Quello di US Gold è un soccer game con le nazionali dell’evento Italia ’90 e si ispira
vistosamente al famoso Microprose Soccer. Notare la ''verosimiglianza'' sulla scatola
del gioco
col torneo che sponsorizza nella presenza di un calciatore francese (con ogni
probabilità Michel
Platini), ma
la Francia nel ‘90 rimase a casetta. Presentandosi in modo passabile e
fluido e con numerose opzioni di gioco, trae in inganno sulla qualità, che alla
fatidica ''prova campo'' purtroppo si svela mediocre.
Oltre al mondiale si disputano amichevoli in single o con amici e c’è la possibilità di
salvare la posizione ma si resta troppo lontani da una simulazione di calcio. Sebbene
siano presenti tackle, penalty e altro l’azione è eccessivamente rapida, mancano i
falli e l’IA avversaria è deficitaria. Si può venire bruscamente interrotti in qualunque
istante se il tempo scade e manca del tutto il recupero. Assenti i tiri ad effetto ma a
volte il pallone assume comunque traiettorie inverosimili come scaraventato via da
un tifone. Il suono è un jingle ripetitivo e tipici effetti in-game del calcio a 8-bit. Il
solito boccone amaro per i 64isti calciofili. Chissà se, in tempi di seconda
giovinezza qualche programmatore coraggioso si avventuri con successo nella
“mission
impossible” per eccellenza.
...un commento a caso!
Popeye 3: Wrestler Crazy Non capisco perché programmare due giochi per Popeye, di cui nessuno è veramente divertente?! Non sarebbe stato meglio creare una versione migliorata del gioco Nintendo? Mah....Wolf
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli