Bellissimo gioco, vario ed avvincente. Lo sprite principale è animato in modo
fluido e dettagliato - notevole anche l'ambientazione. Non l'ho mai finito, ma è
nella lista dei giochi da affrontare con determinazione :)
Tecnicamente fenomenale: impressionano ancora e sempre dopo decenni le
animazioni, lo scroll, la varietà, le dimensioni e anche la fantasia degli sprite. Il
gameplay è preciso ma personalmente trovo Zamzara frustrante: ogni minima
collisione si paga e per gran parte del gioco l’energia residua resta tale, il getto
delle armi speciali è vario e importante ma razionato: occorre una buona strategia
per non restare a secco sul più bello in fasi avanzate. L’azione frenetica non
concede una pausa, le traiettorie nemiche sono a volte infide e in più c’è un conto
alla rovescia (assente nella prima versione del gioco, ritenuta troppo statica) per
risolvere le battaglie e arrivare a conclusione.
Zamzara ha subìto alcune traversie, Hewson non ha mai davvero creduto a un
progetto più volte ridiscusso e partito da capo, per poi venire pubblicato come
sparatutto budget. Come IO, Zamzara è un gioiello quasi più bello da contemplare
che non da misurarcisi, il rischio di finire inceneriti in un battito di ciglia è simile.
Critica e pubblico gli hanno riconosciuto i numerosi
meriti.
Che gioiellino di gioco. Navigando nel web mi sono imbattuto in una
variante che non conoscevo. Sembra infatti che, al tempo della sua
stesura, Zamzara abbia ricevuto varie revisioni da parte della Hewson;.
In internet, qualche anno fa, è emersa questa prima versione in cui, al
posto del l'alieno, il giocatore impersona un omino con tuta spaziale.
LINK
Che sia un gioco, ai tempi, budget o "economico" non deve trarre in inganno. E' un piccolo capolavoro! Ha un stile grafico veramente molto bello, la pulizia dei disegni, la generosa dimensione dei vari mostri e poi fluidissimo, generoso anche di sprite... magnifico. Nemmeno frustrante, anzi difficoltà molto ben calibrata, vi sono varie armi e un pizzico di strategia aiuta ad andare avanti. Particolare che è possibile tornare indietro nei quadri, vi sono dei collezionabili e, unico neo, poche deviazioni; manca d'esplorazione. Musiche non in game, non si sentirebbero per quanto si debba sparare, ma quelle presenti decisamente superbe.
Trovato in una raccolta di giochi da edicola, questa forza della natura mi ha
conquistato sin da subito.
Colonna sonora da urlo, grafica ed animazioni più che buone fanno di questo gioco
un vero e proprio gioiellino.
Era quando ti capitavano tra le mani giochi come questo, che diventavi fiero ed
orgoglioso di possedere il tuo C64. La grafica ed il gameplay assolutamente belli ed
interessanti sono incorniciati dalle colonne sonore dei MoN (ricordo che mi ero
addirittura registrato su nastro la colonna sonora della schermata del titolo e
dell'high score)... ma ahimè il tempo a disposizione era davvero troppo, troppo
poco... il che portava inevitabilmente a fare le cose troppo, ma veramente troppo di
corsa per poterlo finire.
Uno di quei giochi budget che davano ai loro fratelloni full price tanti punti da fargli vincere non solo la proverbiale bambolina,ma l'intero negozio di giocattoli!Uno dei migliori run'n gun sul C64 prima dell'avvento di Turrican.Spettacolari le armi,e spettacolare il fatto che siano tutte utili!
Ricordo che era un gioco economico... eppure grafica ottima e piacevole giocabilità!
Walter
Voto: -
15 maggio 2005
Bello e giocabilissimo.
Ottima la grafica e gli effetti.
MARIUSZ
Voto: -
02 giugno 2004
bardzo bym prosi³ o przes³anie na mego maila gry zamzara bo bardzo mi na niej zale¿y
...un commento a caso!
Mutant Monty Tantissimi livelli e un'ottima calibrazione della difficolta' contraddistinguono questa poco nota ma comunque piu' che meritevole variante di Pac-Man.All'inizio il sistema di controllo risultera' disagevole ( una volta c...AggRoger
Vado un pò controcorrente rispetto alla media: a me questo gioco è sempre
piaciuto. L'obiettivo è semplice: distruggere le centrali nemiche sparse per
l'isola, sganciando bombe dall'alto. Ma la meccanica di gioco è ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli