Certamente uno dei migliori giochi in assoluto. Pietra miliare di un sistema mentale. Tant'è che oggi la Frontier ha sviluppato Elite Dangerous più espansioni, con la possibilità di atterrare sui pianeti e stà sviluppando addirittura la discesa sulla terra e la camminata sul pianeta stesso.. A distanza di 33 anni... un MUST! giocarlo.
é stato il gioco del mio cambiamento , con Elite ho cominciato a
pensare che un videogioco non doveva essere per forza immediato
ma che anzi la soddisfazione di pazientare rendeva il tutto più bello.
Visto con gli occhi di oggi è difficile spiegare come questo gioco mi
ha portato nello spazio come nessun altro .
Quando la grafica lascia lo spazio al gioco.. un gioco diventato leggenda, nato su BBC e convertito per praticamente tutte le piattaforme esistenti all'epoca (e successive). Come dice LukeZeus l'attracco alle stazioni non e' facilissimo, e il gioco comincia proprio durante una di queste fasi, alla guida della mitica Cobra MK III. Ma leggendo il corposissimo manuale si acquisisce esperienza (e poi con i soldi ci si puo' comprare il sistema di attracco automatico, uno dei migliori investimenti da fare..).
Il gioco e' complesso e molto profondo, le galassie da esplorare non sono poche, i pianeti con cui fare trading sono tanti e ognuno con le sue peculiarita' (dittature,confederazioni o pianeti totalmente anarchici dove capita di tutto), i combattimenti si sprecano, le attivita' da intraprendere per aumentare i propri crediti e il proprio status sono varie (si puo' anche diventare cacciatori di taglie cosi' come l'opposto, dandosi alla pirateria). Semplicemente magnifico.
Un gioco immenso, ricordo quando ci giocai la prima volta e non ci capii molto a causa del complesso sistema di attracco al pianeta. Col tempo però leggendo pazientemente il manuale (in inglese) compresi la profondità di questo gioco, un vero e proprio capolavoro. La grafica 3D wireframe era veramente aveva qualche problema di framerate sul 64, ma la colpa è del 6502 che risulta inadeguato per una grafica vettoriale veloce. Nonostante tutto, è un gioco affascinante, che tiene impegnati per anni. Eccellente!
Phoenix
Voto: -
28 dicembre 2003
Il miglior gioco mai apparso su qualsiasi computer. L' unica cosa che può superarlo sono le versioni di Elite per macchine più potenti (consiglio la versione Amiga e soprattutto la versione Archimedes). Ma nel lontano 1985 tutti gli altri erano indietro anni luce..................
...un commento a caso!
Jacksoniani, i: Quolz Dell'esistenza del numero 1 non ho mai avuto
dubbi: su una rivista non-jackson venne
pubblicata l'intera soluzione del primo episodio,
dovrei soltanto dedicarmi ad un po' di
archeologia cartacea per ritrovarla. T...resle
Ci troviamo di fronte ad una cervellotica serie di 7 puzzle abbastanza comuni, da affrontare come ci aggrada: (Laser/Puzzle) caselle concatenate che si debbono accendere tutte; (Hangar/Symbols Code) premere FIRE al momento giusto ... leggi »Phobos
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli