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Mercenaries

gioco italiano!
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Copertina Mercenaries
Mercenaries - Informazioni e risorse
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Editore Systems Editoriale Musica Max De Juliis
Copyright © - Titlescreen -
Collana Commodore 64 Club #11 Genere Sparatutto, Verticale
Anno 1988 Recensione -
Sviluppatore - Download Gioco (627 click)
Codice Giovanni Lambiase Extras -
Grafica Antonio D'Auria Link Esterni gamebase64 logo csdb*

Punteggio Mercenaries

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Commenti: Mercenaries

C'è 1 commento per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 6/10
06 marzo 2024
Alle volte, troppa carne sul fuoco ti porta alla fine a bruciare tutto! Questo gioco della Systems ha il, non da sottovalutare, pregio di essere tra i migliori lavori realizzati per la casa editrice. Peccato che per nascondere un shoot’em up a scorrimento verticale mediocre, dai livelli grafici simili ad un titolo SEUCK, mette subito il giocatore di fronte ad un menù opzioni complesso, dispersivo, che sembra preludere a chissà quale esperienza ludica, ma in realtà atta a prolungare l’attesa prima del gioco vero e proprio, si potrebbe dire che hanno preso alla lettera le parole del filosofo tedesco Lessing che disse “l’attesa del piacere è essa stessa piacere”. Andiamo con ordine. Inizialmente abbiamo un bel gruzzoletto e lo dobbiamo spendere, così come se fossimo navigati mercenari degli spazi e nessuno ci dice cosa ci conviene prendere… ve lo dico io! Carburante, munizioni, missili, scudi! Se ve li scordate o peggio non li caricate nel vascello premendo FIRE e il tasto SU nell’icona corrispondente vedrete la vostra bella astronave che esplode senza capire il motivo! Andava messo un blocco o un alert per non farci perdere questo tempo. Dopo l’ovvio, dobbiamo pensare alla livrea del nostro bolide, al tipo di armi, droni, scudi insomma a ciò che ci piace sempre con un occhio al portafoglio. Scelta la nostra destinazione da depredare, vedremo una schermata con tutto quello che abbiamo e che appunto va selezionato o è morte certa. Caricare 100 proiettili significherà che dopo neanche un quarto di partita saremo senza fuoco principale e questo non è da sottovalutare in quanto i nemici volanti sono numerosi e anche resistenti per una non precisa gestione delle collisioni. Utili, perché c’è qui il vostro ‘Phobos’ mercante coscienzioso, i missili aria terra (sempre con il loro contatore differenziato di missili) per eliminare le torrette di terra. Finalmente giochiamo. Dobbiamo passare indenni tutta la mappa e verremo ricompensati in base alla percentuale di distruzione e con quella ricompensa comprare altra roba e rifornirci di munizioni. Come giocabilità ci siamo, strappa più di una partita e se domato il sistema di upgrade del negozio ci permette una personalizzazione ampia della nostra astronave. Ma resta un titolo dai colori sbiaditi.
...un commento a caso!
chuck_rock Chuck Rock
Conversione fedele, riuscitissima sotto il profilo della giocabilità e grafica cartoon con sprites animatissimi, colorati e ben definiti. Un pò meno impressionano alcuni sfondi (esempio, l'acqua), pazienza anche per gl... riviero
Commodore 64
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Roberto, eregil
Ciao, ospite!
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Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
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Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
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