Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Great Giana Sisters, The

1/12
Great Giana Sisters, The - Informazioni e risorse
Editore Rainbow Arts Musica Chris Hülsbeck
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Armin Gessert Extras Mappa
Grafica Manfred Trenz Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Great Giana Sisters, The

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.62 (42 voti)

Commenti: Great Giana Sisters, The

27 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 10/10
01 agosto 2023
Si presenta come un clone di Super Mario ma acquista una sua identità, che fa dei limiti della macchina una sua caratteristica, più frenetico il gioco del Nintendo, più lento e "ragionato" questo per Commodore (e Amiga), nessuno ha menzionato i vari power up? 2 per Super Mario, svariati per Giana (lo sparo a ricerca, la goccia per superare le fiamme, il tempo extra...), non dico che sia migliore del gioco Nintendo (e ci mancherebbe, Mario ha fatto la storia e continua anche ora, mancano i livelli subacquei, un villain carismatico come Bowser...), ma era il nostro, o uno dei nostri, Super Mario per C=64
Avatar Generico
Voto: 10/10
01 agosto 2023
Straordinario, per me il numero uno tra tutti i giochi usciti fino ad adesso. Quello che pochi sottolineano è la stupenda fluidità degli sprite, Giana in primi, che sono la base per tutti i giochi a piattaforme. Da menzionare: the Great Giana Sisters fu osteggiato dalla Nintendo per plagio, ma Giana ebbe la sua rivincita tornando proprio sulla Nintendo DS nel 2009 (Giana Sisters DS) con i suoi 32 livelli originali (old school levels) che si sbloccavano dopo aver completato la quest principale.
Voto: 8/10
18 febbraio 2014
Che dire il gioco dei giochi platform. Stupendo! Solo la musica è da 10! Con questo giochino ci facevo giocare ache le amichette dei bei tempi andati.
Avatar Generico
Voto: 8/10
24 marzo 2012
E' importante Giana, perchè da questo titolo in poi gli sviluppatori del c64 dovranno ammettere che le consolle facevano molto meglio e che la nostra cara macchina era diventata obsoleta. Mi piace pensare che forse il c64 e l'Amiga 500 si sono incontrati qui, ma questa è un'altra storia. Ebbene sì Giana è uno spudorato clone di Super Mario, no aspettate un attimo, i funghi dove stanno? Ok si è una copia però le differenze sono parecchie, gli sviluppatori avevano avuto la coscienza di non copiare spudoratamente. Mario è un gioco molto più vasto di GGS che invece si concentra sulla sua giocabilità immediata, sui salti al cardiopalma (inerzia maledetta) sui vuoti d'atmosfera che è in grado di creare nelle location con boss, che poi son due, per metà del gioco uan formica gigante, per l'altra metà un coccodrillo con le ali. E' così GGS , visionario, come ci suggerisce la trasformazione del personaggio, che non si ingigantisce ma si trasforma nella sua versione punk (orrenda la cover art, meno male che poi quella dell'amiga 500 rendeva invece giustizia) e colleziona se non muore power up di diversa specie come la sveglia per fermare il tempo, la bomba ed un'utilissima goccia che serve per passare indenni attraverso le fiamme ( si attivano con spazio) alla fine ci darà anche una vita sotto forma di una sorta di lecca-lecca. Assurdi anche tutti i piccoli mostriciattoli, visionari come il resto, l'idea che ci si trovi in un trip e bisogni uscirne permea tutto il gioco. Godibilissima la colonna sonora che strizza un pò l'occhio a qualche gingle pop (alla Madonna) ed un incalzante strumentale dei livelli boss. Era il 1987 bastava ed avanzava per fargli guadagnare un buon posto nella storia.
Avatar Generico
Voto: 9/10
12 maggio 2011
Innanzi tutto grazie mille ad Aggroger per il chiarimento davvero molto utile ed esauriente.Temo di aver fatto un pò di confusione con il sotto citato "Super Boy" in quanto non è affatto un titolo appartenente al Pc Engine ma bensì del MSX1 di cui però non ho molte informazione a parte il fatto che sia stato prodotto nel 1989 dalla Zemina.
