Stix, ovvero quando la conversione ufficiale non regge il confronto con il clone in giocabilità. Qix in sala giochi risale al 1981, e quasi tutti gli 8-bit casalinghi ricevettero una conversione ufficiale solo parecchi anni dopo; incluso il C64, che vide Qix della Taito uscire nel 1989. Nel frattempo, erano sorti alcuni cloni di questo classico, fra cui Stix ad opera di Andrew Trott, edito da Supersoft e (occorre dirlo?) arrivato nel Belpaese sotto forma di cassette pirata, in un caso ribattezzato proprio "Qix" (!). A distanza di anni, su C64 continuo a preferire Stix alla versione ufficiale di Qix della Taito; quest'ultima ha movimenti più goffi, e la sua grafica più elaborata tende a distrarre e confondere più di quanto riesca a farsi apprezzare. L'unico difetto di Stix è che non è presente l'introduzione di elementi di gioco al progredire dei livelli, come il secondo qix che nell'originale è presente sullo schermo in alcuni livelli a partire dal terzo. Comunque, se la qualità è da preferire alla quantità, rimango dalla parte del clone Supersoft.
Questo game mi appassionò dal giorno in cui lo scoprii, nascosto tra i tanti file in uno
dei vari floppy che l'amico dell'amico mi aveva passato a scuola. Mi era sfuggito alla
prima esplorazione delle directory, ma alla seconda passata lo scovai e mi ci divertii
parecchio. Si tratta di un arcade leggero e immediato, senza pretese ma al contempo
divertente! Per me rimane un evergreen videoludico, nonostante la sobrietà grafica.
...un commento a caso!
A-Team, The Giocato per la prima volta recentemente. Se non fosse un tie-in televisivo si
potrebbe soprassedere, ma qui si parla di un gioco che dovrebbe basarsi sulle
gesta dei mitici A-Team. Invece il titolo si riduce ad un mi...Xandra
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli