Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Wizball

1/12
Wizball - Informazioni e risorse
Editore Ocean Musica Martin Galway
Copyright - Titlescreen Jon Hare
Serie - Genere Miscellanea, Sparatutto
Anno 1987 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore Sensible Software Download -
Codice Chris Yates Extras Mappa Manuale (scan) Manuale(pdf) Manuale (text)
Grafica Jon Hare Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Wizball

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.68 (22 voti)

Commenti: Wizball

21 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 8/10
01 giugno 2020
Bello bello bello! Difficile all'inizio quando non capisci bene come rimbalzare o come usare i power up raccolti (occorreva scuotere a dx-sx il joystick per attivare il powerup selezionato). Una volta capito ciò Wizball diventa una bellezza: atmosfera unica, un po' alienante e un po' malinconica, quel silenzio e quei tono di grigio della grafica... Poi piano piano appaiono i colori grazie alla tua opera insieme al fedele Catellite! :) Concept di gioco veramente unico e giocabilissimo, una piccola grande perla giocata centinaia di volte!!
Voto: 10/10
30 settembre 2019
Questogioco, piaccia o no, è assolutamente unico nel suo genere. nè prima nè dopo è mai stato realizzato alcunchè di vagamente simile. Io francamente lo adoro, lo reputo una icona per il piccolo di casa Commodore. Anche oggi, Wizball è in grado di tenermi incollato al 1084s per ore, comunque è uscito un remake molto ben fatto.
Avatar Generico
Voto: 10/10
03 gennaio 2017
Che dire di Wizball, semplicemente perfetto. Giocabilissimo, colorato e musiche da urlo sia nell'introduzione che nella pagina dei record . Colorare in progressione un livello era una gioia per gli occhi. Non so perchè ma per me aveva un vago sapore natalizio, ancora oggi con l'avvicinarsi delle feste se posso mi concedo una partita. Mi sono gustato anche il remake di Storey e Goring (con musiche degli Infamous), anche se il wizball con i denti non mi piace. CAPOLAVORO del C64
Avatar Generico
Voto: 6/10
30 maggio 2013
Questo gioco e' stato uno dei primi che ho avuto. non ricordo come. tuttavia, mi spiace, nemmeno a me e' piaciuto, forse perche' non ho dedicato abbastanza tempo o forse perche' mi piacevano altri titoli allora. peccato
Avatar Generico
Voto: 10/10
18 dicembre 2011
Vorrei dire la mia, l'inizio di questo gioco è tra i più frustranti che abbia mai visto, finche la palla rimbalza e non si terminano i primi 2 livelli (e quindi scegliendo la stabilità per wizball) il gioco rimane incasinato, anche perchè si perdono vite facilmente solo per raccogliere i bonus... e vedere la scritta Game Over ancora prima che si inizi a giocare seriamente succede molto spesso (a me, ovviamente). Tuttavia i programmatori hanno fatto l'intelligente scelta di non mettere il tempo (anche se dopo un pò arriva un'astronavicella alla mò di Baron Von Blubba). Il gioco rimane comunque innovativo e geniale, ne è stata realizzata una versione recente freeware per PC che riprende anche le stesse musiche! Nonostante il controllo iniziale per me è comunque un bel -->
Voto: 10/10
18 marzo 2009
Magari arrivo in ritardo, ma a prescindere dai gusti personali è fuor di dubbio che prima di commentare un titolo bisognerebbe conoscerlo. Per rispondere a Raffox, ribadisco quanto detto da Roberto e iAN CooG. Il controllo "rimbalzante" della zucca non dura per più di 20 secondi NETTI di gioco, giusto il tempo di raccattare 2 power-up. Quindi il discorso del metodo di controllo frustrante decade quasi immediatamente. Wizball è Wizball e non ha nulla che lo accomuna a Cauldron II, Cataball o Madballs.
Avatar Generico
Voto: 9/10
15 novembre 2008
Uno dei titoli quintessenziali del Commodore 64,con un'esecuzione di gioco praticamente immacolata,dove tutto funziona alla perfezione.Da citare anche un Galway ai vertici della sua genialita',con l'indimenticabile riff del game over che svetta tra le altre musiche.
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 agosto 2007
Un gioco che sprizza classe da tutte le parti. grafica ultra definita e fluida come non mai, con una varietà incredibile. Musiche ed effetti sonori semplicemente perfetti. Giocabilità galattica. Un classico senza tempo.
