la mia ragazza a darmi una mano dato che l ho coinvolta a causa della mia malattia per questo gioco,ma a lei non dispiace affatto ed io rivivo quelle magiche sensazioni di molti (troppi!) anni fa.
Non si può non rimanere affascinati, piacevolmente sorpresi e soprattutto estremamente divertiti da questo assoluto capolavoro. Ha praticamente tutto ciò che serve: grafica superba e coloratissima, sonoro ben fatto, ottima giocabilità, 100 livelli la cui difficoltà è progressiva e molto ben dosata. Direi che Bubble Bobble è stato uno dei pochi game che non ti facevano sentire la differenza con il coin-op, difficile pensare che un gioiello simile potesse essere contenuto in soli 64K ram di memoria! In ultimo, è stato uno dei pochi giochi che sono riuscito a finire, grazie al prezioso aiuto di un ex fanatico di Bubble Bobble che viveva le proprie giornate con una sola idea in testa: finire il gioco.
Una bella fetta di storia dei videogame e' racchiusa in questo gioco. Sia che lo giocavi sul c64 piuttosto che in sala giochi, il divertimento era garantito.
Un gioco bellissimo fedelissimo all'originale in sala giochi. Era impossibile non giocarci tantissime volte. Forse qualche credito per continuare in più non avrebbe fatto male, dato che era difficile arrivare fino al centesimo livello.
Forse l'unico gioco a cui mi sentirei di dare 10.
L'ho giocato e rigiocato mille volte in due, e - giuro - tutte quelle santissime volte che l'ho finito non ho mai capito quale fosse la sua magia. E' inspiegabile, ma questo capolavoro riesce a tenere incollati allo schermo in una maniera quasi spaventosa.Il gioco più giocabile mai uscito per Commodore 64 - supera persino l'originale da sala, in quanto più immediato e meno crudele.
Consigliato a tutti, senza riserve, anche a chi non ha ancora capito come accendere il Commodore 64.
Un capolavoro assoluto.
Lo conoscono tutti, anche i muri di casa mia. Se mi capita di fischiettare il motivetto in presenza di mia madre, mi dice tuttora "basta con questo strazio! Mi hai fatto ascoltare quella musica fino alla nausea!!!".
Identico al 98% alla versione coin-op, alla Software Creations hanno realizzato un prodotto che rimane leggendario anche a 20 anni di distanza.
Mi sono sempre chiesto come i programmatori della Firebird siano riusciti a comprimere un gioco come Bubble Bobble.Quale sia la ragione,conversione quasi perfetta con lo stesso "feeling" dell'originale.
Il gioco da sala è un capolavoro totale.
LA versione commodore è buona ma non ottima.
Troppo lenti i movimenti, anche con i power up al massimo.
Anche la grafica è carina e tondeggiante, ma non così definita come avrebbe potuto essere.
Carinissime le musiche, davvero simili all'originale.
Questo è il gioco che piu' di tutti , IMHO, ha "portato la salagiochi in casa" dei possessori di C64. Non riesco a dimenticare l'emozione della prima volta che l'ho lanciato, e l'incredulità nell'avere a casa una simile meraviglia, dopo aver dilapidato ingenti patrimoni in monetine giocando al coinop :). Reputo questa una delle conversioni meglio riuscite sul 64, oltre alla grafica e alla musica viene perfettamente rispettata la cinetica del movimento dei draghetti, il salto, l'interazione del draghetto con le bolle e delle bolle tra loro...... insomma mantiene tutto il fascino e la giocabilità del coinop, davvero un grande gioco.
Jerry76
Voto: -
10 marzo 2007
Interessante platform. Il motivetto in SID ha segnato un'epoca; lo conoscono perfino i muri.
Sì che fiche le stanze segrete con i diamanti, le tortone giganti, i palloncini da fare poco prima di finire il quadro che si trasformavano in premi...le banane, l'hurry up e poi le streghe che tiravano le prugne, quelli che sparavano verso il basso (vi ricordate quel quadro in cui bisognava fare delle bolle per salire verso una barra dalla quale questi stronzi sparavano a più non posso?), quelli che tiravano gli specchi che rimbalzavano contro le pareti.
Che gioco!!!
Praticamente uguale a quello da bar (grafica solo leggermente inferiore)...grandissimo gioco (mi ricordo quando io e un mio amico ci giocavamo al bar e scoprivamo le stanze segrete piene di diamanti!!).
Uno dei migliori 10 giochi per C64, senza ombra di dubbio!
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Quanto ci ho giocato con mio fratello ed i miei amici non saprei dirlo...un caposaldo.
Roby
Voto: -
20 gennaio 2006
SOLO 1 AGGETTIVO: M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!
l'HO FINITO + 100 VOLTE CON UN MIO AMICO. SAPEVAMO DOVE SPUNTAVANO I BONUS E LI PRENDEVAMO INSIEME..COSI' L'EFFETTO ERA RADDOPPIATO. NON HO PAROLE...
secondo me un dei gioki più divertenti del mitico c64
l'ho finito assieme a mio fratello almeno una decina di volte , ma anke a distanza di anni appena accendo sua maestà ci gioco
Paolo-
Voto: -
21 dicembre 2004
Il C64 senza Bubble Bobble?Ve l'immaginate Roma senza il Colosseo?Napoli senza il Vesuvio?Indimenticabile.
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Ha detto bene Silvia.....Miracoli della Firebird......
silvia
Voto: -
03 aprile 2004
Cosa dire... L'avevo finito in doppio con un'amica che nn aveva mai visto un videogame prima... Miracoli della Firebird!
...un commento a caso!
Decathlon Dopo averci rotto alcuni joystick, iniziai a giocarci con... una trackball! ;) E fu un'ottima idea, la trackball non si è mai spaccata, e per di più si ottenevano prestazioni superiori! :D...eregil
Rispetto al primo Daley Thompson's Decathlon aggiunge pochissimo se non il
vestito da "advergame" per la questione della Lucozade, bibita che veniva
usata come potenziamento durante il gioco. Al giorno d'oggi avrebbero potuto
tacciare la bibita ... leggi »boanergos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli