Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Stix

1/1
Copertina Stix
Stix - Informazioni e risorse
Editore Supersoft Musica (Nessuno)
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Qix
Anno 1983 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Andrew Trott Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*
Joystick Giochi simili Zolyx, Maniax, Illgen, Qix, Volfied.

Punteggio Stix

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
6.83 (6 voti)

Commenti: Stix

2 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 7/10
02 novembre 2019
Stix, ovvero quando la conversione ufficiale non regge il confronto con il clone in giocabilità. Qix in sala giochi risale al 1981, e quasi tutti gli 8-bit casalinghi ricevettero una conversione ufficiale solo parecchi anni dopo; incluso il C64, che vide Qix della Taito uscire nel 1989. Nel frattempo, erano sorti alcuni cloni di questo classico, fra cui Stix ad opera di Andrew Trott, edito da Supersoft e (occorre dirlo?) arrivato nel Belpaese sotto forma di cassette pirata, in un caso ribattezzato proprio "Qix" (!). A distanza di anni, su C64 continuo a preferire Stix alla versione ufficiale di Qix della Taito; quest'ultima ha movimenti più goffi, e la sua grafica più elaborata tende a distrarre e confondere più di quanto riesca a farsi apprezzare. L'unico difetto di Stix è che non è presente l'introduzione di elementi di gioco al progredire dei livelli, come il secondo qix che nell'originale è presente sullo schermo in alcuni livelli a partire dal terzo. Comunque, se la qualità è da preferire alla quantità, rimango dalla parte del clone Supersoft.
Voto: 7/10
01 aprile 2018
Questo game mi appassionò dal giorno in cui lo scoprii, nascosto tra i tanti file in uno dei vari floppy che l'amico dell'amico mi aveva passato a scuola. Mi era sfuggito alla prima esplorazione delle directory, ma alla seconda passata lo scovai e mi ci divertii parecchio. Si tratta di un arcade leggero e immediato, senza pretese ma al contempo divertente! Per me rimane un evergreen videoludico, nonostante la sobrietà grafica.
...un commento a caso!
dragon_breed Dragon Breed
Un 6 tirato: ricordo di averci giocato parecchio sul C64, solo dopo scoprii che era la conversione di un coin'op della Irem. Ebbene, non mi faceva impazzire il coin-op, nonostante la maggior potenza hardware, ed esse... Samoht
Commodore 64
Pannello Utente
50 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ciuffy
"Mi piacerebbe valutare le peripezie del cagnolino Ciuffy, uno dei peluche della sorella dell'autore, in modo più positivo. Ma il problema che attanaglia questo titolo creato con il SEUCK è la tendenza del nostro eroe a quattro zampe ad abbaiare ..."
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luca Carminati
"Erano 4-5 anni che non caricavo un gioco per C64 ma quando è uscito Tutankham ho subito voluto provarlo perché secondo me la sua mancata conversione, ai tempi, era una pecca. Non sono rimasto affatto deluso e la reputo un'ottima ..."
Roberto
Superlink