Avatar Generico
Voto: 8/10
12 maggio 2011
La questione di Wonderboy e' molto diversa da quella di Giana Sisters.Nel caso di Wonderboy/Adventure Island la Hudson Soft ha praticamente acquistato i diritti del personaggio dalla software house che ha sviluppato il gioco,ovvero la Escape/Westone (Sega si era limitata a distribuirlo),e apportando i cambi nella grafica e nel titolo (anche perche' altrimenti una serie Sega non avrebbe potuto essere convertita su una console Nintendo);non a caso i seguiti di Adventure Island hanno un gameplay piu' o meno riconducibile all'originale mentre da Wonderboy in Monsterland in poi il team di programmazione originale ha preso una piega molto diversa,piu' improntata all'action adventure.Quanto a "Super boy" non ce n'e' traccia ne su Gamefaqs ne su Mobygames,per cui credo che credo sia un hack di matrice amatoriale e quindi non passabile di "plagio". Detto questo ribadisco la mia opinione: per quanto Giana Sisters sia comunque un ottimo platform e per quanto riempia il buco dei platform a scorrimento che su C64 latitavano resta comunque inferiore all'originale,che vince in virtu' della sua maggior varieta' e del level design che ancora oggi fa da ispirazione a tantissimi giochi.
Avatar Generico
Voto: 9/10
27 marzo 2011
Non si può certo disconoscere la similitudine con Super Mario ma sarà che sono di parte e forse anche un pò fazioso e quindi mi prendo la responsabilità di dire che Giana è di gran lunga più avvincente ed interessante del suo ispiratore. Il mondo di gioco potrà pure essere simile eppure a mio avviso rimane più fantasioso ed emozionante.Anche nelle musiche trovo una maggiore classe nel titolo raimbow Arts, d'altronde stiamo parlando della performance di un certo Chris Hulsbeck.In questo caso aldilà delle vicende legali secondo me il termine "Plagio" è stato usato con fin troppa leggerezza perchè mi è capitato di conoscere tramite emulatori un titolo per Pc Engine col nome "Super Boy" che non era semplicemente somigliante al prodotto Nintendo ma era proprio Super Mario Bros a tutti gli effetti con forse solo i colori vagamente sbiaditi,questo come lo vogliamo chiamare!?Per non parlare poi di Adventures Island per Nes che altro non era che una penosa copia di Wonder Boy di Sega. Great Giana Sisters in realtà splende di luce propria ed ha un gran carattere,altro che clone!
Avatar Generico
Voto: 10/10
20 febbraio 2010
Ho appena letto sul sito Turrican SETA che Armin Gessert (programmatore di Giana Sisters) è morto per un attacco cardiaco l'8 Novembre scorso all'età di 46 anni... Non ho parole per esprimere la mia tristezza!
Avatar Generico
Voto: -
29 gennaio 2010
Sapevo che era un clone di Super Mario Bros, ma adoravo questo gioco, era il mio preferito, la grafica coloratissima con i personaggi davvero ben disegnati e che si muovevano perfettamente e lei, la protagonista che mi faceva impazzire quando presa la superpillola diventava una pazza coi capelli in aria e mi divertivo da morire a spaccare a testate tutti i mattoni per prendere i diamanti. Mi piacerebbe davvero rigiocarlo.
Voto: 9/10
13 agosto 2008
il link sotto non è esatto, chiedo venia, ne riporto un altro: LINK c'è anche qualche utile commento su questa bella serie (Fred/Fred's Back/Fred 3/ Fred's in Trouble) giunta fuori tempo massimo, ma che è un saggio (e anche una dedica) delle possibilità del Commodore 64.
Voto: 9/10
13 agosto 2008
Per la gioia dei platform-fanatici segnalo qui, data l'assenza dello spazio specifico e la somiglianza con Giana, la serie di "Fred" (LINK) ad opera del genio di Hannes Sommer, un programmatore ahimè emerso negli anni del declino del Commodore a 8-bit. Fred non è solo una mera imitazione, ma un giochino davvero stupefacente: vanta la giocabilità di Giana Sisters e i colori di Creatures. Meno blasone di questi, ovviamente, anche per i motivi detti sopra. Fatelo vostro. Presenti due o tre sequel (o estensioni?)
Voto: 9/10
03 agosto 2008
Sara' stato anche un ricalco, ma poche storie, uno dei platform da podio per 64 (gli altri due al momento per un lapsus, gli altri mi sfuggono!). Giocabilità mai così calibrata, divertimento, sorpresa, senso dell'umorismo, colore, effetti e sprites adorabili. Cosa volere di più.