Voto: 6/10
12 luglio 2007
Vi consiglio ti aprirvi un bel thread nel forum se proprio volete difendere questa meraviglia videoludica. Per quel che mi riguarda... ho detto quello che penso. Fine della storia.
Avatar Generico
Voto: 10/10
12 luglio 2007
Ma quali "icon appropriate", i power up sono in sequenza, i primi 2 si raccolgono in 15 secondi, se tu non sei capace non e' colpa di nessun'altro :P
Voto: 6/10
12 luglio 2007
Appunto finchè non si attiva l'anti gravità o il thrust, la sfera continua a rimbalzare... e non è questione di secondi come vuoi far intendere tu. Dipende da quando si raccolgono le "icon" appropriate. Hai provato a giocare senza il trainer? Perchè così ti accorgeresti che raccogliere i colori (col Catalite, che fa parte del personaggio principale, giacchè senza di esso non si può proseguire nel task) non è la cosa più rapida ed immediata... altrimenti il gioco si risolverebbe in poca sostanza. Ti ricordo che anche se la tecnica o l'originalità contribuiscono a rendere più o meno valido un prodotto videoludico, alla fine quello che pesa più di tutti è il gusto personale. A prova di ciò sta il fatto che numerosi altri prodotti tecnicamente o artisticamente validi come anche dall'idea originale, rimango invenduti se non soddisfano il gusto personale, anche se il meno oggettivo tra tutti i valori di giudizio. Per me questo game non vale più di 6... qualunque tecnica e originalità abbia.
Voto: 9/10
12 luglio 2007
Mi dispiace contraddirti ma (1) la sfera rimbalza fino al primo/secondo Power-up dopodiche' la situazione si ripresenta quando perdi una vita e (2) lo sprite principale NON raccoglie le gocce. :-) A parte questo, certo, i gusti personali sono inalienabili; dico solo che non dovrebbero influenzare la valutazione di un gioco al punto da prevalere su valori oggettivi come l'originalità e la realizzazione tecnica. Altrimenti al grido di "Il mondo e' bello perche' vario" si potrebbero giustificare le peggiori nefandezze.
Voto: 6/10
12 luglio 2007
Invece la parte con la sfera rimbalzante riguarda buona parte del game, tant'è vero che è solo con essa e l'ausilio del Catelite che si possono raccogliere le gocce di colore (tante)... e che fondamentalmente è lo scopo principale del gioco. Senza aver MAI menzionato la nostalgia, che nulla centra e il cui peso è pari a zero nel mio personale metro di giudizio, rimango profondamente convinto del fatto che le valutazioni di chiunque siano sempre molto influenzate, e giustamente, dal gusto personale (il mondo è bello, perchè vario... grazie a Dio!). Per quanto originale, alternativo e "psichedelico" Wizball rimane per me un game poco magnetico che non avrei mai comprato, a suo tempo, per il fatto di essere originale nel concept.
Voto: 9/10
12 luglio 2007
La parte con la sfera rimbalzante riguarda i primi secondi di gioco, non e' certo quella l'essenza di Wizball, quindi eventuali ulteriori critiche andrebbero rivolte ad altri aspetti. Oltretutto ritengo che i gusti personali e la nostalgia debbano avere un ruolo marginale nel valutare un titolo e che si debbano privilegiare altri aspetti, specialmente l'originalita': un bene sempre piu' raro e prezioso.
Voto: 6/10
11 luglio 2007
Sarebbe proprio il caso di dirlo: qualsiasi idea dei Sensible Software si è dimostrata sempre (o quasi) vincente e rivoluzionaria. Da Parallax, SEUCK a Microprose Soccer solo per citarne alcuni... Specificatamente a Wizball, pur dando ampio credito al precedente commento di Roberto, non sono mai riuscito ad appassionarmi nonostante il concept alternativo. Graficamente non mi ha entusiasmato sebbene gli sprite ed i fondali siano discretamente realizzati. Le animazioni e lo scrolling sono tecnicamente eccellenti e a livello sonoro Galway è da blasonare, come sempre. Tuttavia l'idea di un oggetto rimbalznate da controllare, come in Cauldron II, Cataball o ancora Madballs, mi snerva immediatamente... Ammetto la scarsa pazienza e l'incontrollabile frustrazione che mi assale al primo errore: Wizball necessita di un minimo di pratica prima di lasciarsi apprezzare appieno, ma una volta presa dimestichezza con i controlli e appreso lo scopo del gioco, chi ama il genere si divertirà senz'altro.
Voto: 9/10
11 luglio 2007
Nel 1987 il genere sparatutto era gia' ben consolidato e definito. Nessuno cercava di reinventare la ruota: le astronavi volavano a sinistra e a destra, si passava da un livello a quello dopo, si incontravano gli end-boss. Quello che cambiava da uno sparatutto all'altro era solo il tentativo di realizzare una grafica migliore, piu' nemici sullo schermo, ondate piu' o meno convincenti, ecc. Questa politica ha prodotto sia capolavori che emerite schifezze ma a parte questo, forse qualcuno cominciava a stancarsi di (ri)giocare sempre lo stesso gioco. Poi e' arrivato Wizball, che oltre all'ottima giocabilità e grafica aggiungeva quell'originalità che sembrava ormai impossibile da perseguire. Memorabile anche da un punto di vista "iconografico" la sfera verde rugosa. In definitiva un caposaldo per C64, valutazione oggettiva: tra il 9 e il 10 :-)
Avatar Generico
Eto Demerzel
Voto: -
14 maggio 2007
Non un gioco, ma IL gioco per C64! Mi ricordo le nottate con mio fratello per finirlo, mettendo in pausa per andare a scuola con le 100 Lire sul LED per non farne accorgere mia madre! Che emozione quando lo abbiamo finito... se ci penso scappa la lacrimuccia. Vi dico solo che la stupenda musica dei titoli e' la mia suoneria sul Cell!!!
Voto: 10/10
11 dicembre 2006
Questo è lo sparatutto più geniale che abbia mai giocato. Grafica e sonoro sono lo stato dell'arte cel c64. Niente è scontato in Wizball, dagli schemi d'attacco degli alieni che dobbiamo blastare al sistema di potenziamento fino al bonus stage, per non parlare del concept mai più rivisto in un gioco del genere. Le musiche e i jingle sono fantasiosi e azzeccatissimi. Non ricordo più le volte che l'ho finito, l'ultima risale ad un paio di mesi fa.
Avatar Generico
Voto: -
22 dicembre 2004
STUPENDO! Un gioco veramente bello e accattivante. Piuttosto lunghetto, soprattutto perchè non si poteva salvare il punto in cui si arrivava, quindi bisognava finirlo in un'unica sessione. A parte questa piccola pecce un gioco fantastico e originale.
Avatar Generico
Voto: 10/10
16 luglio 2004
Devo correggermi... avevo definito Turrican il miglior gioco a cui avessi mai giocato... invece e' Wizball! Fantastico... quale altro gioco al mondo ha un sistema di attivazione delle armi come questo? A 12 anni ci misi 2, forse 3, settimane a capire cosa volesse dire "waggle joystick to select"... una volta capito... beh... da li' e' stato semplice giustificare la medaglia d'oro (Una medaglia d'oro VERA, non come oggi che molti voti sono pompati) che ricevette sullo storico numero di ZZAP! che possiedo ancora.
Avatar Generico
wisy
Voto: -
17 giugno 2004
Il più bel gioco a cui abbia mai giocato bello BELLISSIMO! il c64 me lo caricava come "Goblin"
...un commento a caso!
castles_of_dr_creep Castles of Dr. Creep, The
questo gioco lo ricordo sotto vari nami nelle raccolte della hit parade,ma quello che mi è restato impresso è le segrete del castello croato. come gioco non mi ha mai appassionato,troppo cervellotico.ma non posso non a... sanacore1975
Commodore 64
Pannello Utente
205 Visitatori, 2 Utenti
saccublenda, Raffox
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Coca Time
Ancora lui! Alfredo! Lo sprite più copiato d’Italia. Dopo aver provato diversi lavori, invito i lettori ad andare a leggere altri commenti sui giochi che portano il suo nome, questa volta sembra si sia dato al crimine! Non una cosa da nulla, ma ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
"l'Amiga faceva quello che voleva lui". Proprio vero, padroneggiare un'architettura complessa come quella di un sistema a 32 bit è ben altra cosa.. Onestamente programmare a basso livello su macchine come Atari800/c64 e ' una esperienza ...
Fstarred
Superlink