Avatar Generico
Voto: 7/10
31 luglio 2008
Bellino, ma aveva troppi bug secondo me, bellissimo quando prendeva il power up e le si rizzavano i capelli!
Avatar Generico
Voto: 8/10
05 gennaio 2008
Un Super Mario sul Commodore sarebbe stato cosi'? Lo ignoro,quel che e' certo e' che Great Giana Sisters e' davvero bello anche se purtroppo meno vario del suo ispiratore.Bravo Huelsbeck.
Avatar Generico
Voto: 9/10
22 agosto 2007
Miticooooo Tutto quello che poteva essere Mario su commodore e che la Nintendo non ha mai voltuo fare!!!! Viva la Rainbow Arts!!!! Musiche affascinanti, grafica perfetta, giocabilità istantanea!
Avatar Generico
Jerry76
Voto: -
10 marzo 2007
Semplicemente mitico.......
Avatar Generico
alberto
Voto: -
02 novembre 2006
MITO! da passarci ore ore....lo preferivo a Mario alcune volte perche era piu ' originale di quest'ultimo
Avatar Generico
Voto: -
10 giugno 2006
Straordinario gioco! Hanno capito che chi giocava al c64 voleva l'immediatezza dei giochi console. Un peccato che Super Mario non è mai stato fatto per C64... se no... non oso pensare che sarebbe successo.
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
In pratica, Super Mario Bros : Great Giana Sisters = R-Type : Katakis/Denaris :-) Grande gioco, comunque!
Avatar Generico
Memole
Voto: -
29 gennaio 2006
A mio avviso, stiamo parlando di uno dei giochi più significativi mai fatti per il c64....CAPOLAVORO
Avatar Generico
Voto: -
09 dicembre 2005
io ci ho giocato fino alla morte pero non alla versione originale ma bensi a quella camuffata da super mario bros!!:p in pratica e' lo stesso gioco ma con gli sprite rifatti hehhehe!!
Avatar Generico
Voto: -
08 ottobre 2005
Che dire??? Un Supermario al femminile, nulla più. Però non credo che lo si finisca facilmente..
Avatar Generico
Voto: 9/10
24 maggio 2005
che dire... quando sono in fila da qualche parte, prendo il palmare, carico PocketC64 e via una partita a Giana Sisters!
Avatar Generico
Francesco
Voto: -
29 gennaio 2005
Mitico!!! La Nintendo non cedeva la licenza del suo Mario Bros e così per CBM64 sfornarono questo Great Giana Sisters... Il sonoro è spettacolare e la grafica non è da meno. Se a tutto questo aggiungete una giocabilità pari a quella di SMB, ottenete un gioco divertente in grado di tenervi incollati al computer per ore. Che dire: STUPENDO.
Avatar Generico
Marco
Voto: -
01 luglio 2004
E' stato sicuramente il gioco più bello e divertente. Mi ricordo che passavo le ore davanti alla tv. Stupendo, grazie a chi lo ha ideato.
Avatar Generico
Tonino
Voto: -
11 maggio 2004
Troppo bello! Questo fantastico gioco supera il primo Mario Bros. sotto tutti i punti di vista (grafica, sonoro, giocabilità, level design...), è divertentissimo e per vincere dovrete sudare più di 7 camicie! Veramente bello, musiche accattivanti, secondo me gioco da 10 e lode!
Avatar Generico
Voto: -
12 febbraio 2004
Giana mi fai schifo!. I cloni di Mario Bross si sprecavano, è vero, ma questo esagerava!! Si su C64 non c'era l'idraulico baffuto ma certo questo non lo rimpiazzava. Un platform game deludente sotto ogni punto di vista; Quando lo vidi per la prima volta non pensavo si trattasse di un prodotto commerciale, pensavo fosse uno di quei giochini che si trovavano sulle FORMULA 64.
...un commento a caso!
dragons_kingdom Dragon's Kingdom
Clone neanche troppo velato di Ghosts'n Goblins (il personaggio principale indossa le stesse mutande - spero le abbia almeno lavate), con una musica di caricamento di Reyn Ouwehand (stando alle informazioni fornite dalla... rainstorm
Commodore 64
Pannello Utente
110 Visitatori, 1 Utente
teribbile
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Franky
vedo che anche qui c'è il grande personaggio italiano Alfredo... alle prese con un Frankestein copiato pure lui. Ma almeno l'hanno cambiato un po'. Però anche la tastiera si sono copiati. Ammazza che fantasia.
leggi »
teribbile
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink